Vai al contenuto
IGNORED

scheda numismatica


antoninoc.

Risposte migliori

buona sera ho ancora bisogno del vostro aiuto,mi servirebbe una scheda numismatica se qualcuno ne è in possesso e se la può postare lo ringrazio in anticipo. ciao e grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

E basta guardarla per capire come mai quasi nessun museo abbia un catalogo completo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E basta guardarla per capire come mai quasi nessun museo abbia un catalogo completo... ;)

Come darti torto? Mi ricorda la dichiarazione dei redditi di qualche decennio fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere qual'è la mente contorta che ha potuto escogitare una cosa così assurdamente complicata da essere,praticamente,inutilizzabile....e poi si dà la colpa agli addettiche non hanno voglia di lavorare per la mancata classificazione aggiornata....! Come si fà a pensare una cosa del genere,bisognerebbe condannare il creatore alla classificazione forzata delle monete dei musei secondo la sua scheda e senza computer....roba da matti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe sapere qual'è la mente contorta che ha potuto escogitare una cosa così assurdamente complicata da essere,praticamente,inutilizzabile....e poi si dà la colpa agli addettiche non hanno voglia di lavorare per la mancata classificazione aggiornata....! Come si fà a pensare una cosa del genere,bisognerebbe condannare il creatore alla classificazione forzata delle monete dei musei secondo la sua scheda e senza computer....roba da matti!

non potrei essere più d'accordo

che bella legge del contrappasso sarebbe :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

scusate ora per la prima volta ho visto questa scheda numismatica....... ma i musei per ogni moneta che hanno devono compilare queste 16 pagine di scartoffie ???? :o :o :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Adesso si capisce bene per quale motivo le tante collezioni numismatiche che nel corso degli anni valenti collezionisti hanno donato ai musei giacciono ancora nelle tenebre dei loro scantinati!!!!!.....La sola schedatura richederebbe parecchio tempo....

Voglio dire, o hai fatto un master sul completamento rapido delle scede numusmatiche, oppure anche una collezione di medie dimensioni diventa un'opera faraonica.....

Chiedo invece a gli amici del forum ,se hanno una propria scheda per catalogare ciascuna moneta in collezione,specificandone naturalmente le singole voci...un grazie anticipato a chi vorrà intervenire

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Caspita, non pensavo che le nostre soprintendenze avessero esperti programmatori XML...

Si, come no. Penso che saranno ricorsi ad un bel consulente esterno, pagato a parte per elaborare questo grande prodotto scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A me in questa assurda scheda escono strane righe di testo e simboli... sarà stata anche programmata male? :D

Guarda, cose strane ne ho viste ma quando ho dato per la prima volta una occhiata alla scheda pensavo di avere preso un abbaglio...ma era tutto vero?

Vorrei sapere quante di queste schede sono state compilate in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, cose strane ne ho viste ma quando ho dato per la prima volta una occhiata alla scheda pensavo di avere preso un abbaglio...ma era tutto vero?

Vorrei sapere quante di queste schede sono state compilate in Italia.

mah chissà se ce ne sarà almeno una compilata....ma non credo ............

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal link indicato da Paleologo ho notato che la scheda indicata (scheda NU) non e' altro che uno dei tipi di possibili schede esistenti (beni numismatici, reperti archeologici, siti archeologici, ecc.) :

http://www.iccd.beniculturali.it/Download/metadati/metadati_3.00/schede-di-catalogo

qui descritte :

http://www.iccd.beniculturali.it/Catalogazione/standard-catalografici/metadati/metadati

Link al commento
Condividi su altri siti


mah chissà se ce ne sarà almeno una compilata....ma non credo ............

Ce ne sono eccome. Ma parecchi campi vengono lasciati (ovviamente) vuoti.

Sono le schede normalmente usate dalle Soprintendenze per la notifica dei beni.

Il problema è che il burocrate ha l'horror vacui, ovvero la paura del vuoto e quindi tende a prevedere tutte le possibili sotto classi di eventi che possono interessare la catalogazione dell'oggetto in questione.

Basterebbe ispirarsi a quanto avviene in Paesi più avanzati dell'Italia nella gestione dei beni culturali e si semplificherebbe di molto non solo la scheda :D , ma soprattutto il sistema A) di archivizione e catalogazione dei beni; e B) il sistema di tutela vero e proprio uniformandolo a dei criteri UNESCO o UNIDROIT (se proprio non ci si volesse ispirare a quelli più efficineti di altri Stati) più semplici, logici e anche meno costosi di quelli attualmente applicati che risultano molto poco efficaci, antiquati e soprattutto contribuiscono a mantenere una pletora di funzionari inutili.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.