Vai al contenuto
IGNORED

cimiero di athena su tetradrammo inciso da eukleidas


Risposte migliori

Eukleidas è l'interpetre più sottile della raffinata eleganza ateniese con il suo studio riposato ed attento.

La sua Athene la rappresenta quasi di prospetto con il volto leggermente di tre quarti sulla sua destra ed incorniciata dai fluenti capelli con una finissima modellazione.

Nella disposizione dei delfini si sente che l'artefice ha voluto allontanarsi dallo schema freddamente decorativo, dando ad essi movimento e vita, cercando di rappresentarli

anche in profondità, dato che il quarto delfino guizza dietro il collo della Dea, lo stile è della più pura arte attica; e si avverte, si sente, in ogni forma, in ogni particolare,

che l'artista conosce ed imita le opere di tale arte. Tutto questo per usare indegnamente le stesse parole del Rizzo, io non avrei mai potuto fare di meglio.

La descrizione ci fà toccare con mano il tetradrammo in discussione e fà si che si classifichi non come moneta ma come, e mi riferisco a quello che ha postato il

Numa Numa, scultura marmorea anche se di piccolissime dimensioni.

Io ho avuto la fortuna di poggiare sul palmo della mia mano l'esemplare della collezione Pennisi essendo ospite della famiglia Pennisi.

A L C ..............................................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 273
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • alc

    99

  • numa numa

    50

  • danielealberti

    33

  • zwyyp

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

...

Io ho avuto la fortuna di poggiare sul palmo della mia mano l'esemplare della collezione Pennisi essendo ospite della famiglia Pennisi.

A L C ..............................................................................................................................

Complimenti ALC, devi anche avere una certa età allora poiché la coll. Pennisi fu venduta allo Stato circa 50 anni fa, giusto ?

O forse hai avuto accesso agli esemplari della coll. Pennisi custoditi a Siracusa ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Numa Numa forse non è stato molto attento a quello che ho scritto prima, da dove, facendo un calcolo approssimativo, si può benissimo calcolare la mia età.

A L C ..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionismo:

in psicologia, il bisogno di possedere, in psicopatologia, tendenza eccessiva alla raccolta, e se non si stà attenti si rischia la schizofrenia.

Passione collezionistica è proprio dei collezionisti ovvero schizofrenici.

Ed il primo di questi sono io ma con un A L C, Vi ricordate cosa vuol dire.

Intellegentia pauca.

da A L C ................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alc,

al museo siracusa stanno le monete o al medagliere di ortigia? ne ho viste pochine al museo.

E poi chi lo dice che quelle della collezione pennisi, le monete, fossero tutte vere? per non parlare di quelle che si trovano al museo, chi te lo dice che sono quelle della collezione pennisi?

io mi sono divertito a leggere, devo dire molto interessante, ma per la piccola esperienza che ho nel campo della fotografia e della numismatica, due foto della stessa moneta possono sembrare due monete diverse, così se ne fai tre o quattro, e il computer ti serve a poco.

luce, ombre, inclinazione, usura moneta, usura conio, graffi successivi trasformati dal tempo in parti integranti della moneta, troppe varianti , troppe "X" per fare quello che hai fatto, molto interessante, ma secondo me lo devi fare con le monete in mano.

per quando riguarda i conii, nulla toglie che ne possa uscire un altro, può anche darsi che tu abbia visto una moneta che sia diversa da quella che tutti conosciamo, ma il fatto che si trovi in un museo o l'abbia una persona che consideri molto preparata non significa che sia un "nuovo conio" fatto dall'artista......magari fatto dalla concorrenza che ti assicuro è brava tanto quanto il Maestro.

Basta con il latino vi prego.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


X Numa numa

La collezione Pennisi è stata venduta negli anni 80, quando era presidente della regione l'On. Nicolosi, nipote del Barone Pennisi, me lo confermò lo stesso Barone Orazio Pennisi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la terza volta che tento di scrivere un messaggio e dato che tutti i miei post sono di gettito e non scritti prima e poi copiati mi viene difficile ricordarli.

Sono stati tutti cancellati perchè il computer aveva altro da fare.

Volevo confermare quello che ha postato il Mirkoct e dato che ha conosciuto Orazio Pennisi, il quartogenito del Senatore del Regno Agostino Barone Pennisi de Floristella (Floristella era una miniera di zolfo in Valguarnera dove si

trova ancora il palazzo baronale Pennisi) volevo una sua conferma, sulla vita di Orazio in Acireale dato che si dice che lo stesso delapidò il suo patrimonio vendendo a poco a poco, a secondo le sue esigenze, una parte della

collezione l'altra fù venduta allo Stato; l'Orazio era del 1915, questa data scaturisce dal fatto che io dissi allo stesso che forse era della stessa età di mio padre che era del 1905 e lui si arrabbiò dicendomi come ti permetti di giudicarmi

un vecchio.

A L C ...............................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


molte delle sue monete le regalò ai vari nipoti che si sposavano montate su orecchini o ciondoli , altre le vendette allo stato per 4 miliardi circa, ed altre ancora ..........non posso dirvi che fine hanno fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione del Crepax, Guido Crepax, riguarda VALENTINA che non posso paragonarla alla Dea di Eukleidas, ma possiede anche lei il suo fascino.

Un abbraccio per Mirko di Catania.

A L C .....................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


hai visto che era molto facile indovinare.

Il Tetradrammo di Eukleidas appartiene chiramente all'arte Attica con tutte le sue caratteristiche che si evidenziano molto bene nell'immagine di Athena con il capo coperto di elmo attico con grande lopbas centrale e con paragnatidi

in forma di ali stilizzate, il frontale è decorato di palmette e di volute e di viticci; e così anche la calotta, sulla quale, ai due lati delle palmette, è la firma dall'artista.

Il tutto se fosse riprodotto in tempi moderni, quindi al di fuori dell'arte Attica, si noterebbe subito la grande differenza e quindi,ad un occhio attento apparirebbe palese l'imitazione anche se eseguita da un altrettanto brovo incisore.

A L C ......................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


hai visto che era molto facile indovinare.

Il Tetradrammo di Eukleidas appartiene chiramente all'arte Attica con tutte le sue caratteristiche che si evidenziano molto bene nell'immagine di Athena con il capo coperto di elmo attico con grande lopbas centrale e con paragnatidi

in forma di ali stilizzate, il frontale è decorato di palmette e di volute e di viticci; e così anche la calotta, sulla quale, ai due lati delle palmette, è la firma dall'artista.

Il tutto se fosse riprodotto in tempi moderni, quindi al di fuori dell'arte Attica, si noterebbe subito la grande differenza e quindi,ad un occhio attento apparirebbe palese l'imitazione anche se eseguita da un altrettanto brovo incisore.

A L C ......................................................................

stavolta è ALC ad essere impareggiabile

ma perchè mai continui a nascondere il diritto ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il dritto non è ancora il momento dato che prima bisogna avere più cognizioni sull'arte Attica, per poter capire, ancora meglio, quello che Eukleidas ci ha voluto tramandare con i sui capolavori.

Attica, regione storica della Grecia, tutto quello che la Grecia ci ha tramandato dagli inizi del I° millennio a.C. fino all'inizio dell'ellenismo.

Periodo attico dal 500 circa al 323 a.C. morte di Alessandro Magno, in cui la cultura greca ha il suo massimo centro in Atene.

Stile attico, uno stile , sobrio, elegante ed arguto nonchè motto di spirito.

Ma avrei bisogno della famosa spalla, in caso contrario sarebbe un soliloquio.

Un saluto da A L C .............................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un piacere sottile

nel mantenere questa suspence.

(si avverte)

cordialità

E' un'arte ATTICA

A L C ..........................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


hai visto che era molto facile indovinare.

Il Tetradrammo di Eukleidas appartiene chiramente all'arte Attica con tutte le sue caratteristiche che si evidenziano molto bene nell'immagine di Athena con il capo coperto di elmo attico con grande lopbas centrale e con paragnatidi

in forma di ali stilizzate, il frontale è decorato di palmette e di volute e di viticci; e così anche la calotta, sulla quale, ai due lati delle palmette, è la firma dall'artista.

A L C ......................................................................

Non sono completamente in linea con la descrizzione del Rizzo che riporta , quelli che lui paragona a paragnatidi, le protezioni delle guance degli antichi elmi. Tali elementi sono a mio avviso solo l'adattamento delle Lophos laterali al limitato spazio del tondello. Nell' Atena di Fidia infatti si la cresta centrale che le due leterali sorrette dai Pegasi hanno una certa altezza, l'insieme dell'immagine dfifficilmente si adattava alla forma tonda della moneta e così l'artista dovette trasformare le due Lophos laterali in ali neppur tanto stilizzate con la sola funzione estetica, e la cresta centrale si piègò per poter comparire all'interno del tondello.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente qualcheduno che si prende la responsabilità ed affronta la discussione sul cimiero di Athena inciso da Eukleidas, cioè un elmo attico con cimiero su lophos e paragnatidi che si riuniscono al di sopra della testa.

I cavalieri del fregio del Partenone portano in generale l'elmo attico, con o senza cimiero con le paragnatidi che si riuniscono al di sopra della testa.

I frontoni di EGINA ci forniscono eccellenti modelli di elmi attici sempre con le paragnatidi (paraguancie o paramantibole) che si riuniscono al di sopra della testa.

Il nostro Eukleidas, purtroppo non può intervenire di persona, ha stilizzato sul tetradrammo in questione il cimiero ed un paragnatido e precisamente il sinistro sul viso della dea dando libera visione dei capelli disciolti che scendono

ondeggiando sulle gote, sulle orecchie, sul collo e fin sulle spalle.

Ma attenzione il tutto può essere rivisto e corretto.

A L C ........................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Lophos = cresta = cimiero= che fà il solletico al delfino di destra in alto.

A L C ..................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


[

attachment=68174:scansione00045.jpg]

I paragnatidi incisi sul tetradrammo ed in particolare quello di sinistra immediatamente dopo la sigla dell'artista non fà parte del lophos ma è,secondo un mio modestissimo parere, un paragnatido poggiato sull'elmo dopo che è stato ripiegato in alto e lo stesso è incernierato alla base dell'elmo; ha una forma di ala per una licenza artistica dell'Eukleidas.Per una forma Attica.

A L C ......................................................

post-14728-1253895116,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Curiosità, ma perché si parla di Attica? Siracusa non era una colonia di Corinto inizialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.