Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Liberta’ Librata 1908


Risposte migliori

Altra sostituzione di moneta in arrivo

20 Centesimi Liberta’ Librata 1908

Gazzetta Ufficiale N.31 del 7 Febbraio 1908

D/ Una figura muliebre rappresentante l’ Italia che reca in mano una spiga di frumento ; a sinistra , sopra la spiga , e’ la parola “ITALIA” in carattere lapidario romano

R/ Una rappresentazione simbolica della liberta’ recante una fiaccola nella mano sinistra.

Al di sotto , dall’ alto in basso , si seguono l’ indicazione del valore espresso con le cifre “C. 20” , l’ anno di coniazione e lo scudo Sabaudo .

A destra in basso e’ il nome dell’ autore , e di sotto dell’ anno di coniazione , l’ iniziale “R” per la zecca

T/ sottilmente scannellato

Contrariamente a quello descritto dalla Gazzetta Ufficiale il nome dell’ autore (Leonardo Bistolfi) si trova a sinistra lungo il bordo ed e’ formato da un monogramma (L.B.) in cui la lettera “L” e’ confusa nella lettera “B” iniziale del cognome Bistolfi

A destra sempre lungo il bordo della moneta e’ il nome dell’ incisore “L. GIORGI-INC”

(nota riportata da R.Pedrotti)

Pezzi coniati 14.315.000 , Nichelio , diametro 21,5

Peso giusto 4 gr. ; massimo gr. 4.040 ; minimo 3.960

Sulla monetazione in nichelio del periodo segnalo questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=40140&hl=1908

qui potete osservare il progetto del 20 centesimi liberta’ librata 1907

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/12

post-116-1251632228_thumb.jpg

post-116-1251632237_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..........e grazie ad Uzifox ecco il relativo decreto

Regio Decreto del 23 Gennaio 1908 N.22

"Regio decreto che autorizza la fabbricazione e l'emissione di nuove monete di nichelio puro da centesimi 20 e ne stabilisce il tipo."

(N.d.R 20 Centesimi "Libertà Librata")

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=480495

Link al commento
Condividi su altri siti


...dai posta delle foto più grandi :rolleyes: ..la moneta le merita tutte delle belle foto!! a mio avviso penso che qFDC/FDC ci stia tutto...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Per me FDC ......... si vede che la "Donna Librata" è ancora "Vergine" :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che il venditore aveva pure la sorella del 1913 in buona conservazione , ho colto l' occasione di sostituire anche questo anno

Nell' attesa di ricevere questa liberta' librata vi posto le immagini che mi sono state fornite

post-116-1252413708_thumb.jpg

post-116-1252413716_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si penso che il 1913 sia inferiore però le foto sono piccole mi sembra di intravedere un leggero colpetto al bordo sbaglio? :rolleyes:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla moneta del 1913 sono d'accordo con il giudizio espresso da Tevere.

Anche i 20 centesimi 1920 non sono male, peccato per la schiacciatura di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.