Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

RIVISTE
Cronaca Numismatica settembre 2009

Salute 05/09/2009 17.14

come ho accennato a luglio e come hanno ribadito i miei colleghi di passione numismatica,Cronaca Numismatica di settembre 2009 festeggia il ventennale e lo fa con una tiratura di 17.000 copie,con l'emissione di una medaglia che ne celebra il ventennale,presente in omaggio con la rivista,e con 128 pagine che vanno a formare la rivista.

I miei complimenti e quelli di tutto il forum vanno a Fabrizio Annovi che nel nostro forum è iscritto con il nikname annovi.frizio poichè è suo il disegno del Dritto e del Rovescio della medaglia coniata per il ventennale di Cronaca Numismatica.

Gli articoli del n°221 di Cronaca Numismatica( questo numero non può mancare nella biblioteca numismatica di ogni appassionato) di settembre 2009 sono:

nel "Dritto e Rovescio"rubrica che,come ogni mese, dà l'incipit agli altri articoli della rivista,Roberto Ganganelli narra la storia ed il percorso editoriale di Cronaca Numismatica che lui attualmente cura.

Come molti sanno ,Cronaca Numismatica si "staccò"da Cronaca Filatelica nel settembre 1989 debuttando in edicola come rivista autonoma e separata da Cronaca Filatelica.Ganganelli ringrazia i lettori ed anche i collaboratori della rivista ed accenna a ulteriori novità che seguiranno,per far si che la rivista possa continuare ad interessare agli appassionati di Numismatica.

come al solito,la rubrica della posta curata da Mario Traina(una delle colonne portanti di Cronaca Numismatica),pubblica le lettere dei lettori e le risposte del curatore ed in questo numero si parla delle monete di Treviso ,prendendo spunto da un foglio che ne illustra alcune monete.Poi vi è pubblicata anche la lettera di Gionata Barbieri(anch'egli iscritto nel nostro forum)a riguardo dell'articolo di Francesco Punzi ,pubblicato su CN ad aprile 2009,che parlava di Ferrandino D'Aragona e delle sue monete coniate,e che poneva delle correzioni ,a suo dire,su di un "Cavallo "coniato da Ferrandino di cui se ne era parlato nell'articolo di aprile.Vi è anche una lettera di un lettore che chiede delucidazioni su prove e progetti per le monete di Umberto I.

A seguire,nella rubrica "Lo scaffale",vi è la recensione sui libri "L'arte del conio.Monete e medaglie della Repubblica di San Marino prima dell'Euro Volume II"di Giuseppe Rossi;"Le Medaglie sportive da Umberto I a Vittorio Emanuele II e Benito Mussolini"di Gianfranco Casolari;"L'officina del diavolo"di Adolf Burger;"Le monete dei Normanni nell'Italia meridionale"di Isidoro Minniti";mentre per libro del mese è stato scelto"Eurodesign,Immagini,Avventure,e Misteri della moneta europea"di Alessandro Scafi.Vi è poi la recensione sulle riviste numismatiche ,anche estere.

Nella rubrica "Monete nella rete"che parla di siti web di Numismatica,Roberto Ganganelli ci parla del sito web, rimodernato,di Ermanno Arslan

L'economista Giulio Gianelli,nella sua rubrica"I nostri soldi"parla delle guerre monetarie.

Ne"Il refuso"si parla di una medaglia che celebra il Conte di Correggio.

Si giunge,quindi,a pag.36 nella rubrica"una monetaal mese"in cui Enrico Piras scrive su gli Exellentes spagnoli e sulla moneta d'oro, di straordinaria bellezza, coniata a Napoli per celebrare le nozze di Ferdinando D'Aragona con Isabella di Castiglia.

Cesare Brignole scrive in"Una banconota al mese"su di una banconota jugoslava e sulla storia del periodo in cui fu emessa.

Mentre,per "Una medaglia al mese"Giancarlo Altieri parla di una medaglia coniata nel 1665 in cui è raffigurato un altare che si trova nell'abbazia di Grottaferrata e si prende spunto per parlre della Chiesa del Seicento.

A seguire vi sono altri articoli che parlano di medaglie e vi è anche un articoletto del Circolo Numismatico Mediceo che parla dell'iniziativa per la creazione del museo del Fiorino.

A pag.42 Mario Traina si prende il suo spazio per parlare della storia dei venti anni di Cronaca Numismatica che lo aveva visto come un positivo(mio giudizio) protagonista,per ringraziare lo staff e ci parla ,appunto, della sua avventura prima con Cronaca Filatelica e poi con Cronaca Numismatica.Ci parla, inoltre, del come sia difficile equilibrare il rigore scientifico con l'informazione.

A seguire vi è l'articolo dedicato alla medaglia che Cronaca Numismatica ha omaggiato ai propri lettori,con l'acquisto della rivista di questo mese,e si parla della Zecca che l'ha coniata,l'italiana e torinese International Mint,dell'autore dei disegni Fabrizio Annovi,come già detto, nostro iscritto nel forum,citandone il suo curriculum vitae;il quale si è tolto una bella soddisfazione personale contribuendo con la sua bravura e capacità alla realizzazione artistica della medaglia che celebra il ventennale di Cronaca Numismatica.

A pag.50 vi è l'articolo di Paolo GABRIELE che riguarda l'anno di grazia 1571,anno importante per la storia e per la cristianità,data che anche coloro che non sono appassionati di storia dovrebbero ricordare,poichè vi fu la battaglia di Lepanto e nell'articolo vi è l'avvincente racconto delle varie fasi della battaglia con i vari capovolgimenti di fronte fra la Lega Santa ed i Turchi ed essendo un'articolo pubblicato su una rivista di Numismatica,vengono citate le varie monete e medaglie che commemorano l'evento.

Per "I Quaderni"di Cronaca Numismatica è stato pubblicato un interessante e scientifico lavoro condotto da Gionata Barbieri,coadiuvato da altri studiosi,riguardante i Ritratti romani per sovrani normanni e musulmani.Egli ci parla delle numerose emissioni di monete normanne ed arabe che si rifanno a modelli più antichi,per quanto concerne,soprattutto, la ritrattistica.Anche Gionata Barbieri è un nostro iscritto del forum e anche a lui inoltro i complimenti per l'ottimo lavoro svolto.

A seguire Guido Crapanzano ci parla di un progetto per un biglietto di Stato in stile liberty che non fu mai emesso poichè Mussolini ritenne che fosse una "deviazione"

A pag.81 vi è pubblicato l'articolo di Richard Haddock su una censura operata su un Quarto di Dollaro americano.

La Redazione ci parla di un concorso per ideare una valuta che riunisca l'Euro,il Dollaro e le altre divise mondiali,a pag.85

A pag.89 si parla della riunione svoltasi a Gubbio dal 5 al 7 giugno degli associati NIP(NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI)in cui siè parlato di innovazione,garanzie per i clienti,tutela del libero mercato.A seguire viene pubblicato un'articolo-sfogo interessante di Fiorenzo Catalli che ha per titolo"Monete e Medaglie di Stato:Un patrimonio disperso.Vi è poi la terza ed ultima parte del lavoro di Vittorio Mancini,mio compaesano,che riguarda gli indirizzi universitari italiani in cui si studia Numismatica.In ultimo si conclude la rivista con la recensione delle aste numismatiche svoltesi nei mesi precedenti,si parla di monete di fresco conio che hanno come tematica Ercolano e Roma 2009;vi sono le quotazioni delle monete da investimento gli appuntamenti per le prossime aste e convegni.

Nell'articolo "Arte e Moneta"si parla del 2 Euro bimetallico della Repubblica federale tedesca.

---Nel salutare,faccio gli auguri all'editore,alla redazione ed allo staff di Cronaca Numismatica e mi auguro che la rivista cresca sempre più per tiratura e per qualità degli articoli pubblicati.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena finito di leggere questo numero, segnalo di grandissimo interesse il quaderno a firma di Gionata Barbieri, uno dei nostri! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti all' amico Annovi Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimento anche da parte mia al grande Frizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) complimenti sia a frizo che a Gionata!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti e l'interesse.

Ottimi anche Paolo Gabriele e Fabrizio Annovi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non ho ancora leto la rivista, ma ho già visto la medaglia ed espresso i miei complimenti che, a questo punto, "allargo" anche a Gionata. Leggerò, con un certo interesse, l'articolo dedicato alla storia economica, visto anche che quando parla di macroeconomia , non sono quasi mai d'accordo con l'autore :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gionata avevo dimenticato di farti i complimenti, che estendo anche a Paolo Gabriele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gionata avevo dimenticato di farti i complimenti, che estendo anche a Paolo Gabriele.

Non ti preoccupare :)

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuto appena ieri invio complimenti vivissimi all'amico Gionata e agli altri AA

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute

beh ,visto che mi ha "tirato in ballo" gionata ,devo dire che sono particolarmente contento che su questo importante numero di Cronaca Numismatica la Redazione abbia deciso di pubblicare un mio articolo.

--Ringrazio il curatore della Rivista ,il Dott.Ganganelli

-Mi auguro che non solo Cronaca Numismatica,ma anche le altre riviste del settore acquisiscano sempre più lettori ed appassionati,e possano,in tal modo, aumentare le loro tirature.

---Nel mio piccolo,da questo forum che vanta numerosi iscritti,per la maggiorparte curiosi,mi cimento ,utilizzando questa rubrica,affinchè i "curiosi"divengano primaditutto collezionisti,poi appassionati di Numismatica e con la passione vengano trasportati anche a leggere di Numismatica .

--Saluoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti