Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto??] Sapete che moneta è??


Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi mentre percorrevo la solita strada per rientrare a casa dopo circa 50 minuti di corsa, ho notato in un cumulo di terra da riporto un tondellino un poco concavo...

dopo circa un ora in acqua e una piccola spazzolata con sapone ecco il risultato...

che cul....rioso ritrovamento...

Vi scrivo le informazioni come specificato nel regolamento:

Peso: 5 grammi (la mia bilancia non pesa i mezzi grammi)

Materiale: Rame o Bronzo

Diametro: 28-30 mm (è un poco concava, credo sia stata rovinata durante il trasporto della terra, ma non ha tracce di raschi recenti profondi... che sia nata così ???)

Testa: volto umano che copre quasi tutta la moneta rivolto verso destra

Altro lato: Sembra una persona seduta rivolta verso sinistra che porta una specie di falce alla destra.

Provvenienza: Sardegna

secondo voi è una medaglia o una moneta???

post-14499-1250977789_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta ma una medaglia devozionale

Medaglia taumaturgica di S.Anastasio, invocato contro il demonio e l’epilessia.

D/ Capo del Santo, con cappuccio calzato e grande nimbo raggiato.

R/ Giovane santo militare? con vessillo. Tracce di legenda a s.

Note: Sono note medaglie con la legenda: IM.S.ANASTA..MON.ET..MART.CUIUS.ASPECT.FUGARI. DAEMON. MORBOSQ.REPELL.ACTA.2.CONC.NIC.TESTANT.ROMAE

La funzione taumaturgica del Santo fu sancita dal Secondo Concilio di Nicea, nell’anno 787. Anastasio il Persiano, di nome Magundat, figlio di un mago, si convertì e fu battezzato a Gerusalemme nel 620, dove si fece monaco nel monastero di S.Anastasio; passò poi a Cesarea, ma fu arrestato da truppe persiane e sottoposto al martirio. Le reliquie, secondo la tradizione, furono portate a Roma nel 640 e sono tuttora venerate nel monastero ad aquas Salvias (SS.Vincenzo e Anastasio alle Tre Fontane).

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego da Paola Gallamini, La medaglia devozionale cristiana. Secoli XVII, parte I, in MEDAGLIA n.24 - 1989, ediz. S.Johnson, Milano.

post-10355-1251230143_thumb.jpg

Ti mando poi alcune mie medaglie di S.Anastasio.

Ciao

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie,

davvero gentilissimo....

Ora ho la medaglia in acqua demineralizzata e ho intravisto un accenno di lettere, appena la ripulisco posterò le nuove foto, anche se non credo di fare miracoli pechè è molto fine.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.