Vai al contenuto
IGNORED

2 monete 5 lire,1821.1914. false o vere


Adriano_91

Risposte migliori

salve mi sono iscritto da pochi minuti..mi chiamo adriano..

allora io non sono un collezionista ma possiedo una quantita numerevole di monete antiche,sopratutto franchi e centesimi francesi vecchi,e un centinaio di banconote internazionali,la mia attenzione si è rivolta verso due piccole monete,di colore oro

sono 5 lire italiane..

1)5 lire (colorate d'oro) 1821 di carlo felice,messe benissimo,di dimensione piccole,come un'unghia di una mano..non è per niente spessa.

2)5 lire (colorate d'oro) 1914 di vittorio emanuele III,messe benissimo,di dimensione piccole,come un'unghia di una mano..non è per niente spessa.

la mia domanda è, sono false o sono vere? lo so che ci vorebbe una foto ma non cè lo in questo momento..grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il 5 lire 1914 è sicuramente falso.. si tratterà di un riconio o qualcosa di simile...

A giudicare dalla descrizione anche l'altra sembrerebbe essere falsa ma seguendo solo Vittorio Emanuele III aspetto cher sia qualcun altro a chiarirti la situazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che si tratti delle "monete più piccole del mondo"; riproduzioni private in formato mignon delle più conosciute monete italiane (e non).

Ebbero un buon successo negli anni '70, ma il loro valore commerciale è nullo.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che si tratti delle "monete più piccole del mondo"; riproduzioni private in formato mignon delle più conosciute monete italiane (e non).

Ebbero un buon successo negli anni '70, ma il loro valore commerciale è nullo.

Alberto

capito grazie..peccato speravo fossero originali perchè su ebay le vendono a molti euro..

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra domanda.

2 centesimi francesi del 1862 di napoleone III imperatore dell'impero francese, quanto possono valere?

la monete dovrebbe essere originale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la moneta in questione esistono 3 tipi coniati in tre zecche differenti, A (parigi), BB (Strasburgo) e K (Bordeaux), nonche una variante del BB (segno zecca grande e piccolo). Le monete in bronzo (2grx20.2mm) hanno poco valore se in bassa conservazione.

Lanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è di tipo A, è fatta di bronzo, ed è quasi fdc è messa molto bene insomma..apparte una piccolissima macchia su un'ala dell'aquila presente..(considerate che l'ho trovata nel terreno) quanto potrà valere secondo te? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una moneta di bronzo trovata in terra temo che molto difficilmente potrà essere quasi fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


si si lo so ma si trovo io e il mi zio negli scavi per le fondamenta della casa, lui l'ha ripulita non so come ma ti assicuro che è pulita è messa davvero bene..per questo chiedevo quanto poteva valere..

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC significa che la moneta si trova nelle stesse condizioni in cui era appena uscita dalla zecca, non che è stata "ben" pulita e magari ha il luccichio tipico della spatinatura (spatinatura che deprezza la conserzione, anziché aumentarla). Se vuoi sapere cosa può valere e in che condizioni è la tua moneta devi necessariamente mettere una immagine di ambo i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie mille e scusate l'ignoranza.. si allora si può dire che è pulita dalla terra insomma..

va bene cercherò di farci una foto al piu' presto,sono troppo curioso di sapere il suo valore piu' o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.