Vai al contenuto
IGNORED

crispus


Risposte migliori

questo follis crispusnobcaesar principia ivventutis non dovrebbe presentare difficolta di classificazione ric 39 a parte che non capisco bene se la prima lettera dell'esargo è una A o B ma ppropendo per la A in analogia a cme sono scritte le altre A delle legende, è sicuramente patinata artificialmente, ma pur non essendo ferrosa mi lascia qualche perplessità nell'autenticità.

chiedo pareri anche se la foto non rende purtroppo.

Grazie Roberto

post-4498-1251389234_thumb.jpg

post-4498-1251389246_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

sommariamente mi pare simili ai RIC 39 Siscia che ho trovato. Anzi il tuo è migliore qualitativamente di uno dei due.

Il primo confronto è un RIC 39 epsilonSIS, scarso come qualità.

Il secondo è un deltaSISC.

Per me è un ASIS con la A non triangolare con vertice in alto come di norma ma rettangolare (... mi intendi?).

Teodato darà il suo imprimatur?

Ciao

Illyricum

PS: povero Crispus, brutta fine... e pure gli screditiamo le monete!!!

post-3754-1251390925_thumb.jpg

post-3754-1251390956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio credo che la seconda moneta postata da Illyricum65 sia una A e non una delta, qualche dubbio invece sulla tua moneta perchè delle due alette tipiche della parte superiore una manca per via del piede oppure potrebbe essere unaB con la parte inferiore mancante come manca anche la parte inferiore della S subito dopo.

In realtà non ti so dire con certezza.

Per quanto riguarda la falsità il vero problema è che quando una moneta è ripatinata come in questo caso si perdono i particolari ed alcune magagne potrebbero essere nascoste dalla nuova patina.

Sicuramente il fondo intorno al viso appare molto irregolare ma potrebbe essere anche solo un problema di patna artificiale mal data.

in questi casi bisognerebbe , se c'è la possibilità, vedere altre monete dello stesso tipo messe in vendita dal venditore per capire se il problema si ripete ed in tal caso i dubbi sono molto forti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato in effetti la parte alta è sicuramente chiusa della prima lettera come anche la parte bassa potrebbe essere una B abbastanza con pance larghe. Il venditore è un amico l'ho comprata in tempi lontani so che le ripatina, ma probabilmente è buona visto i segni tipici della battitura sulle lettere della legenda.

almeno spero. L'avevo classificata rara, ma tra una r3 A ed una r5 B del ric non sono probanti.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.