Vai al contenuto
IGNORED

In TV ...


Risposte migliori

Quali argomenti tocchereste avendo la facoltà di essere intervistati in televisione?

Prima o poi vedrete che accadrà... prepariamoci !!

Ognuno trovi l'argomento che maggiormente interessa da un punto di vista legislativo e lo proponga. Alla fine si potrà fare un nostro "vademecum" dei "desiderata".

Ad es. poniamoci delle domande:

a) E' meglio che tutti i reperti comuni rimangano nei sotterranei o vengano distribuiti nel mondo a presenziare l'italica antica cultura?

B) La presenza e la vendita di collezioni arricchisce le persone, serve alla didattica, può far aumentare il desiderio di conoscenza?

c) La presenza di monete romane e greche in quantità infinita nel mondo antico, quale danno portano se vengono collezionate oggi?

d) Sempre prendiamo ad esempio i nostri paesi finitimi, Francia e Germania, - anche noi siamo nell'UE - perchè non abbiamo leggi similari?

e) Qual'è o deve essere la figura del collezionista ? Raccolta o studio ?

f) Quale dovrebbe rssere il comportamento dei venditori professionisti ?

g) Quali le responsabilità di chi fa perizie ?

TANTE, TANTE altre cose si possono aggiungere da un pdv culturale, scientifico ed economico !

Fatelo voi, facciamolo noi !!

Vediamo come interpretate questo invito, tenedo sempre conto delle giuste leggi antiscavo, ma tenendo ben presente che si è incominciato a collezionare fin da Nerone. O forse prima?

Mamma mia !! Già così quanta carne al fuoco !!

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è charissimo l'incipit della discussione, comunque, il primo punto l'ho già sostenuto in passato, anche se credo non abbia molti sostenitori (vuoi per legittima e fondata convinzione, vuoi senza motivo, vuoi per un conservatorismo , che sconfina nella paura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è charissimo l'incipit della discussione, comunque, il primo punto l'ho già sostenuto in passato, anche se credo non abbia molti sostenitori (vuoi per legittima e fondata convinzione, vuoi senza motivo, vuoi per un conservatorismo , che sconfina nella paura).

L' " incipit " sarebbe questo con parole semplici, ma speravo di essere stato sufficientemente chiaro:

"Se doveste andare in TV o scrivere un articolo su un giornale, quali argomenti tocchereste da un punto di vista legislativo per dare una mano ai collezionisti oggi tanto maltrattati ?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è ancora un punto

f) molto, molto delicato: è giusto che chi compera ufficialmente qualcosa possa venir incriminato di ricettazione se il venditore va sotto inchiesta? Se compero un litro di latte al supermercato ed il latte è falsificato o adulterato ne risponde chi lo ha messo sul mercato, non chi l'ha acquistato, mi sembra ovvio. Per la numismatica non è così. I risultati raggiunti sono piuttosto chiari: gioia o noia degli avvocati (non certo dei clienti), che con minimo sforzo fanno annullare la ricettazione ed archiviare il caso e gloria al PM che ha sollevato il caso. Mi sembra, dico mi sembra, che mai si sia svolto un processo numismatico per un incauto acquisto. Per fortuna è quasi sempre subentrata la buona fede degli acquirenti.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è charissimo l'incipit della discussione, comunque, il primo punto l'ho già sostenuto in passato, anche se credo non abbia molti sostenitori (vuoi per legittima e fondata convinzione, vuoi senza motivo, vuoi per un conservatorismo , che sconfina nella paura).

L' " incipit " sarebbe questo con parole semplici, ma speravo di essere stato sufficientemente chiaro:

"Se doveste andare in TV o scrivere un articolo su un giornale, quali argomenti tocchereste da un punto di vista legislativo per dare una mano ai collezionisti oggi tanto maltrattati ?

roth37

E infatti, quello lo avevo capito... Quello che non ho capito è:

"Prima o poi vedrete che accadrà... prepariamoci !!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è charissimo l'incipit della discussione, comunque, il primo punto l'ho già sostenuto in passato, anche se credo non abbia molti sostenitori (vuoi per legittima e fondata convinzione, vuoi senza motivo, vuoi per un conservatorismo , che sconfina nella paura).

L' " incipit " sarebbe questo con parole semplici, ma speravo di essere stato sufficientemente chiaro:

"Se doveste andare in TV o scrivere un articolo su un giornale, quali argomenti tocchereste da un punto di vista legislativo per dare una mano ai collezionisti oggi tanto maltrattati ?

roth37

E infatti, quello lo avevo capito... Quello che non ho capito è:

"Prima o poi vedrete che accadrà... prepariamoci !!"

Mah ... prepariamoci a quali argomenti sottoporre gli ascoltatori. Non credo che un argomento simile non interessi molte persone, fra questi i midia che prima o poi si chiederanno: " ma questi cosa vogliono? " ... e qualche buona intervista od articolo potrà saltar fuori una volta tanto a nostro vantaggio, se sapremo fin dall'inizio cosa dire con convinzione e senza remore.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Argomento: perchè i magazzini delle sovrintendenze sono piene di materiali NON inventariati? Non nascondiamoci dietro la carenza di personale (che molto spesso svolge incarichi extra retribuiti a parte). Allora è meglio lasciarli ai privati previa inventariazione e registrazione. Come le armi insomma. Sarebbe una valida proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è meglio lasciarli ai privati previa inventariazione e registrazione. Come le armi insomma. Sarebbe una valida proposta.

perchè no!

magari creando all'interno di ogni scuola una stanza dedicata ad un piccolo museo archeologico, ed insegnare agli studenti oltre alla storia anche il sistema di scavo, di catalogazione, di restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello sarebbe poter acquistare direttamente da musei ed istituzioni beni catalogati!!!

naturalmente parliamo di pezzi comuni presenti in grande quantità (anfore...utensili...MONETE!!)...

accadrà mai?...la speranza è sempre l'ultima a morire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che qualcuno è d'accordo, con me; pensavo di essere in forte minoranza. E siamo tutti d'accordo sul fatto che ciò sia da limitarsi a pezzi comuni, in modo da non privare nessuno della possibilità di fruirne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Che bello sarebbe poter acquistare direttamente da musei ed istituzioni beni catalogati!!!

naturalmente parliamo di pezzi comuni presenti in grande quantità (anfore...utensili...MONETE!!)...

accadrà mai?...la speranza è sempre l'ultima a morire...

Per esempio, al Museo Minerario di Rio Marina, si possono acquistare minerali direttamente al Museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello sarebbe poter acquistare direttamente da musei ed istituzioni beni catalogati!!!

naturalmente parliamo di pezzi comuni presenti in grande quantità (anfore...utensili...MONETE!!)...

accadrà mai?...la speranza è sempre l'ultima a morire...

Penso sia un sogno di tutti e risolverebbe anche il finanziamento dei musei stessi, ma temo sia destinato a restare tale. Poi chissà ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il problema è che abbiamo i magazzini pieni di materiali non inventariati, che ammuffiscono. Oggetti che vengono sequestrati e quando vanno a finire nei magazzini delle soprintendenze, finiscono, se di scarso interesse, per essere buttati dove capita, quando non prendono altre strade. Purtroppo non sempre si trovano i Bronzi di Riace, conseguentemente, se si recupera una piccola, comune terracotta o una moneta di scarso valore, si butta in una cassa e la sua storia è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.