Vai al contenuto
IGNORED

liretta del 1917.....


Risposte migliori

600d044df760c12109be255df603a4e6.jpg

086982555fec2e25c7f48174452a0c8f.jpg

...come vi sembra? perchè l'orecchio è così schiacciato? complessivamente non sembra aver circolato molto...eppure... :huh: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La moneta non pare abbia circolato. Dalle foto è probabile che l'orecchio sembri più schiacciato perchè probabilmente essendo una zona della moneta piuttosto sporgente, per sfregamento sul piano dove poggiava ed è stata conservata per oltre 90 anni, abbia perso il lustro di conio presente invece nel resto della superficie.

Piccolissime imperfezioni del bordo (segno ore 9 del R) e qualche lieve segno di contatto, secondo me un qFDC.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

...nessuna bottarella a ore 9...c'è una piccola sbavatura di metalllo...il bordo riuslta essere..imperfetto...ma la cosa che è più evidente e strana e l'usura dell'orecchio..o forse non è usura ma schiacciatura...è possibile che sia nata così?? sembra che il lustro sia presente anche sopra la schiacciatura... :huh:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


qFdc. . . l'orecchio è n meZzo mistero, ma di monete con coni strani ne abbiamo viste tutti tante. . . per me è nata così come ti è arrivata!!! è un esemplare praticamente perfetto !!!

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per me FDC (o q.FDC/FDC al massimo). Non declasserei a q.FDC solo per quell'insignificante segno vicino al mento. Il chiaroscuro dietro la nuca e nella zona tra fronte e legenda si capisce che è il riflesso del lustro.

A occhio direi che non è una schiacciatura, ma debolezze di conio al dritto, come si nota dalla capigliatura scevra e dall'occhio un pò povero nei contorni. Se fosse schiacciata anche il rovescio dovrebbe presentare un minimo di debolezze, no? Invece mi pare freschissimo per rilievi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.