Vai al contenuto
IGNORED

Scusate sono nuovo.. mi potreste aiutare..


Risposte migliori

Lato A moneta1.jpg

Lato B moneta.jpg

Salve a tutti,

è da molti anni che custodisco questa specie di moneta/medaglia e non sono mai riuscito a capire di che anno è, e di dove sia, il suo valore ecc...

L'unica cosa che ho capito che dovrebbe essere in alluminio. :huh:

Mi potreste aiutare..

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me non e una moneta

sembra una medaglia rovinata di un qualche evento velico

se e poi di alluminio e anche moderna (ultimi 30 o 40 anni)

non gli darei nessun valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una medaglietta con soggetti ispirati al mare, che però a me pare volutamente irregolare, e non rovinata. Sei sicuro che sia in alluminio???

In tal caso sarà leggerissima : dall'aspetto non sembra, piuttosto una lega....

Mai vista prima. Proviene dall'Italia ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe venire dall'Italia però ho visto che i greci mettevano i Dei nelle monete e quel pescatore mi sembra sia nettuno o poseidone.

Non è rovinata ed è un cerchio irregolare.

Dovrebbe essere in alluminio però non ci conterei molto, perchè per quello che mi ricordo dato che ero molto piccolo quando me l'hanno data... mia nonna disse che questa moneta/medaglia ha girato 3 generazioni perciò non sò proprio che pensare...

In effetti se fosse alluminio dovrebbe essere leggera invece pesicchia un pò le dimenzioni ed il peso non le sò perchè purtroppo al momento non ho ne bilancia ne calibro

Link al commento
Condividi su altri siti


ma avrai almeno un righello,che è già qualcosa....

sicuramente non è una moneta,su questo mi pare che siamo tutti d'accordo...

comunque mi fa pensare ad una medaglia di partecipazione...una specie di medaglia ricordo che danno a tutti i partecipanti di una manifestazione...in questo caso potrebbe trattarsi di una regata o di un raduno di barche d'epoca (penso di più a questa ipotesi)...

quanto al materiale potrebbe anche essere una lega di bronzo successivamente argentata..

stilisticamente potrebbe anche essere degli anni'50...

valore:numismatico zero,per un collezionista di medaglie a soggetto marinaro potrebbe anche valere una decina di euro...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
scusate per tutti i "potrebbe",ma potrebbe anche non essere così..

Un esemplare, o lo si conosce con esattezza, oppure si procede per ipotesi.

Il condizionale è di rigore, ma non per questo inutile !

E' una medaglia di maniera, ma ce ne sono tante di più brutte : nella forma irregolare credo voglia rifarsi alle antiche monete. Scommetterei che non è di alluminio, ma in una qualche lega.

A quanto pare, se Dragon dice di averla già in casa da tre generazioni, appartiene ad un'epoca recente in cui però di regate se ne facevano poche....

Qualcosa di "turistico" ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.