Vai al contenuto
IGNORED

Italian hammered silver coin ??


Risposte migliori

seems to be a spanish coin

with Castilla Leon and aragon shields

you may see

see may be 1430-1492 (not sure about this)

---------------------

sembra spagnola, castiglia leon e Aragona al dritto

forse del periodo dopo la dominazione araba.... prima del matrimonio fra isabella I di castiglia e Ferdinando II di Aragona del 1492.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh secondo me è tedesca.... mi sembra di leggere RVDOLF[us] .... AVG[ustus] e (altro lato) MONE[TA] AR[gentea] ???? CIVITA???

Magari indago meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I'm going to translate Mirko's answer for our English friend.

he said: it could be a German coin. he read RVDOLF[us] .... AVG[ustus] and (other side) MONE[TA] AR[gentea] ???? CIVITA???

he will try to looking for more information

all the best

Link al commento
Condividi su altri siti


colcesterhunter, can you maybe read some other letter?

the word left near the shield with the cross?

The big shields are unknown to me... it seems the shield of Spain (down there's also a pomegranate, or I'm blind?) but the double headed eagle goes to HRE :o

Perhaps a bigger photo would be helpful...

Link al commento
Condividi su altri siti


guys guys guys !!!!!!

the coin was minted in the holy roman empire under rudolph II 1576-1612

as you can gather from the reverse.

on the obverse

the legend says MONETA ARGENT CIVI IMPERI.....

which is a standard legend for coins of the period , and means silver coins of the imperial city of...

the end of the legend is the most important bit and should identify the provenance of the coin.

I would guess is a dutch coin.

which would also explain why it was dug up in south eastern england.

please post the complete legend and we ll help u .

Ragazzi ragazzi ragazzi.

la moneta e una moneta del sacro romano impero battuta sotto rodolfo ii 1576-1612

come si puo dedurre dal rovescio

sul diritto la legenda dice MONETA ARGENT CIVI IMPERI

che e la legenda standard per le monete de periodo e significa moneta argentea della citta imperiale

la fine della leggenda e la parte piu importante e dovrebbe dirti la provenienza

secono me e una moneta olandese

che spiegherebbe anche perche e stata scavata nel sud est dell inghilterra

metti la legenda che ti aiutiamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


having read the legend it seems to me the end of the legend reads CIVITA ZWOL

which would mean Zwolle a dutch city

i would think it s an Arendschelling

and in that grade could be worth around 10 quid

that is before the 5 quid you owe me for the identification !

ciao

dopo aver letto attentamente la legenda mi pare di capire che si legge CIVITA ZWOL

il che significa Zwolle una citta olandese

penso che sia un Arendschelling

e in quello stato vale circa 12 euri

questo prima dei 6 euri che mi devi per l identificazione

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


and then we say in Italy the rate of inflation isn't higher the other countries......

On the English Text rick2 write "before the 5 quid you owe me"....

but in the Italian translation it is "prima dei 6 euri che mi devi" !!!

sorry for my joke ! :lol:

e poi si dice che in italia il tasso di inflazione non è più alto che negli altri paesi.....

nella traduzione inglese rick2 dice "prima dei 5 pezzi che mi devi"... ma in quella italiana son già diventati 6 !!!

naturalmente scherzo !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e ancora da risolvere il problema dello scudo: lo scudetto crociato è Zwolle... ma gli altri sembrano proprio Spagna :o

Se fosse appartenuta ai Paesi Bassi Spagnoli non sarebbe appartenuta al SRI!

p.s. qualcuno può tradurre?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e ancora da risolvere il problema dello scudo: lo scudetto crociato è Zwolle... ma gli altri sembrano proprio Spagna :o

Se fosse appartenuta ai Paesi Bassi Spagnoli non sarebbe appartenuta al SRI!

p.s. qualcuno può tradurre?

transate(more or less):

Still we have to solve the matter of shield: the cross shield it is Zwolle... but the others seem to be spanish :o

If the coin have bbe from the spanish netherlads then would not be owned by SRI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mirko wrote:

there is the trouble of the lable-shiled to solve, yet

the "cross one" (not sure about these words I translated) is "Zwolle"... but the other ones seem to be Spanish

If the coin has minted by Spanish Low contries it's not minted by Holy Roman Empire (SRI)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rudolf II è stato educato dalla corte spagnola a Madrid perchè li aveva dei parenti....

e il cerchio si stringe :rolleyes:

Rudolf II had his instrruction at the spanish royal house in MAdrid, some relatived where there...

so we have done :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa attila, ma non vuol dire niente: lo stesso Carlo V era per certi versi spagnolo, monarca di Spagna e imperatore del SRI, ma sulle monete dello SRI non c'era lo stemma spagnolo, al più c'era quello personale dell'Imperatore, composto d'Austria e di Spagna ;)

Porre lo stemma del Paese X su una moneta di Y, indica che Y apparteneva a X... ma Zwolle non mi sembra appartenesse alla Spagna, ecco il mio dubbio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quello degli stemmi spagnoli non e un problema , l olanda era sotto il dominio spagnolo nel 1500 prima di raggiungere l indipendenza

cmq la moneta e stata battuta tra il 1608 e il 1612 come riporta il mio catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


quello degli stemmi spagnoli non e un problema , l olanda era sotto il dominio spagnolo nel 1500 prima di raggiungere l indipendenza

cmq la moneta e stata battuta tra il 1608 e il 1612 come riporta il mio catalogo

Con la morte di Carlo V nel 1558, i Paesi Bassi furono staccati dall'Impero e dati a Filippo II (di Spagna), provocando numerose rivolte e una secessione de facto (Unione di Utrecht 1579, Repubblica delle Sette Province Unite 1581). La Spagna non riconobbe la secessione olandese fino al 1648 con la Pace di Westfalia, è vero, ma Rodolfo II NON ERA SPAGNOLO ;)

Stiamo parlando tuttavia dei Paesi Bassi intesi come un unicum... MA

Zwolle era ed è capitale della provincia di Overijssel e sull'Historische Lexicon der Deutschen Laender di Gerhard Koebler/C.H. Beck, 2007, leggo che nel 1527/1528 passò agli Asburgo, e poi (1591-1597) conquistata da Maurizio d'Orange per gli Stati Generali dei Paesi Bassi.

Quindi nella mia ignoranza non vedo ragione di avere lo scudo di Spagna su una moneta che spagnola non era (se ho bene interpretato).

Questa cosa mi incuriosisce parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Thanks guys found an exact match on a foreign website

VI. stuiver, mince bez letopočtu stuiver, coins without AD

s titulem Rudolfa II. with the title of Rudolf II. (1576-1612) (1576-1612)

* *

ražba holandského města Zwole embossing Dutch city Zwole

* *

opis: RUDOL.II.DG.ELEC.RO.IMP.SEM.AU./ Description: RUDOL.II.DG.ELEC.RO.IMP.SEM.AU. /

MONE.ARG.IMPERIA.CIVITA.ZWOL. MONE.ARG.IMPERIA.CIVITA.ZWOL.

* *

průměr 3cm diameter of 3 cm

* *

jedná se o ražbu o období 30leté války; it is a striking 30-year period of war;

na naše území tyto mince přinesli žoldnéřští vojáci to our country these coins brought mercenary soldiers

Link al commento
Condividi su altri siti


Thank you for sharing this coin with us - identification can be as challenging as metal detecting! ;)

-----------------

Grazie per aver condiviso la tua moneta con noi - l'identificazione può essere altrettanto appassionante della ricerca con il metal dector! ;)

Per la questione dell'identificazione mi pare si possa desumere che il periodo di emissione sia 1576-1591, sotto gli Asburgo (quindi gli emblemi del SRI). Lo stemma spagnolo è legato ad un possibile rapporto di vassallaggio? Non mi sono documentato, perciò la mia è una semplice idea buttata lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.