Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vince960

Settimio Severo

Risposte migliori

vince960

Ho acquistato a pochi Euro questa moneta provinciale (rovinatissima) di Settimio Severo e da un po' sto cercando senza successo di individuare da dove proviene. Anche se sul retro si riconoscono diverse lettere della legenda non riesco a metterle 'in fila' per dare un senso a quello che c'è scritto. Dal punto di vista della rappresentazione al retro mi pare di vedere una Nike che avanza a sinistra con una corona d'alloro (forse).

AE26, 9.2g

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Vince

post-3952-1251930766_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Alcune lettere sono chiare dalla foto, altre meno; ne consegue che faccio solo una ipotesi.

La prima sensazione era di leggere MHT...N...FLAOY...., ma nel seguito mi è sembrato più plausibile KPHT...N....FLAOY...

Ti allego quindi la descrizione del rovescio di un AE 24 della zecca di Creteia Flaviopolis in Bitinia, RG 9 nella speranza che ti posso aiutare (per te devrebbe essere più facile confrontare le lettere).

Luigi

post-79-1251984914_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Grazie Luigi, in effetti io avevo ricostruito qualcosa come:

KPHTIC N FLAOVC

quindi direi che c'è una buona corrispondenza con la legenda corretta di Creteia Flaviopolis.

Da solo non ci sarei mai arrivato...

Grazie ancora!

Vince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti