Vai al contenuto
IGNORED

Giulio di Clemente XI


petronius arbiter

Risposte migliori

E' da poco che mi sto avvicinando alla monetazione papale, con esplicito riferimento ai papi marchigiani, la mia regione; dopo un paio di monetine comunissime di Pio IX, questo può essere considerato il mio primo acquisto di una certa (relativa) importanza, effettuato ieri al convegno di Foligno.

La moneta è un giulio dell'anno IX di pontificato di Clemente XI, battuto dalla zecca di Roma:

D/: STEMMA PAPALE
R/: NON/CONCVPI/SCES/ARGENTVM in cartiglio

i riferimenti sono CNI 113-116 e Muntoni 93-99/101-102.

Il diametro è di 27 mm. il peso 2,62 gr. forse un pò scarso, stando al Berman, mio unico testo di riferimento, che per i giulii coniati dal 1684 al 1734 indica genericamente 3,055 gr., ma immagino siano possibili variazioni e poi la moneta è piuttosto consumata, qualcosa ha perso sicuramente rispetto al peso originale.
La conservazione, secondo il cartellino del commerciante è qBB, a mio giudizio un pò meno anche se è, soprattutto, sporca, forse proverò a pulirla ma non sono sicuro, non l'ho mai fatto e non vorrei peggiorare le cose :unsure:

Tutto questo discorso per arrivare alla nota dolente :( cioè il fatto che ho paura di averla pagata troppo <_< anche se, sempre secondo il Berman, i soldi sborsati ci possono anche stare.

Voi, quanto l'avreste pagata? :blink:

ciao e grazie.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


.....TU quoque PETRONIUS.... fili.....
....RCAMIL sarà disperato..... ancora un concorrente per le sue papali......

dall' immagine mi pare manchi la prima "S" di SCES (terza riga del rovescio) ??

Quanto alla cifra posso solo dirTi che all' ultima asta Nomisma è partita da 100 per arrivare a 280, ma era SPL/SPL+.
Pertanto, considerato che per me sono un ripiego (quando proprio non riesco a spender soldi nelle pesaresi o urbinati), se è vero che la "S" è sparita e che ha una piega (o un brutto colpo?), probabilmente non l' avrei presa...... se non su consiglio di RCAMIL e quindi ad un prezzo sicuramente conveniente.....
Restiamo in attesa di conoscere l' importo.......

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, altra concorrenza come dice Giango... :rolleyes: :P

Guardacaso questa moneta è stata anche per me la prima papale di rilievo, nel lontano 1993 ;)

Purtroppo la conservazione del tuo esemplare non è il massimo, e per una moneta relativamente comune è una nota dolente che ne abbassa la valutazione in modo anche notevole, ma se l'hai pagata attorno ai 50-55 Euro, siamo comunque nella norma :)

Quanto a pulirla, tenterei con alcool e uno spazzolino morbido, anche se dalla foto non è chiaro il tipo di sporco :huh:

Più tardi o domani posto un paio di esemplari per confronto.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte :) e andiamo con ordine:

sì picchio, la moneta non è perfettamente planare :(
sì giango, la S è sparita :( :(
per rcamil: l'ho pagata 60€ la quotazione del Berman, nel 1990, per un esemplare BB+ era di 85$, se mi dici che 50-55€ sono comunque un prezzo ragionevole, diciamo che poteva andar meglio ma tutto sommato non ho preso una grossa fregatura :P poteva anche andare peggio, il prezzo esposto era di 80€ ma quella cifra non l'avrei pagata, del resto altri giulii di Clemente XI, venduti da quel commerciante di Gubbio che anche tu conosci, in conservazione nettamente migliore (da SPL in su) costavano quattro volte tanto, una cifra che ieri non potevo proprio spendere :unsure:
Questa invece me l'ha venduta uno delle tue parti, di Lunano, di questa cittadina so solo che è in provincia di Pesaro-Urbino, ma non sono mai stato, ma tu forse il commerciante lo conosci ;)

ciao e di nuovo grazie a tutti :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere solo Giacomo S. ............, No, non mi dire!
Troooppo caro !!!
Purtroppo in questo caso non vale il : "Mal comune mezzo gaudio" :(
Non per farti rodere il fegato, ma sulla stessa asta (per corrispondenza) la stessa moneta in BB+/qSPL parte da 60 euro e non è detto che salga, lo sapremo tra un paio di settimane.......
Sarebbe necessario stilare una classifica dei venditori......, ma temo che la gran parte sarebbe da posizionare in fondo alla lista...... :angry:

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='25 settembre 2005, 22:13']Può essere solo Giacomo S. ............, No, non mi dire!
[right][snapback]53760[/snapback][/right]
[/quote]
E' lui :unsure: vabbè, tutta esperienza, sulle romane me la son fatta, qui sono solo agli inizi, datemi tempo :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.