Vai al contenuto
IGNORED

congruità delle valutazioni del Krause


uplink1

Risposte migliori

Sono un collezionista di monete d'argento venezuelane . Per questo tipo di monete ebay mi è quasi indispensabile visto che solo alcuni venditori americani trattano queste monete. Ho notato che mediamente i prezzi di realizzo delle aste soprattutto in conservazione BB sono superiori di un buon 10-20% rispetto a quanto indicato dal krause. Per la vostra esperienza sono credibili le valutazioni del Krause?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto un mio intervento del 2006:

A mio avviso, il Krause è un ottimo catalogo ma NON un ottimo prezziario. Mi spiego meglio: è utile per avere la lista di tutte le monete emesse in determinati stati ma, per quanto riguarda le quotazioni, credo che rispecchi solo il mercato statunitense. Credo, quindi, che non sia uno strumento affidabile per valutare economicaente una moneta.

Qualche esempio (monete in BB):

Genova - 4 lire 1804

Gigante: 310 euro

Krause: 125 euro

Regno d'Italia (Napoleone) - 15 soldi 1809 M

Gigante: 620 euro

Krause: 100 euro

Sono solo due esempi, ma se ne potrebbero fare a decine.

E questo vale anche se si confronta il Krause con altri cataloghi nazionali europei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto un mio intervento del 2006:
A mio avviso, il Krause è un ottimo catalogo ma NON un ottimo prezziario. Mi spiego meglio: è utile per avere la lista di tutte le monete emesse in determinati stati ma, per quanto riguarda le quotazioni, credo che rispecchi solo il mercato statunitense. Credo, quindi, che non sia uno strumento affidabile per valutare economicaente una moneta.

Qualche esempio (monete in BB):

Genova - 4 lire 1804

Gigante: 310 euro

Krause: 125 euro

Regno d'Italia (Napoleone) - 15 soldi 1809 M

Gigante: 620 euro

Krause: 100 euro

Sono solo due esempi, ma se ne potrebbero fare a decine.

E questo vale anche se si confronta il Krause con altri cataloghi nazionali europei.

molto interessante. mi confermi l'impressione avuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto un mio intervento del 2006:
A mio avviso, il Krause è un ottimo catalogo ma NON un ottimo prezziario. Mi spiego meglio: è utile per avere la lista di tutte le monete emesse in determinati stati ma, per quanto riguarda le quotazioni, credo che rispecchi solo il mercato statunitense. Credo, quindi, che non sia uno strumento affidabile per valutare economicaente una moneta.

Qualche esempio (monete in BB):

Genova - 4 lire 1804

Gigante: 310 euro

Krause: 125 euro

Regno d'Italia (Napoleone) - 15 soldi 1809 M

Gigante: 620 euro

Krause: 100 euro

Sono solo due esempi, ma se ne potrebbero fare a decine.

E questo vale anche se si confronta il Krause con altri cataloghi nazionali europei.

molto interessante. mi confermi l'impressione avuta.

Non che il gigante rappresenti bene il mercato <_< , per il resto è normale che i cataloghi europei abbiano prezzi superiori.

Sarebbe interessante sapere se in USA si trovano realmente quei prezzi, ma penso che ci sia in generale un allineamento dei prezzi dovuto alla maggior circolazione delle informazioni e all'ampliamento dei mercati.

Per la monetazione di mio interesse noto che i prezzi non si discostano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) il Krause risulta un discreto catalogo per quantità di informazioni se consideriamo l'enormità di area da coprire, purtroppo per quanto riguarda il valore la cosa si fà più complicata perchè spesso viene manipolato per "aiutare" monete comuni con scricchetti al rialzo per incrementare il commercio mentre sulle monete rare diventa avaro per far cedere i pezzi rari a cifre modiche, il mio consiglio e quello di informarsi e ragionare sugli esemplari visti sul mercato e poi tirare le somme per quel che riguarda la rarità e di conseguenza il loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.