Vai al contenuto
IGNORED

costo moneta zio paperone editalia


cicci06

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi sapete dire il valore della moneta d'oro di zio paperone edizione editalia?

I nonni l'hanno regalata a mia figlia, ma non sappiamo quanto l'hanno pagata e il suo valore? abbiamo sentito dire di persone truffate.....

grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certamente una moneta, si tratta di una medaglia emessa da Editalia (società che appartiene all'IPZS), da quel che leggo sul web apparteneveva a una serie emessa l'anno scorso per "commemorare" i personaggi della Disney: http://www.lacampionaria.it/ComunicatiEspo...italia_2904.pdf

Francamente dubito che questa medaglia possa valere più del valore del metallo pregiato contenuto, anche se è vero che esiste un collezionismo in ambito Disney che ha portato certi oggetti raffiguranti personaggi disneyani a quotazioni di mercato interessanti. In ogni caso usciamo cmq dalla numismatica ed entriamo in un ambito collezionistico ben diverso, nel senso che è possibile che collezionisti Disney apprezzino questa produzione, ma reputo che nessun collezionista numismatico possa mai considerla degna di essere collezionata.

Se ne parlò in passato pure qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36336

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq fatti i conti sono circa 200 Euro di materiale pregiato, e vedo sul web che questa medaglia viene venduta a prezzi attorno ai 1700€. Non so se esista un mercato reale o fittizio per questo oggetto, ma complimenti per la speculazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto difficile da rivendere! Come ti hanno gia scritto sono ( mio parere personale) speculazioni. Molto meglio una 10na di monete d'oro o d'argento acquistate in un negozio di Numismatica o ad un asta. Sicuramente aumenteno di valore e si rivendono,nel caso, più facilmente. Inoltre sono STORIA vera!

Mi dispiace e lo scotto dell'ignoranza e in questo Paese i primi a giocarci sono propio chi ti dovrebbe difendere o istruire su queste cose.

L'Africa è qui!

Per questo io vorrei andare Lì!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto difficile da rivendere! Come ti hanno gia scritto sono ( mio parere personale) speculazioni. Molto meglio una 10na di monete d'oro o d'argento acquistate in un negozio di Numismatica o ad un asta. Sicuramente aumenteno di valore e si rivendono,nel caso, più facilmente. Inoltre sono STORIA vera!

Mi dispiace e lo scotto dell'ignoranza e in questo Paese i primi a giocarci sono propio chi ti dovrebbe difendere o istruire su queste cose.

L'Africa è qui!

Per questo io vorrei andare Lì!!!!!!!!!!!!!!!!

E' indubbio che si tratti di un mercato di nicchia e che ha poco a che fare con la numismatica. Resta il fatto che ci sono persone interessate a questo genere di oggetti. La tiratura lascia un pò a desisderare. 4999 potenziali acquirenti anche se chi la vende dice che le richieste sono a livello mondiale la rende abbastanza "comune". poi sono portato a pensare che sia molto più bassa...

Vista come investimento è sicuramente "a lungo termine" posto che rimanga l'interesse per i fumetti disney e tutto ciò che ci gira intorno.

Chi acquista questo oggetto può essere solo un collezionista, e tale sarà chi un domani possa essere interessato a comperargliela.

Di questo genere di oggetti il noto sito di aste online USA ne è pieno, ma c'è un qualcosa (a mio modesto parere di collezionista disney) che differenzia un oggetto che possa sembrare simile ad un altro. L'ACCOSTAMENTO AL FUMETTO.

A metà degli anni sessanta la ditta COCEPA fece una cosa simile facendo una serie di dieci monete/medaglie con effige personaggi disneyani sia in lega che in argento e oro.C'è qualcuno che le possiede?'

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi sapete dire il valore della moneta d'oro di zio paperone edizione editalia?

I nonni l'hanno regalata a mia figlia, ma non sappiamo quanto l'hanno pagata e il suo valore? abbiamo sentito dire di persone truffate.....

grazie <_<

Medagliette di questo genere, se uno dovesse venderle, penso non ricaverebbe più di quanto c'è di fino in peso, un consiglio ai nonni:

se dovete far un regalo ai nipotini, sono molto meglio marenghi o sterline.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

E' indubbio che si tratti di un mercato di nicchia e che ha poco a che fare con la numismatica. Resta il fatto che ci sono persone interessate a questo genere di oggetti. La tiratura lascia un pò a desisderare. 4999 potenziali acquirenti anche se chi la vende dice che le richieste sono a livello mondiale la rende abbastanza "comune". poi sono portato a pensare che sia molto più bassa...

Vista come investimento è sicuramente "a lungo termine" posto che rimanga l'interesse per i fumetti disney e tutto ciò che ci gira intorno.

Chi acquista questo oggetto può essere solo un collezionista, e tale sarà chi un domani possa essere interessato a comperargliela.

Di questo genere di oggetti il noto sito di aste online USA ne è pieno, ma c'è un qualcosa (a mio modesto parere di collezionista disney) che differenzia un oggetto che possa sembrare simile ad un altro. L'ACCOSTAMENTO AL FUMETTO.

A metà degli anni sessanta la ditta COCEPA fece una cosa simile facendo una serie di dieci monete/medaglie con effige personaggi disneyani sia in lega che in argento e oro.C'è qualcuno che le possiede?'

Ciao, sono anche io un collezionista Disney e per le monete COGEPA le ho viste una sola volta su EBAY e mi ci sono scornato con altri fanatici come me e alla fine le ha prese uno più pazzo di me, non ti dico la cifra con la quale l'ha spuntata ma è stata alta.E' una raccolta introvabile, la COGEPA è fallita e i responsabili sono deceduti o irreperibili, o meglio uno l'ho reperito ma non mi ha mai risposto.

Per cui rimane la collezione fantasma per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi sapete dire il valore della moneta d'oro di zio paperone edizione editalia?

I nonni l'hanno regalata a mia figlia, ma non sappiamo quanto l'hanno pagata e il suo valore? abbiamo sentito dire di persone truffate.....

grazie <_<

Salve sono un collezionista Disney e so di quale moneta stai parlando.E' la riproduzione in oro della mitica numero Uno di zio Paperone, non è stata coniata insieme ad altre monete ma è stata una iniziativa singola.Le monete di cui parlano gli altri partecipanti al forum sono serie diverse.La Lira dei Piccoli è una serie in oro o argento delle 9 monte emesse dalla Zecca di Stato come lire(la Zecca conia le monete la Banca d'Italia stampa le banconote) 1,5,10,20,50,100,200,500,1000. Da un lato hanno l'immagine di un personaggio Disney e dall'altro quello che era il valore della reale moneta.Questa Serie ha dei prezzi esorbitanti e sballati 10.800 quella in oro e 1900 quella in argento ma sono esageratissimi perchè si parla in fondo di medaglie e che possono interessare appunto a collezionisti disney. Questa che hai tu e della la Editalia che è la società della Zecca di stato che commercializza i prodotti numismatici.Dovrebbe avere un contenitore di plexglass a forma di deposito e la cupola funge anche da lente ingrandimento per la moneta, poi dovrebbe esserci un certificato,mi sembra anche con dedica.Per quanto riguarda le truffe non è questo il caso la società Editalia è seria certo il valore di acquisto è sovrastimato rispetto a quello di una eventuale vendita, alla fine si va al peso dell'oro.Per cui come investimento per regalo forse è meglio la classica sterlina di oro.Questa Numero Uno ecco è per appasionati Disney.Stasera ti saprò dire esattamente il prezzo attuale di vendita della Editalia perchè a casa ho i cataloghi.A stasera

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto difficile da rivendere! Come ti hanno gia scritto sono ( mio parere personale) speculazioni. Molto meglio una 10na di monete d'oro o d'argento acquistate in un negozio di Numismatica o ad un asta. Sicuramente aumenteno di valore e si rivendono,nel caso, più facilmente. Inoltre sono STORIA vera!

Mi dispiace e lo scotto dell'ignoranza e in questo Paese i primi a giocarci sono propio chi ti dovrebbe difendere o istruire su queste cose.

L'Africa è qui!

Per questo io vorrei andare Lì!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ho alcuna voglia di trasferirmi in Africa, ma per il resto sono assolutamente d'accordo con te smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio per ciccio06:sono ivan410 ho cercato di contattarti privatamente ma nel tuo profilo non c'è inserita la email per inviarti in msg personale, nel mio invece la troverai potresti per favore contattarmi,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.