rainywinter Posted September 23, 2005 Share #1 Posted September 23, 2005 Per la serie meglio tardi che mai... Sabato 24 e Domenica 25 (domani e dopodomani) si terrà a Foligno (PG) l'annuale fiera filatelica e numismatica, organizzata dal locale circolo numismatico. Gli orari sono: Sabato 8.30 - 19.00 Domenica: 9.00 - 13.00 Chi fosse interessato non esiti a contattarmi per dettagliate spiegazioni su come raggiungere la città o il luogo dove si terrà la manifestazione (visto che si trova a 30 metri da casa mia!). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 23, 2005 Share #2 Posted September 23, 2005 Vale la pena di farci un salto da Roma? (oste, com'è il vino? visto che sei di Foligno... ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 23, 2005 Author Share #3 Posted September 23, 2005 Che ti devo dire... Ci sono stato gli scorsi due anni ed è come un grosso mercatino: molto grande e con molti espositori, enormemente meglio di quelli che ci sono qui in giro. Però non so some siete abituati voi a Roma (Porta Portese o altro) e poi dipende da cosa cerchi in particolare. Sono stato un oste obiettivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 23, 2005 Share #4 Posted September 23, 2005 I mercatini a Roma per la numismatica (e non solo) sono deludenti a dire poco, per cui... Se decido di fare un salto dalle tue parti ti mando un MP! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 23, 2005 Author Share #5 Posted September 23, 2005 OK! Eventualmente sarei felice di farti da Cicerone... E poi, non so se ti può interessare, stasera e domani qui a Foligno sera c'è la [i]Giostra della Quintana[/i], manifestazione settecentesca con sfilata di personaggi in bellissimi (davvero) costumi d'epoca stasera e domani giostra equestre in notturna. Per chi non l'ha mai vista, è davvero bella... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 23, 2005 Share #6 Posted September 23, 2005 Mia cognata è di Foligno. Chissa se ci vanno... Mi sembra un'ottima idea per il fine settimana! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 23, 2005 Author Share #7 Posted September 23, 2005 Bene, nel caso sarei felice di salutarti! Io penso di andare alla fiera numismatica sul presto, appena apre. Se per le 10 sei ancora a casa, ti posso mandare un PM per dirti com'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted September 23, 2005 Share #8 Posted September 23, 2005 (edited) ciao rainy, ci sarò anch'io, conto di essere lì domattina per le 9,30, dove possiamo incontrarci? ciao. petronius Edited September 23, 2005 by petronius arbiter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 23, 2005 Author Share #9 Posted September 23, 2005 Ciao Petronius. Io a quell'ora conto già di essere dentro con il naso dentro un raccoglitore... Hai problemi a trovare il posto o sei già pratico? Nel caso, fammi sapere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 26, 2005 Share #10 Posted September 26, 2005 Mi dispiace, cambio di programma e non ho potuto esserci... com'è andata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted September 26, 2005 Share #11 Posted September 26, 2005 Peccato ho letto il post solo oggi senno ci sarei venuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #12 Posted September 27, 2005 [quote name='Paleologo' date='26 settembre 2005, 13:08']Mi dispiace, cambio di programma e non ho potuto esserci... com'è andata? [right][snapback]53839[/snapback][/right] [/quote] Bene, almeno per me! Come ho già detto, dipende da come voi siete abituati con i mercatini dalle vostre parti, ma nella mia zona è sicuramente un evento da non perdere... Io ho comperato un paio di monete d'argento e un 5 lire 1969 della Repubblica e un 5 cent 1943 del Regno: mi posso considerare molto soddisfatto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #13 Posted September 27, 2005 [quote name='Giovenaledavetralla' date='26 settembre 2005, 19:21']Peccato ho letto il post solo oggi senno ci sarei venuto. [right][snapback]53981[/snapback][/right] [/quote] In effetti l'ho postato solo il giorno prima... Sorry! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted September 27, 2005 Share #14 Posted September 27, 2005 [quote name='rainywinter' date='27 settembre 2005, 09:13']Io ho comperato un paio di monete d'argento e un 5 lire 1969 della Repubblica e un 5 cent 1943 del Regno: mi posso considerare molto soddisfatto... [right][snapback]54054[/snapback][/right] [/quote] Se non sono indiscreto, è possibile sapere quanto hai speso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #15 Posted September 27, 2005 [quote name='Paolino67' date='27 settembre 2005, 11:33'][quote name='rainywinter' date='27 settembre 2005, 09:13']Io ho comperato un paio di monete d'argento e un 5 lire 1969 della Repubblica e un 5 cent 1943 del Regno: mi posso considerare molto soddisfatto... [right][snapback]54054[/snapback][/right] [/quote] Se non sono indiscreto, è possibile sapere quanto hai speso? [right][snapback]54080[/snapback][/right] [/quote] Più o meno come al mercatino. Ecco in dettaglio: 500 lire Ag Los Angeles 1984 FDC 500 lire Ag Presidenza CEE 1985 FDC 5 lire 1969 SPL 5 cent 1943 (boh? comunque è molto ben conservata, penso BB/qSPL) il tutto per 62 euro complessivamente, xché ho acquistato da venditori diversi. A me non sembra poi tanto, che ne pensi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted September 27, 2005 Share #16 Posted September 27, 2005 Non saprei dirti di preciso, perchè non seguo il mercato delle commemorative e non ne conosco quindi gli effettivi valori di mercato. Mi incuriosiva più che altro sapere quanto avevi pagato per gli altri due pezzi (la il 5 Lit '69 è con 1 rovesciato o è la versione normale?)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #17 Posted September 27, 2005 Il 5 lire è con l'uno normale e non ti so dire di preciso quanto l'ho pagato perché l'ho preso insieme alle commemorative e il venditore m'ha fatto tutto un prezzo. Comunque sull'oblò c'era scritto 15€, ma tu mi insegni che i prezzi esposti sono mooolto indicativi... Il 5 cent del 43 l'ho pagato invece 27€ dopo lunghe ed estuenuanti trattative partite dal prezzo esposto di 35€. Ora, ti prego, non mi dire che mi hanno fregato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted September 27, 2005 Share #18 Posted September 27, 2005 [quote name='rainywinter' date='27 settembre 2005, 15:18']Il 5 lire è con l'uno normale e non ti so dire di preciso quanto l'ho pagato perché l'ho preso insieme alle commemorative e il venditore m'ha fatto tutto un prezzo. Comunque sull'oblò c'era scritto 15€, ma tu mi insegni che i prezzi esposti sono mooolto indicativi... Il 5 cent del 43 l'ho pagato invece 27€ dopo lunghe ed estuenuanti trattative partite dal prezzo esposto di 35€. Ora, ti prego, non mi dire che mi hanno fregato... [right][snapback]54144[/snapback][/right] [/quote] Mmm... non te lo dico, però forse si poteva trovare di meglio come prezzi... soprattutto il 5 lire a 15€ mi sembra decisamente eccessivo, se pensi che tutta la divisionale ufficiale del 1969 la trovi facilmente con meno di 10€... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #19 Posted September 27, 2005 Mi sembrava tanto anche a me, però ciò che mi ha fatto pagare complessivamente, considerando anche le commemorative, mi è sembrato più ragionevole. Anche se sono certo che si poteva trovare di meglio... come sempre! Poi lì era l'unico che aveva quelle 5 lire... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 27, 2005 Share #20 Posted September 27, 2005 [quote name='Paolino67' date='27 settembre 2005, 17:08']Mmm... non te lo dico, però forse si poteva trovare di meglio come prezzi... [right][snapback]54179[/snapback][/right] [/quote] Ho la sensazione che dalle vostre parti i prezzi ai mercatini siano parecchio più bassi, forse perchè scendendo c'è meno offerta? Per farti un esempio, domenica non sono potuto andare a Foligno ma ho fatto un salto sul tardi a Campagnano, dove c'era un unico banco che vendeva monete. Aveva esposta la serietta sciolta 1-2-5c San Marino 2004 a 10€. Come vi sembra come prezzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #21 Posted September 27, 2005 Non so che dirti a proposito delle serietta di San Marino... Non mi sono mai interessato agli Euro di San Marino. [quote name='Paleologo' date='27 settembre 2005, 18:05'] forse perchè scendendo c'è meno offerta? [/quote] Io non so dove sia Campagnano, ma Foligno è a nord di Roma. Perché dici scendendo? Poi se c'è meno offerta, i prezzi dovrebbero salire, non scendere, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paleologo Posted September 27, 2005 Share #22 Posted September 27, 2005 [quote name='rainywinter' date='27 settembre 2005, 18:12']Io non so dove sia Campagnano, ma Foligno è a nord di Roma. Perché dici scendendo? [right][snapback]54195[/snapback][/right] [/quote] Scendendo rispetto al nord Italia, dove abita Paolino [quote name='rainywinter' date='27 settembre 2005, 18:12']Poi se c'è meno offerta, i prezzi dovrebbero salire, non scendere, no? [right][snapback]54195[/snapback][/right] [/quote] Appunto, dato che dalle nostre parti (Campagnano è sulla Cassia un 30km a nord di Roma, dove c'è l'autodromo di Vallelunga) ci sono pochi venditori, si fanno praticamente i prezzi come gli pare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 27, 2005 Author Share #23 Posted September 27, 2005 OK tutto chiaro ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted September 27, 2005 Share #24 Posted September 27, 2005 [quote name='Paleologo' date='27 settembre 2005, 18:05']Ho la sensazione che dalle vostre parti i prezzi ai mercatini siano parecchio più bassi, forse perchè scendendo c'è meno offerta? Per farti un esempio, domenica non sono potuto andare a Foligno ma ho fatto un salto sul tardi a Campagnano, dove c'era un unico banco che vendeva monete. Aveva esposta la serietta sciolta 1-2-5c San Marino 2004 a 10€. Come vi sembra come prezzo? [right][snapback]54193[/snapback][/right] [/quote] Piuttosto alto Anche se a dire il vero non è poi così difficile trovare anche da noi certi prezzi esosi ai mercatini. Diciamo che io mi rifacevo più che altro ai prezzi da convegno, quale mi pare fosse quello di Foligno. Ai convegni il tris da rotolino di SM 04 si trova con 5, max 6€, prezzo peraltro già alto rispetto ad eBay (dove però sono da sommarsi le spese di spedizione). Cmq penso sia vero che voi nel centro sud avete probabilmente prezzi più alti, proprio perchè l'offerta (leggi: convegni e mercatini) è più bassa. Da noi ogni domenica, se si ha voglia e tempo per andarci, c'è un mercatino nel raggio di 15-20 km. Ho un amico infatti che non passa una sola domenica, nemmeno in agosto, senza fare il suo giro per mercatini Anche come convegni siamo messi bene; dopo la pausa estiva, con l'inizio di settembre , e sempre volendo andarci, c'è un convegno nel raggio di 100-150 km ogni due settimane, in media. Così a memoria, tra questo mese e il prox c'erano Mantova, Reggio Emilia, Parma, Montichiari, Vicenza e forse qualcun'altro che mi dimentico. Parlo sempre di convegni che si svolgono entro i 100km di distanza da casa mia. Credo che voi in questo campo non siate così fortunati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainywinter Posted September 28, 2005 Author Share #25 Posted September 28, 2005 Già! Comunque, a me i prezzi del convegno di Foligno non sempravano poi così inferiori di quelli del mercatino che si svolge ogni mese a Pissignano (minuscolo paesino a 20 km da Foligno), anzi! Anche se sicuramente al conegno c'erano molte più monete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts