Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia a ultrasuoni


Leo1083

Risposte migliori

Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono controindicazioni nell'usare apparecchi ad ultrasuoni nella pulizia delle monete.
La proposta mi è stata fatta da un mio amico orafo dopo che gli ho chiesto come disincrostare e pulire le monete; detto fatto, ho ripetuto 2 prove:
1) 10 cent di V.E. III trovati con il metal incrostati al massimo
2) monete in euro da vari tagli con normale opacita da circolazione.
Devo dire che sono rimasto stupefatto dal risultato:
-la moneta da 10 cent è perfettamente disincrostata mettendo a nudo il rilievo residuo (qui è stata usata solo acqua)
-gli euro, se non fosse stato per i segni di circolazione, sembravano lucidi come appena usciti dalla zecca (qui è stato aggiunto all'acqua un liquido che usa anche per i gioielli).
Posso usare questo metodo con tutte le monete, o è preferibile andarci cauti (in quanto le monete non sono gioielli).
Ringrazio chi vorrà esprimere un parere in merito.
Saluti, Leo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Leo1083' date='24 settembre 2005, 10:48']Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono controindicazioni nell'usare apparecchi ad ultrasuoni nella pulizia delle monete.
La proposta mi è stata fatta da un mio amico orafo dopo che gli ho chiesto come disincrostare e pulire le monete; detto fatto, ho ripetuto 2 prove:
1) 10 cent di V.E. III trovati con il metal incrostati al massimo
2) monete in euro da vari tagli con normale opacita da circolazione.
Devo dire che sono rimasto stupefatto dal risultato:
-la moneta da 10 cent è perfettamente disincrostata mettendo a nudo il rilievo residuo (qui è stata usata solo acqua)
-gli euro, se non fosse stato per i segni di circolazione, sembravano lucidi come appena usciti dalla zecca (qui è stato aggiunto all'acqua un liquido che usa anche per i gioielli).
Posso usare questo metodo con tutte le monete, o è preferibile andarci cauti (in quanto le monete non sono gioielli).
Ringrazio chi vorrà esprimere un parere in merito.
Saluti, Leo
[right][snapback]53403[/snapback][/right]
[/quote]

aspetta 6-7 giorni, poi controlla lo stato delle monete, se possibile raffontandoli con pezzi non circolati o appena immessi in circolazione e valutane le differenze...
spesso la pulizia sembra un ottima risorsa, al momento... e dopo diventano più brutte di prima!!!

ecco perchè odio pulire le monete!
Link al commento
Condividi su altri siti


molti parlano bene della pulizia ad ultrasuoni anche perchè si possono aggiungere degli additivi + o - aggressivi a seconda del tipo di moneta da pulire.
purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo :(

ps.ma per le romane va bene? ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il parere di Yafet, la pulizia ad ultrasuoni la lascerei alle monete"moderne", da pulire più che altro, l'effetto sulla patina delle monete antiche può essere imprevedibile :blink:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='simone' date='24 settembre 2005, 18:44']Come si esgue questo tipo di pulitura? Serve un apparecchio apposito?  :blink:
[right][snapback]53522[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, serve un apparecchio apposito che genera ultrasuoni e li trasmette alla vasca in cui sono contenuti i vari liquidi più o meno aggressivi (con la possibilità di aggiungere abrasivi in polvere :o ) e gli oggetti da pulire, in genere sospesi su una griglia a mezz'aria.

Questi apparecchi in versione "hobby" si trovano anche sui vari siti tipo Ebay, a prezzi modici (comunque sopra i 100 Euro :blink: ), ma se confrontati con i prezzi di quelli in uso a dentisti o orefici, in vendita in siti specializzati, viene da dubitare possano funzionare ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho provato con un apparecchio non molto costoso (attenzione ve ne sono alcuni che sembrano ad ultrasuoni ma sono solo vibrazioni prodotte da un motorino con l'asse disassato).
A) con solo acqua distillata a tolto terra e fango da un pezzo da 50 lire trovato il giorno stesso. la moneta e tornata bella lucida, però questa pulizia ha evidenziato diversi crateri sulla figura di vulcano (forse preesistenti e dovuti al prolungato riposo all'interno di uno scarico dell'acqua).
B) con acqua ossigenata (calda) l'effetto e stato minimo su monete antiche, discreto su monete moderne in cu/ni o ac, devastante su zinco e rame.

Premetto che tutte le monete erano in condizini pietose, alcune quasi lisce e quindi sacrificabili.

Non ho mai usato altri tipi di acidi. Il venditore mi ha detto che lui ha provato sia con succo di limone che con l'aceto rovinando irrimediabilmente la moneta immersa.

Forse usando acidi non molto aggressivi si puo ottenere un buon risultato su monete moderne in metallo vile, ma per quanto riguarda le monete antiche (normalmente romane) ritengo utile (dove necessario) il solo uso dell'acqua distillata e eventualmente un "bisturi". Ho provato anche il metodo postato sul forum dell'acqua ossigenata, trovando indubbi benefici per la pulizia.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Io ne possiedo uno.Credo che il pulitore ad ultrasuoni vada adoperato comunque solo se la moneta risulta essere particolarmente incrostata.In tal caso allora il danno è difficile da farsi alla moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...

La pulizia con bagno ad ultrasuoni è sconsigliata in tutti i casi di monete antiche, perchè la cavitazione (il fenomeno alla base della pulizia) avviene  tra la faccia del metallo/lega e l'inizio dello strato della patina..

In pratica, anche senza utilizzare liquidi particolari per il lavaggio la moneta viene pesantemente...ed in brevissimo tempo depatinata. 

Con monete moderne, il problema si pone in maniera minore, anche se con delle prove da me fatte su 10c e 5c di VE i risultati sono stati disastrosi anche con solo 5,10  o 20 sec. di trattamento in acqua.

Per i bagni si possono utilizzare soluzioni di carbonato di sodio, di sodio o potassio tripolifosfato, di NaOH (a bassa conc.), acqua ossigenata. Sconsigliate sono le soluzioni acide, nel caso di monete o oggetti antichi.

Nei bagni professionali la soluzione può essere scaldata e termostata  sino a 70 C°, questo aiuta la rimozione dello sporco e detriti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.