Vai al contenuto
IGNORED

Denari


Risposte migliori

Ti invio per l’identificazione qualcuno più esperto potrà essere più preciso:

Moneta 1) Vespasiano

d/ IMP CAES VESP AVG PM COS IIII

r/ AVGVR TRIPOT (strumenti sacrificali) – Coh. 45

Consolato quarto – Anni 72-73 dc

Moneta 2) Vespasiano

d/ IMP CAESAR VESPASIANVS AVG

r/ IOVIS CVSTOS – Coh. 222

Anni 75-79 dc

Moneta 3) Tito per Vespasiano

d/ Divvs Avgvstvs VESPASIANVS

r/ (due capricorni sostengono scudo con SC)

Coh. 497 – Anni 80-81 dc

Moneta 4) Domiziano

d/ CAESAR AVG F DOMITIANVS COS VI

r/ PRINCEPS IVVENTVTIS (SALUS )

Coh. 384 (possibile zecca Lugdunum)

Sesto consolato – Anno 76 (Si noti la somiglianza nei denari con Tito nei primi anni)

Moneta 5) Domiziano

d/ IMP CAES DOMIT AVG GERM PM TR P XII

r/ IMP XXII COS XVI CENS PP

Coh. 281 – Anni 92 -93 dc (XVI Cons)

Moneta 6) Domiziano

d/ IMP CAES DOMIT AVG GERM PM TR P XIII

r/ IMP XXII COS XVI CENS PP

Coh. 283 – Anno 93 (P XIII) dc

Sull’autenticità però attendi pareri da più esperti di me, ultimamente ho preso alcune “cantonate”….., mi sbilancio: a parte la terza (un po’ anomala) le altre mi sembrerebbero “buone”

A presto

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche la 5a e la 6a vanno osservate meglio, perchè si nota qualche possibile "difetto di sostanza" (argento) che, se confermato, le può collocare fra le suberate; ma è solo un dubbio. Io non vedo apparentemente segni di falsificazione, fatte le solite riserve sui giudizi dati sulle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


X Berenice

Per quanto è a mia conoscenza il termine "suberato" definisce genericamente una moneta, conosciuta come d'argento, con anima dl vile metallo + o - argentata in superfice.

"Plated" invece ha si l'anima di vile metallo ma è stata placcata con lamina di argento prima della battitura; questa placcatura, come è riscontrato nei denari dei Flavi ed anche in quelli sopra postati può raggiungere lo spessore di 3-4 decimi di millimetro.

"Plated" si riscontra sfogliando il Roman Silver Coins by Seaby vol II appunto per alcuni denari dei Flavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.