Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
favaldar

Napoleone Regno d'Italia

Risposte migliori

favaldar

Secondo Voi da cosa dipende questa porosità (o cosa) del metallo su questa monetina poco circolata,azzarderei,avendola in mano,un bel BB+ e forse più,anche un qSPL. Fidatevi!!!!!

Solo che questo difetto la penalizza.

Cosa mi dite?

Grazie

3cent1807milano0002.jpg w1190.png

Dimenticavo: contorno filetti circolari in incuso

Preso gr. 5,38 Diametro mm.23,5

Il peso è incredibbile, un grammo in meno nemmeno un MB/B????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Interessante... secondo voi l'idea di un falso d'epoca ottenuto per fusione è plausibile :unsure: ?

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

falsificare una moneta per soli 3 centesimi? :huh:

non penso che ad inizio '800 si comprava granchè con quella cifra :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

Salve!

Secondo il mio punto di vista questa moneta era notevolmente ossidata (patine di ossidazione su circa 80% della superfice).

Le patine sono state tolte chimicamente, questo ha provocato la porosita superficiale e il calo di peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steve85

Secondo me è autentica. La porosità è creata da un'ossidazione del metallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Per 10 centesimi si faceva:

10cent1811Dfalso.jpg

Tuttavia nel caso in esame penso che si tratti di corrosione, peccato perche' probabilmente prima di corrodersi non era particolarmente usurata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Perchè dovrebbe essere falsa ?

Effettivamente falsificare un 3 centesimi richiedeva una certa "arguzia", una sorta di imperizia commerciale, richiedendo almeno quasi 2 centesimi di materia prima ! Stessa matria prima per il 10 centesimi con la differenza di un utile assai maggiore, e l'argentatura molte volte aiuta a coprire le magagne dalla falsa moneta.

Perchè è porosa ?

la pasta di rame si è ossidata (stesso difetto l'ho con alcuni centesimi in collezione) e togliendo l'ossido sono rimasti dei micro crateri.

Peso leggero ?

ne ho cinque esemplari per lo stesso anno, in conservazione migliore il peso oscilla tra i 6,03 ai 6,54 come vedete erano monete fiduciarie e l'intrinseco non era esatto per ogni singolo pezzo, prossimo al legale .... come se le pagava le guerre in ragazzo di Ajaccio, altrimenti ?

Il diametro è corretto, almeno rispetto ai testi. Le lettere sono nitide ben impresse.

3 centesimi 1807 cifre ravvicinate e occhiello grande della lanterna... moneta assai interessante, variante rara.

L'è bùn !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Del contorno cosa ne pensate?

I feletti sono solo 3 e vanno a chiudere con 2 , credo siano in incuso. Purtroppo uso uno scanner.....

3cent1807milano0006.jpg w910.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti