Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone I - medaglie commemorative bic. nascita


lricc335

Risposte migliori

Ho ritrovato dopo parecchio tempo una raccolta di 12 medaglie commemorative per il bicentenario dalla nascita di Napoleone I che mi aveva lasciato mio padre anni fa. Più che un valore numismatico sono belle da vedere essendo in oro 750, 40 gr. l'una, con tematica dell'epopea napoleonica e riproduzioni anche di dipinti del David. Ne posto tre più il verso. A voi i commenti.

post-14769-1251826847_thumb.jpg post-14769-1251826805_thumb.jpg

post-14769-1251826823_thumb.jpg post-14769-1251826856_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio parere - per altro irrilevante - è fortemente inficiato dalla motivazione che porta alla creazione di questo genere di cose.

Dietro ogni vera Medaglia c'è una storia, piccola o grande che sia.

Nasce per premiare un gesto eroico, per ricordare un avvenimento, una competizione sportiva, una gara di qualsiasi tipo, un anniversario storico, una mostra, una azienda, ecc.

Partendo da questo presupposto (a mio avviso imprescindibile), si entra poi nell'esame della medaglia vera e propria : il metallo, il disegno, il conio, tutti quegli elementi che possono renderla splendida, oppure anche bruttissima, passando per tutti gli stadi intermedi.

Accanto alle Medaglie, vi sono poi questi "oggetti" : iniziative commerciali a volte anche dall'aspetto piacevole ma che nascono con uno scopo preciso e non edificante : dato 100 il costo del metallo, si creano questi dischetti e li si pongono in vendita a prezzi spesso....stratosferici. Magari viene fatto intendere che assumeranno un grande valore, a volte nascono sotto un patrocinio illustre.

Poi, quando uno prova a rivenderli.....normalmente si realizza il prezzo dell' "oro vecchio", vendendoli a peso a un orefice : di fatto, nessuno li vuole.

Concludendo : sono oggetti "senz'anima", ecco perché l'interesse degli appassionati di Medaglistica nei loro confronti - belli o brutti che siano - è vicino allo zero, a prescindere dal loro aspetto.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.