Vai al contenuto
IGNORED

Il campo dei miracoli


Risposte migliori

Ecco alcune delle monete trovate nell' orto di mio nonno.

La prima, 25 centesimi aquila sabauda del 1903 ha valore da fior di conio intorno ai 200 euro.

1

2

La seconda, 5 centesimi "prora" del 1913 è stata passata in asta fior di conio a circa 540 euro.

1

2

Ma il guaio è questo: le mie non si avvicinano nemmeno lontanamente al FdC!!

Quanto possono valere in questo stato?

,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25 cent è messo male e pare aggredito dal cancro... mettilo subito in acqua demineralizzata. Il 5 cent è del tipo comune con il punto dopo la D di D'.ITALIA, quindi di poco valore. Che dirti... è un peccato.

Cmq continua a scavare :D non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il campo dei miracoli. . . se chiedi a tuo nonno probabilente te lo confermerà . . . ogni anno i contadini sopratutto dove c'erano le viti da vino erano soliti gettare qualche esemplare di centesimo nel campo, sopratutto in rame !!! =)

E' una pratica che mio nonno mi ha detto gli veniva fatta fare da suo padre sin da quando era piccolo e mio nonno è della classe 22 e il mio nonnino scomparso qualche anno fa del 99 =)

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Non è il campo dei miracoli. . . se chiedi a tuo nonno probabilente te lo confermerà . . . ogni anno i contadini sopratutto dove c'erano le viti da vino erano soliti gettare qualche esemplare di centesimo nel campo, sopratutto in rame !!! =)

E' una pratica che mio nonno mi ha detto gli veniva fatta fare da suo padre sin da quando era piccolo e mio nonno è della classe 22 e il mio nonnino scomparso qualche anno fa del 99 =)

ciao

Marco

Dicci anche perchè... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel perche il nonno non è stato molto chiaro, ma da quanto ho capito è come un rito propiziatorio si sperava che la terra accettase le monete e dasse frutti migliori.

Comunque Elledi, adesso mi è venuta anche a me la curiosità indagherò un po e se scopro qualcosa di più vi faccio sapere :D

ciao

Marco

P.s. Mi sta venendo voglia di andare nel campo el nonno con il metal detector . . . quella terra è della mia famiglia da generazioni purtroppo ne è rimasta solo una piccola parte ma non si sa mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.