Vai al contenuto
IGNORED

aste di incompetenti?


erman

Risposte migliori

non per fare polemiche, ma leggendo i vari post, ho visto che da un'asta, grazie ad un forumista, e' stata ritirata una moneta greco sicula falsa

premesso che non me ne intendo assolutamente di questa tipolgia, mi chiedo, come e' possibile arrivare a questo punto, cioe' che debba venire segnalata e grazie a questo signore, quando dovrebbero loro stessi avere i migliori professionisti a disposizione per capire se una moneta e' vera o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' più che possibile, specialmente con alcune monetazioni.

Le case d'asta hanno ottimi consulenti quando non sono esperti loro stessi, ciò posto una svista oppure una errata interpretazone ci sta, magari su 2.500 lotti. Non per questo debbano essere considerate incompetenti.

Non credo esista l'infallibilità di giudizio ed i falsi oggi di sono tanti, di tutte le monetazioni ed alcuni di grande qualità, ingannano collegi di esperti museali (con tanto di originale per la comparazione), è antipatico ma può accadere. Ecco ... se poi accade con eccessiva frequenza probabilmente c'è qualcosa nella casa d'asta che non funziona a dovere.

Il fatto che abbiano ritirato il lotto attesta l'assoluta buona fede del loro operato.

Solitamente le case d'asta garantiscono il materiale e lo ritirano in caso di contestazione, quelle più affermate sicuramente. Quindi la tutela del collezionista dovrebbe essere assicurata.

Non va neppur dimenticato che ggi il materiale offerto in asta pubblica è decuplicato se non di più rispetto a quanto accadeva solo una 10na di anni fa, e per un mero calcolo di probabilità anche gli errori in catalogo si sono moltiplicati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il livello qualitativo delle monete contraffatte raggiunge ormai livelli altissimi, capita spesso che alcune monete vengano giudicate autentiche da alcuni esperti e false da altri, ricordo un' asta di una famosissima azienda internazionale che mise nel suo catalogo una moneta di Naxos molto bella rara e costosa, tutti ammirammo l'esemplare che a parere di molti esperti era genuino e ben conservato. Solamente ad asta pubblicata un'esperto suscitò dei ragionevoli dubbi ( uno su decine) e la moneta venne ritirata. Ciò non compromette assolutamente la buona fede delle case numismatiche, ma prova che il mondo dei falsi è in continuo perfezionamento e le insidie si fanno sempre più pericolose.

Daniele Alberti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle Aste e dai clienti delle aste!

Non è tutto oro quello che luccica ed è anche vero che nessuno è infallibile.

Ma se vuoi il massimo devi dare il massimo ed oggi giorno non conviene più tanto e non è più tanto apprezzato come una volta.

Tutto va di conseguenza!

Fortunatamente rimangano e rimaranno (almeno finche non trovano il modo di intrufolarsi anche nei nostri cervelli e manometterli) le opinioni Personali!

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.