Vai al contenuto
IGNORED

..se potessi avere..1000 lire al mese!!!!


renato

Risposte migliori

Si tratta di una delle prime mille lire repubblicane.

La vedrai spesso indicata con il nome: "ornata di perle".

Non e' granche rara e sopratutto la tua e' in bassa conservazione: io azzarderei una ventina di euro al massimo.

Non erano queste le mille lire della canzone :)

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non erano queste le mille lire della canzone :)

infatti... le mille lire della canzone erano le "Barbetti". Credo siano quelle dette volgarmente "le mille lire di totò", non posso dirlo con certezza perchè mi ricordo solo delle 10.000 lire repubbliche marinare della "dependance" :lol: :lol: (cfr. "La banda degli Onesti")

1000-Barbetti-testina-rep.jpg

B24V.jpg

10000repubblichemarinarwq1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tempi della canzone (1939) 1.000 lire erano una cifra importante, corrispondente a circa 1.250.000 lire del 2002 (passaggio da lira a euro) ma con un potere di acquisto sicuramente più elevato.

Vent'anni dopo (la banconota di renato è del 1959) il loro valore si era ridotto a poco più di 19.000 lire :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...in altra discussione ho postato una ricevuta di un pagamento di uan rata di condominio del '43...di 350 lire...chiedevo per fare una proporzione...qual'era la paga mensile in quegli anni?? ho visto il decreto del 1000 lire datato '47... :unsure: ..

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


1947 è la data del primo decreto di emissione per questa tipologia di banconote, e ne stabilisce le caratteristiche.

Ne sono seguiti diversi altri, la cui data non è riportata sul biglietto: il tuo, a firma Menichella-Boggione, fa riferimento al decreto del 15.9.1959.

A dispetto della data del primo decreto, le banconote di questa tipologia hanno in realtà circolato a partire dal 1° marzo 1951, e fino al 30 giugno 1969.

Per un rapporto tra paga mensile e prezzo dei beni di consumo, a partire dal 1945, puoi consultare questa tabella:

http://cronologia.leonardo.it/stipendi.htm

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.