Vai al contenuto
IGNORED

crispus


AlfaOmega

Risposte migliori

questo follis di crispus mi da dei problemi di classificazione, non esendo assolutamente esperto, ora la zecca è tessalonica st-delta-vi e vot/dot/x ora le due soluzioni sono ric 121 o 125 secondo della chiusura mi pare della ghirlanda in alto, ora ho visto monete sia di un tipo che dell'altro che si contradicevano, ora non capisco se questa è ascrivibile come zecca alla 121 con una stella in chiusura o alla 125 senza stella in chiusura, ma ho visto in un sito citato un grosso diadema tipo quello che vedo nella mia. Ora la confusione è massima, ed ho alcune altre da classificare.

Chiedo la gentilezza di una spiegazione. Grazie Roberto

post-4498-1250951405_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono molte cose poco chiare ma il fatto che nell'anello superiore della corona d'alloro ci sia un dot e non una stella è evidente.

La cosa che mi lascia molto perplesso invece è il VI finale dell'esergo, può essere l'alterazione della moneta? le gambe del VI sembrano ricurve.

Non riesco a capire questa stranezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato nella moneta all'analisi del micro si evidenzia chiaramente VI le gambe sono abbastanza dritte, magari il riflesso e qualche traccia ancora di sediemnti portano a sembrare incurvate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio della precisazione in effetti per quello strano VI anchio avevo pensato ad alterazione ma i sedimenti dalla foto non si notano.

comunque la 125!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.