Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao tutti,dopo essermi iscritto ecco qui la moneta di cui parlavo nella presentazione:

Diametro:1cm

Peso:meno di 1 gr(non ho un bilancino professionale^^)

Materiale:credo rame?

Fronte:Si nota una croce in mezzo con 4 simboli,e sul lato non consumato sembra di leggere "medi...":

immagine002t.th.jpg

Retro:Sembra ci sia il simbolo di una corona e 2 lettere sotto,credo p h...

immagine003gvk.th.jpg

Grazie a tutti per la collaborazione,spero di riuscire, grazie a voi, a dargli una collocazione storica.ciao,alla prox :)

Andrea

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :)

le foto non sono un gran chè, ma basandomi sulla descrizione direi che potrebbe essere il classico quattrino di Milano, per Filippo III (1598 - 1621).

B)

Awards

Inviato

Grazie Bavastro,una prima bella notizia :)

Altra foto:

immagine005f.th.jpg

Ciao

Andrea

Inviato

Ok,allora l'archivierò con la dicitura: "quattrino di Milano, Filippo III (1598 - 1621)"

Grazie.Ciao.

Andrea

Inviato

Seguendo la strada milanese indicata da Bavastro :) , nello sfogliare il Crippa ho trovato questa tipologia solamente per Filippo IV (1621 - 1665).

Sarebbe un sesino (nel CNI chiamata "terlina").

Al D/ le lettere PHI sormontate da corona. Attorno: IIII REX HISPANIARVM

Al R/ stemma a cuore coronato ed inquartato con la biscia e l'aquila. Attorno: MEDIO LANI D

Inviato

Sisi,è proprio quella!!Che emozione!!Quasi 400 anni,chissà quante storie dietro :) :) .

Grazie Legionario per questa preziosa integrazione/identificazione.Ciao!

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.