Vai al contenuto
IGNORED

Quanto investite in monete al mese?


mury

Risposte migliori

  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • angelonidaniele

    6

  • niko

    4

  • piakos

    4

  • vince960

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

comincio io... 100 euro al mese (media fino ad ora relativa all'anno 2009)

ps ho iniziato ad aprile di quest'anno riprendendo una collezione di monete d'argento venezuelane di mio nonno..

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Mi piace questo topic, per poter condividere con voi qualche dubbio.

Nella mia collezione del Regno mi mancano ormai alcuni pezzi da "90", quindi mi sono fermato e prima di acquistare qualcosa di serio ci penso molto tempo.

Proprio 5 minuti fa, stavo per fare un "passo" ma mi sono tirato indietro chiedendomi: Ma vale la pena spendere cosi tanto per una moneta? Non rimpiangeremo questi soldi spesi? Se un giorno dovessimo rivendere le monete, sara' facile e possibile?

Voi cosa ne pensate?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


....per esempio mi mancano le 2 lire del 1901 - 1903 - 1904....

Oppure 1 centesimo Valore 1902...

Ecco...intendevo questo....

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppo e a volte me ne rendo conto ma si vive una sola volta e se non si fa mancare niente alla famiglia perchè no.

Credo mi sia difficile fare una stima perchè dipende da tanti fattori ma dovremmo essere intorno alle 400€ al mese.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


l' importante è fare il passo come la gamba. ;)

Quoto e straquoto. Non credo sia importante sapere quanto uno spende al mese in monete, l'importante è che la cifra spesa sia proporzionale alle sue entrate e non faccia i debiti per mantenere la collezione di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che, da quando alll'inizio del 2007 ho iniziato ad appassionarmi al collezionismo numismatico, faccio fatica a risparmiare.

Il principio che la vita è una sola però vale anche per questa particolare forma di spesa: infatti vi trovo grandi soddisfazioni perché posseggo qualcosa che mi stimola dai punti di vista artistico, tecnico e culturale e che ha anche un valore intrinseco non trascurabile.

Una bella collezione di monete ha poco da invidiare ad una bella collezione di opere di scultura.

Anzi, ogni volta che faccio questo confronto, penso che la numismatica delle coniazioni moderne sia una forma di collezionismo artistico ancora a buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

Si! Questa e' una bella idea. Infatti e' una soluzione che avevo preso in considerazione. Non potendo avere TUTTO, si possono fare delle scelte e magari vendere i pezzi pregiati che interessano meno...

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

mica male

la "selezione" e' una disciplina severa ma necessaria.. :D

numanuma

Link al commento
Condividi su altri siti


per ovviare al problema del troppo spendere, una volta terminata una data tipologia la si dovrebbe vendere e con il ricavato iniziarne un'altra. I più nostalgici potrebbero tenersi una documentazione fotografica delle proprie passate collezioni (cosa che del resto già si fa comunemente, essendo rischioso conservare collezioni di un qualche valore in casa). E così, spaziando per tipologie, comprando e vendendo, ci si arricchirebbe culturalmente senza impoverirsi finanziariamente. :beerchug:

Capita però che sia difficile separarsi da alcuni esemplari, legati a ricordi particolari.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.