Vai al contenuto
IGNORED

pantere


okt

Risposte migliori

Un articolo di Giuliano Marchetti: "Perchè la pantera nelle monete di Lucca", nel numero di agosto del Notiziario dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, nel quale ho trovato riferimenti mitologici e numismatici a monete romane, mi ha fatto cercare un po' di pantere nella monetazione greca.

Il mio primo pensiero è andato ai bronzi di Centuripe, ma anche ad alcune monete dell'Ecatonneso, di Cizico, di Mallos, di Samo, di Mitilene, di Andros, di Capua, di Kallatis e di Kerkyra, di Antioco VI Epifane, ad antichi tetradrammi attribuiti ad Atene, ad alcune monete in bronzo e nickel (senti, senti!) della Battriana.

C'è una pantera anche su un raro statere di Taranto: chi la trova?

Ma le pantere più strane (ammesso che siano davvero pantere) sembrano degli scherzi, simili a quello della faccia umana sul carapace di alcuni granchi agrigentini.

La prima è visibile alla base di alcune foglie di Selinus, la seconda su alcune frazioni di statere di Lesbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un articolo di Giuliano Marchetti: "Perchè la pantera nelle monete di Lucca", nel numero di agosto del Notiziario dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, nel quale ho trovato riferimenti mitologici e numismatici a monete romane, mi ha fatto cercare un po' di pantere nella monetazione greca.

Il mio primo pensiero è andato ai bronzi di Centuripe, ma anche ad alcune monete dell'Ecatonneso, di Cizico, di Mallos, di Samo, di Mitilene, di Andros, di Capua, di Kallatis e di Kerkyra, di Antioco VI Epifane, ad antichi tetradrammi attribuiti ad Atene, ad alcune monete in bronzo e nickel (senti, senti!) della Battriana.

C'è una pantera anche su un raro statere di Taranto: chi la trova?

Ma le pantere più strane (ammesso che siano davvero pantere) sembrano degli scherzi, simili a quello della faccia umana sul carapace di alcuni granchi agrigentini.

La prima è visibile alla base di alcune foglie di Selinus, la seconda su alcune frazioni di statere di Lesbo.

E non ce ne fai vedere neanche una? :P :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cizico, da www.acsearch.info/Stack's

4291.jpg

Selinus, da www.acsearch.info/LHS Numismatik

6688.jpg

Ecatonneso, da www.acsearch.info/Münzen & Medaillen GmbH (DE)

12152.jpg

Mallos, da www.acsearch.info/Classical Numismatic Group, Inc.

25064.jpg

Agyrion, da www.acsearch.info/Classical Numismatic Group, Inc.

27367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pordosilene, da www.acsearch.info/Gemini, LLC

37953.jpg

Sardi, da www.acsearch.info/Münzen & Medaillen GmbH (DE)

52694.jpg

Centuripe, da www.acsearch.info/Gemini, LLC

62460.jpg

Atene, da www.acsearch.info/Classical Numismatic Group, Inc.

67112.jpg

Antioco VI, da www.acsearch.info/Gemini, LLC

75192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lesbo, da www.acsearch.info/A. Tkalec AG

82270.jpg

Andros, da www.acsearch.info/Classical Numismatic Group, Inc.

107122.jpg

Capua, da www.acsearch.info/Gerhard Hirsch Nachfolger

112589.jpg

Kallatis, da www.acsearch.info/Numismatik Lanz München

120084.jpg

Pantaleone (Battriana), da www.acsearch.info/Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG

81310.jpg

Lesbo, da www.acsearch.info/FORVM ANCIENT COINS

223305.jpg

Ecco, i desideri di Giovanna sono ordini! :D

Ma la pantera di Taranto dovete trovarvela!

Link al commento
Condividi su altri siti


:P :D :D :D Mi dicessero tutti così gli uomini :rolleyes: :P :P :lol: :lol:

Grazie OKT, sono bellissime davvero, la mia preferita è quella di Centuripe, elegante, dai rilievi perfetti. E che bellezza dei tratti.

Grazie per averle postate, speriamo che qualcuno trovi la mancante.

Grazie ancora. :) :rolleyes: :rolleyes: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito, ci sarebbe anche questa che a New York ha fatto 10.500 $ !! Anche se è una lince ...

post-1738-1251111610_thumb.jpg

da Numismatik Lanz - Auction 145 - LESBOS - MYTILENE

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Lesbo, da www.acsearch.info/A. Tkalec AG

82270.jpg

Capua, da www.acsearch.info/Gerhard Hirsch Nachfolger

112589.jpg

Ecco, i desideri di Giovanna sono ordini! :D

Ma la pantera di Taranto dovete trovarvela!

Nello statere di Capua mi sembra raffigurato un gallo piu' che una pantera, o sbaglio ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Lesbo, da www.acsearch.info/A. Tkalec AG

82270.jpg

Andros, da www.acsearch.info/Classical Numismatic Group, Inc.

107122.jpg

Capua, da www.acsearch.info/Gerhard Hirsch Nachfolger

112589.jpg

Kallatis, da www.acsearch.info/Numismatik Lanz München

120084.jpg

Ma la pantera di Taranto dovete trovarvela!

Nel secondo statere mi sembra raffigurato un gallo piu' che una pantera, o sbaglio ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello statere di Capua mi sembra raffigurato un gallo piu' che una pantera, o sbaglio ?

numa numa

Perdonate l'itrusione :D

Ma....l'esemplare in oggetto, non è ne uno statere ne un emissione di Capua, è un bronzetto delle così dette "Incerte di centro Italia".

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello statere di Capua mi sembra raffigurato un gallo piu' che una pantera, o sbaglio ?

numa numa

Perdonate l'itrusione :D

Ma....l'esemplare in oggetto, non è ne uno statere ne un emissione di Capua, è un bronzetto delle così dette "Incerte di centro Italia".

Sottoscrivo e

Aggiungo: c'è una intera discussione sulla moneta di cui sopra ecco il link per chi volesse approfondire. "incerte di capua"

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Si, ma la pantera di Taranto non me l'avete trovata però :P :lol: :angry:

@ Numa Numa

A me sembra più un Dinosauro che non un gallo, però è una bella moneta lo stesso :D

Grazie per le precisazioni, aspetto la Pantera Tarantina o ne devo cercare io una Romana?

Giò :rolleyes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Si, ma la pantera di Taranto non me l'avete trovata però :P :lol: :angry:

@ Numa Numa

A me sembra più un Dinosauro che non un gallo, però è una bella moneta lo stesso :D

Grazie per le precisazioni, aspetto la Pantera Tarantina o ne devo cercare io una Romana?

Giò :rolleyes: :)

Di pantere romane ce n'è parecchie (ne ho conosciuta una anni fa!) :D

Scherzi a parte, sulle monete romane c'è scelta di pantere, prova a metterne qualcuna!

Per quella tarentina aspetto ancora un po' e poi la metto, ma mi piacerebbe se la trovasse qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Si, ma la pantera di Taranto non me l'avete trovata però :P :lol: :angry:

.........

.... aspetto la Pantera Tarantina o ne devo cercare io una Romana?

Giò :rolleyes: :)

Di pantere romane ce n'è parecchie (ne ho conosciuta una anni fa!) :D

Scherzi a parte, sulle monete romane c'è scelta di pantere, prova a metterne qualcuna!

Per quella tarentina aspetto ancora un po' e poi la metto, ma mi piacerebbe se la trovasse qualcuno...

Eccomi qua.... : di fronte a dionisiache pantere ..... non posso trattenermi ... :rolleyes:

Su Digital Historia Numorum è presentato questo statere-nomos di Tarentum (473-420 a.C.) con al R/ una deliziosa scena dal sapore dionisiaco:

Taras seduto che porge un uccello ad un cucciolo di pantera….

Su Wildwinds, è presente invece un altro statere-nomos d’argento sempre di Tarentum (430-425 a.C.) con al R/ ancora Taras seduto , ma che sembra reggere un uccello sulla gamba sinistra mentre con la mano destra accarezza un cucciolo di pantera nell’atto di saltare … (forse per mangiarselo ???… :blink: )

Che ne pensate???

Nel suo bellissimo articolo su “La monetazione di Taranto dalle origini all’età pirrica - PARTE I” , DRACMA riporta che “c’è anche chi ha proposto che tale figura (Taras /Phalantos) rappresentasse la personificazione del demos, connettendo tale tipo monetale all’avvento del regime democratico a Taranto dopo il 473 a.C.”

Intrigante discussione, Okt.... complimenti a te e agli altri intervenuti per le interessantissime puntualizzazioni!!!!

Valeria

post-6487-1251292389_thumb.jpg

post-6487-1251292397_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Grazie Valeria, bellissime monete, trovi sempre cose interessanti da farmi vedere. :D

Per il momento non posso cercare nulla Okt, mi dispiace, sono a Riccione in questo momento, corredata del notebook più lento che ci sia, quindi mi è impossibile cercare qualsiasi cosa, solo per scrivere questo messaggio ci sto mettendo un quarto d'ora.

Ciao e grazie ancora. Giò :P :)

P.S.-il riferimento alla Pantera Romana non era causale :P :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò.... a Riccione!!!???

questo è un affronto per ki è già al lavoro!!!!..

Verrei anch'io a Riccione... anche senza netB :-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua.... : di fronte a dionisiache pantere ..... non posso trattenermi ... :rolleyes:

Su Digital Historia Numorum è presentato questo statere-nomos di Tarentum (473-420 a.C.) con al R/ una deliziosa scena dal sapore dionisiaco:

Taras seduto che porge un uccello ad un cucciolo di pantera….

Su Wildwinds, è presente invece un altro statere-nomos d’argento sempre di Tarentum (430-425 a.C.) con al R/ ancora Taras seduto , ma che sembra reggere un uccello sulla gamba sinistra mentre con la mano destra accarezza un cucciolo di pantera nell’atto di saltare … (forse per mangiarselo ???… :blink: )

Perfetto Medusa: ti consegno la corona del vincitore....

La vuoi d'edera, di quercia, d'alloro, di spighe, di gramigna?

Ecco, da Acsearch/LHS Numismatik AG

un'immagine della prima da te citata:

34488.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...un ultimo dubbio però: questa dii Taranto non sarà un semplice gatto?

:D

:lol: :lol: :lol: Sembra anche a me in effetti, é un po' piccola per essere una pantera.

@ Arrigo

Mio caro amico, che aspetti a venire anche tu? Con due ore ci raggiungi, forza ti aspettiamo.

Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.