Vai al contenuto
IGNORED

Palazzo Farnese a Caprarola e Vignanello


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, due giorni fa avendo ospiti Iome e marito a casa mia per qualche giorno, ne abbiamo approfittato per visitare la mia amata Tuscia.

Con vergogna confesso, pur avendo questa casa da più di 10 anni ormai, che non ero mai stata a Caprarola e nemmeno a Vignanello. Di comune accordo ci siamo organizzati per effettuare una visita in questi due paesini tipici della Tuscia.

Siamo arrivati a Vignanello la mattina di Giovedi 20 Agosto, ma il Castello era chiuso, apre solo la Domenica, cosa che ci ha stupiti non poco.

Come si fa a non tenere aperto un Castello così ricco di Storia tutti i giorni? Questa purtroppo è una pecca comune, anche nel mio paesino infatti la Rocca dei Borgia si può visitare solo su appuntamento.

Vignanello è un bellissimo paese, tutto in tufo, come tutta la zona, si trova a circa 500-600 m di altezza, non lontano dal Lago di Vico.

Il paese è costruito su colli che gli uni vicini agli altri ne formano quasi uno unico molto lungo e fanno si che il paese sia tutto salite e discese ripidissime, molto più ripide che negli altri paesi del Viterbese.

Credo che la zona andrebbe valorizzata meglio, merita veramente più attenzione dalle autorità Provinciali e Comunali, anche la stessa Viterbo, bellissima, è pubblicizzata pochissimo turisticamente,

Comunque abbiamo dato un'occhiata in giro ed ho preso delle foto che ora vi mostro.

Poi continuerò con quelle di Palazzo Farnese a Caprarola, spero che le immagini che vi mostrerò vi piacciano, cercherò di raccontarvi qualcosa su quello che abbiamo visto, le foto sono molte, le inserirò pian piano.

Buon pranzo a tutti. Giò :P :D

Vi linko una pagina del Comune di Vignanello dove trovate altre imamgini

http://www.comunedivignanello.eu/default.a...monumenti%2Ehtm

15p3144.jpg

La fontana Barocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo mostrandovi la facciata laterale del Castello con relativo fossato. Mi trovavo su un ponte che sovrastava il fossato, e c'era un collegamento con un torrente, che al momento era completamente asciutto.

Il ponte che vedete collega Castello Ruspoli ai Giardini all'Italiana.

287gr43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa foto forse si vede meglio il fossato, credo che il torrente sia stato deviato e il suo letto venga usato come strada, è uno scorcio molto caratteristico.

2cf5zpe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie Giovanna. Ci sono tanti bei siti da visitare. Nella bassa Tuscia non sono mai stato. Bisogna che ci faccia un pensierino.

Grazie a te Bavastro, quando vorrai sarò sempre a tua disposizione per farti da guida :D :D . Ne avevamo parlato già tempo fa di organizzare qualcosa per visitare la zona, magari ci si riesce a breve, prima che arrivi il freddo.

Vedremo se riuscirò a trovare il tempo necessario. :D :D

Ecco una veduta dell'altro lato del ponte, come vedete la differenza di altezza è molto elevata, possiamo vedere il fianco della collina. :lol:

Vado a pranzo anche io :P continuo dopo con Caprarola. Ciao a tutti Giò :D

3177g20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per avere condiviso, ancora una volta, queste cose con noi.

A volte piacerebbe farlo anche a me, ma oltre a non aver più molto tempo per viaggiare, le mie mete recenti sono sempre piuttosto "contemporanee", in linea con i miei interessi storici.

Non che abbia meno dignità storica, ma credo di essere minoritario nelle preferenze :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avere condiviso, ancora una volta, queste cose con noi.

A volte piacerebbe farlo anche a me, ma oltre a non aver più molto tempo per viaggiare, le mie mete recenti sono sempre piuttosto "contemporanee", in linea con i miei interessi storici.

Non che abbia meno dignità storica, ma credo di essere minoritario nelle preferenze :D

E perchè mai ne dovrebbe avere, la Storia è interessante in qualsiasi epoca, la contemporanea ha i suoi lati affascinanti come la più antica, almeno per me :D

Ora mi trasferisco a Caprarola, peccato che all'interno del Palazzo non abbia potuto fare foto, vi si trovano degli affreschi veramente meritevoli di nota, tutto il Palazzo è stato ristrutturato da poco e si trova in uno stato magnifico, cosa rara da vedere.

Siamo arrivati verso le 12,30 in paese, un addetto del Palazzo Farnese ci ha informato sugli orari delle visite guidate, fanno orario continuato e le visite partono ogni ora, nel pomeriggio dalle 15,00 in poi fino alle 17,00.

Quindi abbiamo deciso di andare a pranzo e poi tornare per la visita delle 15,00

Abbiamo pagato 2 € per il biglietto d'ingresso, una stupidaggine davvero, secondo me almeno 5€ potrebbero farlo pagare, la visita è durata quasi 2 ore, devo dire che ho rallentato di parecchio il gruppo :lol: :lol:, persone molto gentili e simpatiche, avevamo con noi anche alcuni bambini, ma la gita è stata piacevole, anche se un po' faticosa specialmente nel Parco che si estende per la maggior parte su di una collina, sulla cima della quale si trova la Casina dell'Amore, una bellissima depandance usata forse per incontri fugaci e clandestini dai nobili dell'epoca :rolleyes: :D :D

Ma andiamo per ordine di "foto". Ve ne posto una panoramica presa dal parcheggio e un link del Comune di Caprarola con una foto del Palazzo presa dall'alto bellissima.

Come potete vedere è pentagonale, forma molto particolare che ha portato poi all'interno ad avere spazi piccolissimi, angolari, sfruttati come "Stanzini da Bagno o ripostigli"

Il Palazzo è imponente, molto elegante con la doppia scala all'entrata che si raddoppia dopo aver superato un grande cortile. Vi consiglio veramente di visitarlo se ve ne capita l'occasione.

Il ponte che vedete in primo piano collega il Palazzo ai Giardini e si trova sul retro

http://www.comune.caprarola.vt.it/hh/index...acc=1&jvs=1

2zew61g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di ritorno dal ristorante ho preso qualche foto, questa è la strada principale che attraversa il paese, in fondo si intravede Palazzo Farnese.

La cara Iome col marito :D

2u5f8qt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appena entrati ci siamo trovati di fronte una sala bellissima con dei ricchi affreschi, non sapendo che non si potevano prendere immagini ho scattato qualche foto che vi mostro in grande segreto :P :lol: :ph34r: :ph34r:

La prima è una prova di panoramica, devo ancora imparare bene questa funzione, la posto perchè è l'unica che ho fatto all'interno dell'atrio.

14jx9x0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dall'Atrio si accede al Cortile, il Palazzo vi gira attorno praticamente, come potete vedere le mura sono ricoperte di stucchi ed affreschi..

Al piano superiore c'era anche una galleria di ritratti di Imperatori Romani incastonati all'interno di medaglioni.

1g0m84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arrivata la guida siamo saliti per una scala monumentale di rara bellezza fino al primo piano e li è iniziata la visita agli appartamenti che erano composti da molte sale, disposte una dietro l'altra come la voleva la moda dell'epoca, ma di particolare ogni tanto si trovavano gli "Stanzini" che ho citato prima.

Uno ha raccolto in particolare la mia attenzione, era molto piccolo, e di forma stranissima, ricavato in un angolo del Palazzo appunto. Il soffitto totalmente ricoperto di legno intagliato formava un piccolo Labirinto con una frase ricorrente per tutta la sua lunghezza: Ma perchè si ma perchè no", frase presa da un libro di D'Annunzio sembra.

Abbiamo attraversato molte sale bellissime, completamente affrescate, ognuna con un tema diverso, vi posto un link del Comune per evitare inutili elenchi.

http://www.comune.caprarola.vt.it/oc/oc_p_...nofoto.php?x=#0

La più particolare è senz'altro la stanza dell'Eco, portandosi al centro della stessa e battendo le mani si ha un effetto unico, sembra che il suono dopo essere salito al soffitto rimbalzi e scenda sulla testa vibrando e contorcendosi su se stesso, donando sensazioni uniche.

Basta spostarsi di pochi centimetri per perdere questa acustica particolare, se ci sono troppe persone nella sala o tappeti in terra il fenomeno non avviene, questo ci è stato detto dalla guida.

Sembra sia dovuto alle misure perfette della stanza che è a forma di cubo.

Da una finestra ho preso questa immagine della Chiesa di Santa Teresa, la potete vedere in fondo alla foto

r26wcz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente una bella gita, complimenti!

Grazie Fedafa, peccato che non sei potuto venire. Sarà per la prossima volta, almeno ora sai quello che ti aspetta :P :lol: :lol:

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Govanna per il reportage, posti splendidi da visitare!

Star

Grazie Star, gentilissimo anche tu. :D

Qui ci troviamo sul retro del Palazzo, attraverseremo un ponticello che ci porterà ai Giardini.

Bellissimi e curatissimi, ricchi di angoli incantevoli e ahimè....... :( :wacko: di salite ripidissime e scale che si inerpicano lungo il fianco della collina e che ci hanno portato sulla sommità della stessa fino ad arrivare...........

o0qjcm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Beh, volevo mettervi una foto che mi ha fatto Iome a metà della scala, ma vi risparmio, se non ci fosse stato Enrico che mi ha offerto il suo braccio da bravo Cavaliere sarei rimasta li in eterno :huh: , sinceramente è stata una faticaccia, almeno per me :P :lol: :lol:

Vi posto una bellissima foto di una statua posta alla fine del ponticello presa da Iome.

1zm372q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sali.. sali ... ecco che ad un certo punto si apre uno spiazzo davanti a noi e guardate che meraviglia ci appare davanti agli occhi.......ne valeva veramente la pena :D

29lz68i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella che avete visto in fondo alla scalinata è la Casina dell'Amore, ve ne ho parlato all'inizio, vi mostro in primo piano la fontana

2d1qyh5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Vi posto un particolare della facciata della Casina preso con lo zoom, non sono salita, sinceramente ero troppo stanca per farlo, anche se mi è dispiaciuto molto.

Per fortuna Iome ha preso delle belle foto che mi ha inviato e che vi posterò, sono bellissime.

m9506e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.