Vai al contenuto
IGNORED

criteri d'acquisto


danielealberti

Risposte migliori

Con che criterio acquistate le vostre monete?
Oviamente si scelgono i pezzi mancanti delle raccolte, ma una moneta vi deve piacere? Dev'essere rara? Di valore?O che altro?

Che priorità date nelle vostre scelte?

Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima domanda Daniele, che viene proprio ora che stavo inviando alcune offerte per delle monete in asta :)

Purtroppo i criteri di scelta che mi prefiggo sono spesso condizionati dal portafoglio, ma in generale metterei nell'ordine:

[b]1) La moneta mi manca.[/b]

[color=blue][b]2) La moneta mi piace, l'estetica ha un suo peso... :rolleyes: [/b][/color]

[b]3) La moneta è ben conservata compatibilmente allo standard con cui la si può trovare e quindi alla sua effettiva rarità.[/b]

[color=blue][b]4) Ultimo, ma come detto sopra molto importante, il prezzo che deve essere compatibile ai realizzi della moneta in aste o listini, meglio ancora se inferiore perchè allora diventa compatibile anche con le mie disponibilità :P [/b][/color]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me i criteri sono i seguenti:
1) [b]Pezzo mancante[/b]
2) [b]Conservazione.[/b] Fin dall’inizio ho cercato la massima conservazione possibile cioè il FDC o almeno la miglior possibile conservazione per ogni tipo di moneta.Appunto per questo studio da sempre meticolosamente ogni listino e catalogo d’asta nella ricerca del miglior esemplare passato in vendita per ogni tipo di moneta. Ultimamente il virus "FDC" contatta sempre più persone e possiamo parlare ormai di epidemia vera e propria nel mondo della numismatica.
3) [b]Tipologia[/b]
4) [b]Rarità[/b]
5) [b]Data[/b]
6) [b]Variante[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi come criteri di base :
Pezzo mancante , Prezzo valido, Condizione SPL e FDC per le monete comuni, almeno BB per quelle + rare
A volte derogo da queste regole se la moneta mi ispira o per estetica o per storia procedo all' acquisto anche se non rientra fra le mie collezioni e il prezzo non e' cosi' vantaggioso Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, il quesito è interessante e integra i precedenti come: l'impostazione della collezione. :)
Per quanto mi riguarda, quando vado al mercatino porto sempre con me l'archivio, con l'idea di comprare determinate monete per colmare i "buchi". Poi quando sono lì, quello che volevo costa troppo e magari vedo altre cose interessanti a un prezzo allettante. Così finisco per comprare monete non previste o monete che ho già.
:unsure:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[color=blue]1° La moneta mi piace
2° la moneta è una variante rara o inedita
3° la moneta è minimo BB se comune invece se rara2 o più anche un bel MB ed un tipo del periodo che colleziono
4° la moneta è una di quelle che voglio studiare da vicino
5° la moneta è un'affare

Se capita uno di questi 5 punti cerco di acquistarla,soldi permettendo! :D
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='24 settembre 2005, 15:30'][color=blue]1° La moneta mi piace
2° la moneta è una variante rara o inedita
3° la moneta è minimo BB se  comune invece se rara2 o più anche un bel MB ed un tipo del periodo che colleziono
4° la moneta è una di quelle che voglio studiare da vicino
5° la moneta è un'affare

Se capita uno di questi 5 punti cerco di acquistarla,soldi permettendo!  :D
Ciao[/color]
[right][snapback]53449[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo!
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao
1) la moneta è mancante nella mia collezione
2) condizione della moneta, almeno BB
3) prezzo della stessa

se poi la moneta esteticamente è BELLA l'acquisto anche se già
presente nella collezione.
Ciao ;)
Giampy2004
Link al commento
Condividi su altri siti


1) la moneta mi manca nella collezione (ma non è sotto il BB per le R-R2, SPL per le NC)

1bis) come punto 1, ma variante di conio o errore che ricerco. se trovo la moneta a prezzo onesto, potrei rimpiazzare il vecchio errore di conio in BB con uno SPL o FDC (dipende dal costo)

2) la moneta ha uno stato di conservazione SPL/FDC, ottima per rimpiazzare un pezzo molto circolato già in collezione (da MB a BB)

3) la moneta, anche se non rientra nei miei obiettivi collezionistici, ha una sua particolarità estetica che la rende attraente (discorso valido anche per medaglie)

essendo fermo alla Repubblica Italiana, cerco di prendere gli ultimi pezzi mancanti C e NC, quando passerò al regno cambierò totalmente i miei parametri. infatti cercherò:

1) primariamente una moneta in alta conservazione, FDC per le comunissime, SPL almeno per le C e NC, BB almeno per le rare; prediligo il prezzo conveniente di una rara in BB che una FDC a prezzo di mercato (ovviamente!)

2) una moneta per tipologia, poi completata la raccolta tipologica, completamento con date mancanti

3) ricerca varianti/errori in stato di conservazione almeno BB, e comunque in relazione al costo

4) inizio colonie, raccolta tipologica e poi per data (non necessario completare il punto 3)

l'oro non è alla mia portata
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi attengo a questi punti:
1) la moneta mi manca
2) è una moneta interessante, che ha qualcosa da raccontare
3) è ben conservata, rispetto alla tipologia collezionistica in esame
4) me la posso permettere (il che sfronda tantissimissimissime monete ;) )
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me vale ciò che segue:
1) il venditore è una persona fidata e onesta
2) conosco la moneta che desidero acquistare
3) moneta mancante dell'Egitto, dell'URSS o degli USA
4) moneta mancante del resto del mondo
5) buona conservazione (dal BB al FDC)
6) è un pezzo interessante da decifrare e da studiare.

Ovviamente questi 5 criteri sottintendono che la moneta abbia un prezzo ragionevole e abbordabile per le mie tasche.

Ciao a tutti,
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete romane...essenzialmente quella che mi affascina di +, indifferentemente dal grado di conservazione, tipologia, rarità o periodo storico.

per le monete del regno preferisco scegliere tra quelle che mi mancano, con un giusto compromesso tra prezzo e conservazione, ma ci sono delle eccezzioni :P

per tutte le altre monete...è l'istinto che mi guida :D
Link al commento
Condividi su altri siti


A- Rientranti nel mio concetto di raccolta storica
B- Bella Conservazione (e per sostituzione)
C- Varianti rare o inedite
D- Storicamente rilevanti
E- Momento che non trovo nulla per la collezione ed allora mi dedico a fare disastri in giro con monete fuori raccolta purchè come ai punti B, C, D
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='25 settembre 2005, 14:38']E- Momento che non trovo nulla per la collezione ed allora mi dedico a fare disastri in giro con monete fuori raccolta purchè come ai punti B, C, D
[right][snapback]53670[/snapback][/right]
[/quote]

Criterio che ieri avevo tralasciato ma che vale anche per me, e puntualmente sono monete che mi pento di avere comprato il giorno stesso che le prendo :unsure: :(

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao
per le monete romane, anche io come già scritto da VENTO, quella che mi affascina di +, indifferentemente dal grado di conservazione, tipologia, rarità o periodo storico,chiaramente deve avere anche un prezzo abbordabile per le mie finanze.
ciao giuli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 16 anni dopo...

Rinverdiamo un po'...

Gli interventi sono definitivamente esaustivi. Viene detto tutto. Io voglio aggiungere un altro criterio che a volte mi guida. Devo premettere quanto segue (anche se rischio di essere pedante dal momento che l'ho già scritto altrove): sono piuttosto eclettico nel collezionismo, vado dall'unità bronzea della Salonicco del II SEC A.C. fino alle commemorative comuni dell'euro passando per altre collezioni non numismatiche. Ciò vuol dire rimanere spesso alla superficie dell'oggetto collezionato. Non posso conoscere l'andamento dei listini di tutto ciò che colleziono o raccolgo. Esiste una vita oltre al collezionismo (purtroppo)?. Ciò vuol dire non conoscere benissimo i passaggi di prezzo di quel determinato pezzo, numismatico o cartografico che sia.

In virtù di tale eclettismo a volte mi guida dunque la necessità di comporre una unità collezionistica, una mini-serie, un gruppo nel modo più semplice possibile, evitando di disperdere energie nella memorizzazione di mancoliste che, da Thessalonike agli euro lituani non sempre riesco ad aggiornare. Quindi decade, per esempio, a volte, il criterio del giusto prezzo (ovviamente deve sempre trattarsi di spesa affrontabile).

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, sdy82 dice:

Sono l'unico (matto) che ogni tanto spende un po' di più del valore consueto di un pezzo pur di facilitarsi le vie che portano alla completezza? 

Dipende da quanto sei ricco!

Credo che tutti noi abbiamo strapagato, al meno una volta, una moneta (agli inizi, quando si è alle prime armi, quando si stava cercando un pezzo da molto tempo,....)

Però non penso che si possa strapagare un'intera collezione: se non sei ricco o se comunque i prezzi sono / restano modici.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sbaglierò ma le monete in FDC mi è capitato qualche rara volta di strapagarle e questo perché credo che il loro fascino sia insuperabile, per qualsiasi monetazione. Ma è solo la mia modesta opinione. Quando guardo i pochi BB, anche rari, che ho in raccolta mi prende un po’ di sconforto ??, a meno che non si tratti di R4 o R5 perché in quei casi prevale l’orgoglio di possedere qualcosa che hanno in pochi  

Sono malato, lo so ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il collezionismo in generale rientri tra le malattie mentali, e si sono malato anch'io, pur cercando di stare attento, ogni tanto capita qualcosa da cui mi lascio trascinare.  

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.