Vai al contenuto
IGNORED

Progetto in ferro/nichelio 5 cent "spiga" 1918


Risposte migliori

f42fc23ed3ee1273fc6bd01add668658.JPG

b4413d60ec271deb3e3ffe846e85313c.JPG

...uso le immagini del venditore, non ho avuto ancora tempo di farne di mie, ma come dice elmetto, le mie foto so' pessime :rolleyes: :rolleyes: ...quindi...

...che mi dite di questa prova/progettino??

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la mia..... peccato che sta facendo la ruggine :(

2qcpcmr.jpg

Lo so che mi prenderai per PaZzo, ma io per fermare la ruggine uso un metodo che nn intacca la moneta ma la mantiene ne l suo stato . . . le metto sotto vuoto xD. . . Avete presente le macchinette per mettere sotto vuoto gli alimentari, bhe quella di mia mamma ogni tanto va a mettere sotto vuoto le monete che soffrono questa patologia, sacchettino piccolo moneta in centro e via sotto vuto, senza aria niente più ruggine :D e se ho voglia di prendermele in mano o me la faccio passare o butto via un sacchettino e ne uso un alto.

ciao Marco

p.s. Bellissima la prova che stai aspettando !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...che mi dite di questa prova/progettino??

renato

Hai ben sostituito il precedente esemplare ; ti auguro che quest' ultimo resista maggiormente allo scorrere del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


...esiste la possibilità che anche questa diventi come quella che ho postato in foto del 1919?? :unsure: :unsure: :huh:

renato

sottovuoto dovrebbe 'arrestarsi' il processo di formazione della ruggine ;) e di quelle odiose macchie o mancanze antiestetiche. Almeno credo.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...esiste la possibilità che anche questa diventi come quella che ho postato in foto del 1919?? :unsure: :unsure: :huh:

renato

sottovuoto dovrebbe 'arrestarsi' il processo di formazione della ruggine ;) e di quelle odiose macchie o mancanze antiestetiche. Almeno credo.

saluti,

N.

Salve,non credo sia un buon metodo per preservare un metallo ferroso dall'ossidazione,per me nei sacchetti il fenomeno è accellerato in quanto le macchinette per alimenti che vuoto possono fare?300 -400 mmHg la poca aria rimasta insieme all'umidita in essa contenuta aderira' alla superfice della moneta pressata dal sacchetto.

Ci sarebbe ...riporla in un contenitore in atmosfera di azoto ,ma lasciamo perdere B)

Non resta che l'olio un isolante che separa fisicamente il metallo dall'ambiente,ma che olio usare???Olio per armi.

Sono mie idee voi non lo fate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...esiste la possibilità che anche questa diventi come quella che ho postato in foto del 1919?? :unsure: :unsure: :huh:

renato

sottovuoto dovrebbe 'arrestarsi' il processo di formazione della ruggine ;) e di quelle odiose macchie o mancanze antiestetiche. Almeno credo.

saluti,

N.

Salve,non credo sia un buon metodo per preservare un metallo ferroso dall'ossidazione,per me nei sacchetti il fenomeno è accellerato in quanto le macchinette per alimenti che vuoto possono fare?300 -400 mmHg la poca aria rimasta insieme all'umidita in essa contenuta aderira' alla superfice della moneta pressata dal sacchetto.

Ci sarebbe ...riporla in un contenitore in atmosfera di azoto ,ma lasciamo perdere B)

Non resta che l'olio un isolante che separa fisicamente il metallo dall'ambiente,ma che olio usare???Olio per armi.

Sono mie idee voi non lo fate ;)

No, guarda ti assicuro che se si fa bene , mettendo sotto vuoto la moneta arresti il processo o comunque lo rallenti devi stare attento che il sacchetto aderisca bene alla moneta e non faccia bolle. . . se no succede ciò che hai detto tu il processo si velocizza!!!

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...esiste la possibilità che anche questa diventi come quella che ho postato in foto del 1919?? :unsure: :unsure: :huh:

renato

sottovuoto dovrebbe 'arrestarsi' il processo di formazione della ruggine ;) e di quelle odiose macchie o mancanze antiestetiche. Almeno credo.

saluti,

N.

Salve,non credo sia un buon metodo per preservare un metallo ferroso dall'ossidazione,per me nei sacchetti il fenomeno è accellerato in quanto le macchinette per alimenti che vuoto possono fare?300 -400 mmHg la poca aria rimasta insieme all'umidita in essa contenuta aderira' alla superfice della moneta pressata dal sacchetto.

Ci sarebbe ...riporla in un contenitore in atmosfera di azoto ,ma lasciamo perdere B)

Non resta che l'olio un isolante che separa fisicamente il metallo dall'ambiente,ma che olio usare???Olio per armi.

Sono mie idee voi non lo fate ;)

Non ho mai parlato di sacchetti. ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...esiste la possibilità che anche questa diventi come quella che ho postato in foto del 1919?? :unsure: :unsure: :huh:

renato

sottovuoto dovrebbe 'arrestarsi' il processo di formazione della ruggine ;) e di quelle odiose macchie o mancanze antiestetiche. Almeno credo.

saluti,

N.

Salve,non credo sia un buon metodo per preservare un metallo ferroso dall'ossidazione,per me nei sacchetti il fenomeno è accellerato in quanto le macchinette per alimenti che vuoto possono fare?300 -400 mmHg la poca aria rimasta insieme all'umidita in essa contenuta aderira' alla superfice della moneta pressata dal sacchetto.

Ci sarebbe ...riporla in un contenitore in atmosfera di azoto ,ma lasciamo perdere B)

Non resta che l'olio un isolante che separa fisicamente il metallo dall'ambiente,ma che olio usare???Olio per armi.

Sono mie idee voi non lo fate ;)

Quello dell'olio lo visto usare da un commerciante per le monete in rame rosso per non fargli perdere il rosso perchè secondo lui le preserva dal tempo che passa.

Però non mi ricordo che tipo di olio usa.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


...alla faccia del bel monetiere in legno e velluto!!!!!! :D :D ..fra un pò mi toccherà metterla sottolio come le melanzane grigliate :D :D ... mi sa che abbandonerò l'idea di comprare altri progetti in ferro!!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, la cosa piu' importante da fare per preservarla da ossidazioni e' tenerla in luogo non umido.

Puoi lasciarla nella perizia e conservarla in un vassoio in velluto con la sua relativa valigia o addirittura in un monetiere di legno e velluto sarebbe ancora meglio.

Eviterei di tenerla in un album con fogli in materiale plastico..alla lunga le taschine possono accogliere condensa.

D'altra parte e' dal 1918 che si conserva cosi' bella...perche' questa tua inquietudine?

Tienila all'asciutto...mi raccomando.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


...la mia inquietudine nasce dal fatto che è talmente bella che, non vorrei, fra qualche anno. trovarmela come l'altra del '19... :rolleyes:...magari per colpa mia... :huh:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato, per formasi la ruggine servono 2 cose fondamentali umidita e parecchio ossigeno . . . dato che non sei un collezionista per caso credo che tutte le tue monete siano tenute bene e in luoghi non umidi :D ne consegue che per me la ruggine non si formerà su quel esemplare.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

6e9db4063415e5d772cb10e746e2b8f6.jpg

5cdd3c4693176f77eca5e0c6fb9ddc9d.jpg

...tanto per sfatare la paura delle ossidazioni...ruggine..e accidenti vari...ho preso ache il fratellino senza "prova"... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.