Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO per monete Ferdinando IV


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuova e ho bisogno di un consiglio e spero in un vostro aiuto.

Ho delle monete di Ferdinando IV,ma purtroppo sono conservate male,

hanno sulla superfice una patina pesante di colore verde,ho usato l'acqua demineralizzata per ripulirle,solo per riuscire ad indentificarle,

ma vorrei eliminarla del tuttosenza rovinare le monete.Come posso fare?

Alcune di queste sono rare,mi conviene portarle ad un esperto?

Hanno un valore anche così?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuta nel forum :)

per le monete, oltre la patina verde, dovresti dirci se sono in argento o in rame.

In linea di massima non le toccherei, specie se sono in rame, specie se molto rare.

Se puoi mettere delle foto, il forum può darti un parere.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, il 120 grana è in argento 833,33/ . Il 166,66/ è rame, che in combinazione con certe sostanze chimiche dà il colore verde.

Attendiamo le foto B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per capire bene lo stato di una moneta occorre fotografarla a una distanza tra 5 e 10 cm.

Normalmente col cellulare, questa distanza si traduce in foto leggermente sfocate e quindi non utilizzabili per una valutazione :(

p.s. la piastra del 1798 è di rarità C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto escono davvero bene,ma di formato troppo grande,

la piastra che ti dico lo sò che è comune,ma ho altre monete con lo stesso problema,

una di queste è della repubblica napoletana...descritta come R2 dal gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


posto per il forum, le immagini ricevute della piastra.

il D/ presenta la patina verde a differenza del R/. Forse è rimasta molto tenpo a contatto con qualche sostanza acida. Immagino che tu volessi farla venire come l'altro lato, ma mi sembra molto difficile. Sentiamo comunque altri pareri. :rolleyes:

post-680-1251305674_thumb.jpg

post-680-1251305832_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

incredibile,mai visto niente di simile :blink: si potrebbe provare a lavarla con acqua demineralizzata calda tenendola immersa e strofinarla MOLTO DELICATAMENTE CON UN PANNO MORBIDO,oppure usare una soluzione di acqua e limone mà non garantisco niente...posta pure le foto delle altre monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la stessa moneta,la parte che si vede bene è stata ripuita con una paglietta da cucina (non da me),e fatto solo su questa,per paura di graffiare le altre.

Mi consigliate di lasciare tutte le monete con questa patina verde o c'è qualche rimedio?

Valogono qualcosa così ridotte? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


infine la piastra di Giuseppe Napoleone. Nel far la foto hai parzialmente tagliato la data (al R/ sotto lo scudo). A me sembra 1808 ed in tal caso esite una variante: punto dopo JOSEPH.

Quella col punto è R, quella senza punto è C. Ho difficoltà a individuare se c'è o no il punto.

Tornando a Ferdinando IV, a questo punto non so se conviene tenere una moneta lucidata da una parte. Visto che è C, completa l'opera con soluzione di acqua e limone. Dopo un'oretta però togli e sciacqua con acqua e sapone, sempre con delicatezza. Dopo che avremo visto i risultati, potremo dire se proseguire con le altre o no.

post-680-1251357622_thumb.jpg

post-680-1251357642_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok proverò con acqua e limone...

comunque ho sentito di un metodo per ripulire,usando il benzotriaolo,sapete come si usa e se potrebbe fare a caso mio?

Il benzotriazolo non pulisce, ma inibisce il cancro del bronzo, non credo da utilizzare nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda non so che dirti, non avevo mai visto una cosa del genere su monete d'argento. Non so nemmeno se è efficace l'acqua demineralizzata a questo punto... puoi provare. Un bagno prolungato cambiando spesso l'acqua e spazzolando delicatamente la moneta con qualcosa di morbido, altrimenti (ma solo come estremo rimedio) qualche prodotto più aggressivo, ma te lo sconsiglio.

Una curiosità, ma dove erano poste per diventare così, in luogo molto umido...ma molto umido?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute chyna

tuo nonno è stato un precursore dei tempi poichè metteva i soldi sotto al mattone :D ,oggi andrebbe fatta la stessa cosa,per chi non sa come spenderli e vuole conservarli. :lol:

--salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.