Vai al contenuto
IGNORED

pulire o non pulire?


Risposte migliori

salve a tutti, di recente ho scoperto di possedere una monete da 5 lire di umberto I del 1878 in buono stato di conservazione e sopratutto senza abrasioni (a prima vista), ma con una patina dovuta all'ossidazione.

dato che il mio interesse è quello di capitalizzare la recente scoperta, visto il livello di rarità, e la buona conservazione, avevo pensato di farla risplendere usando un metodo indicato da ersanto in un posto di questo forum.

la domanda nasce spontanea!! ma se uso il metodo per ridonare lo splendore dell'argento la moneta perde valore?????????

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Su quest'argomento riceveresti risposte molto diversetra di loro, esistono varie scuole di pensiero. Io non ho mai pulito o lucidato una moneta in vita mia per vari motivi:

-significa togliere loro il...fascino del tempo;

-può essere pericoloso se lo si fa in modo maldestro;

-in caso di vendita, l'ochio esperto se ne accorge e il valore cala.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta va lasciata patinata, l'ossidazione dell'argento per i collezionisti è simbolo di integrità della moneta, questi esemplari non vanno toccati per nessun motivo!!!

Un consiglio, vai da un perito della tua zona falla sigillare e se ti interessa venderla mettila su qualche asta. . . tipo inasta, vedrai che avrai un buon guadagno !!!

ciao Marco

P.s. potresti postare qualche foto non è una moneta comune !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Liutprand e MARCO B.

credo che seguiro il vs consiglio di lasciarla cosi, ma che significa farla sigillare?? e quanto costa farla periziare e sigillare??

per le foto ho la macchina fotografica e scarica. appena le pile so cariche faccio le foto e le allego

Link al commento
Condividi su altri siti


Farla sigillare vuol dire portarla da un perito N.i.P. il quale prende visione della moneta, la giudica autentica e ne determina la conservazione, dopo di che la mette in una doppia bustina su cui scrive la sua perizia e inserisce la moneta. alla fine sigilla tutto con dei rivetti nominali.

Il prezo di una perizia non è alto.

ciao Marco

P.s. aspettiamo le foto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto delle foto delle sigillature, adesso ho capito.

per le foto pazienta ancora un po, leho fatte con il cell. ma fanno pena :(

ma la sigillatura è importante per vendere, perchè in totale ho quasi 3 kg di monete del regno e della repubblica e sigillare quelle di maggior valore è un lavoraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda se hai voglia tu fai un lista delle monete che hai . . . poi noi ti diciamo di quali pezzi farci vedere le foto e ti consigliamo quali esemplari vale la pena far sigillare.

Se ne possiedi tante di rare, e sei intenzionato a vendere affidati alle case d'asta per vendere, non mettere su ebay.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pulirla mai!! In una moneta d' argento la patina oltre ad essere molto bella è importante e devi ringraziarla, se la moneta è in buona conservazione è merito suo ( complimenti per la moneta, un' annata interessante ) :D :D

Coins

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda se hai voglia tu fai un lista delle monete che hai . . . poi noi ti diciamo di quali pezzi farci vedere le foto e ti consigliamo quali esemplari vale la pena far sigillare.

Se ne possiedi tante di rare, e sei intenzionato a vendere affidati alle case d'asta per vendere, non mettere su ebay.

Ciao

Marco

per la lista che devo ordinare un po penso di fare un nuovo post, che ne dite

comunque 50 monete da 2 lire di V.E. III datate 1939 e 1940 una decina da 1 lira dello stesso periodo circa 30 monete da 50 cent. che non vanno niente, circa 150 da 20 cent.(impero) tra 1939 1940 e 1941 una dozzina (esagono) una sola Libertà Librata del 1919 un buono stato. poi vari 10 cent. e 5 cent. di vario genere e lega.

di umberto I ho 8 da 5 cent. del 1895 e 12 del 1896

inoltre varie della repubblica e estere

qualcosa anche di V.E.II ho un 5 cent. con data non leggibile.

mi riprometto di fare un elenco più preciso

grazie coins per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudizio da foto quindi prenderlo per quello che è, ma non nutrirei molte speranze: mi pare una patacca anche piuttosto evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


e. . . per il colore anche io l'ho pensato. . . non sembra argento. . . infatti voglio le foto dei fert, quelli non mentono mai insieme a nodi e rosette :D . . .

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Purtroppo non serve vedere i FERT <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si tratta di un comunissimo riconio da bancarella, che vendono per 5 euro (si nota il tipico bordo "arrotondato" al rovescio, sembra "limato" ).

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta era di mio nonno, forse se è una patacca l'hanno fatta almeno 40 anni fà, ma come si distingue una originale riconiata da una originale??

allego foto del bordo, cercherò di fare una foto migliore

post-14801-1252324352_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:( è una patacca......................e io che pensavo che fosse una moneta rara, era troppo bello per essere vero, mi sembrava strano di aver avuto una moneta di valore, la solita mia fortuna :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.