rober_top Posted September 5, 2009 Share #1 Posted September 5, 2009 Mi è capitata per le mani questa monetina, le condizioni non sono buone e dopo qualche giorno in olio ecco quello che si intravede l'imperatore non lo riconosco anche perchè le lettere sono confuse e non si leggono bene ed io non ci capisco niente di monete romane al rovescio due soldati con 2 stendardi mi sembra. da un punto di vistanumismatico in che condizioni si trova ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted September 6, 2009 Share #2 Posted September 6, 2009 tu stesso hai detto "le lettere sono confuse e non si leggono bene " e ciò ti da già l'idea delle condizioni della moneta. Difficile dire chi sia l'imperatore si legge ANTI potrebbe essereAD ESEMPIO (VS PF AVG ) in questo caso sarebbe Costanzo II oppure (NVS PF AVG o MAX AVG) Costantino magno o Costantino II. si tratta del classsico rovescio GLORIA EXERCITVS con duel legionari con lancia e scudo che tengono tra se due Insegne. Una corretta lettura dell'esergo (lettere sotto i due legionari) potrebbe forse aiutare all'identificazione corretta. Ti invito se puoi a rifare foto più nitide e chiare (togli il centimetro che é inutile) specie dell'esergo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts