Vai al contenuto
IGNORED

Euro placati in oro??


Risposte migliori

Salve a tutti,

l'anno scorso, cercando su ebay delle euro-monete, mi sono accorto che esistono EURO PLACATI IN ORO 24 CARATI... la mia curiosità mi ha spinto ad acquistarne alcune e devo dire che sono molto carine; ma secondo voi sono euro per una buona collezione oppure no??

Grazie 1000

Beppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne so io sono pezzi privi di plusvalore numismatico (oltre ovviamente alla moneta di per sè)... sono oggetti magari adatti per un regalo o cose così, ma non hanno un mercato particolare... spero tu non li abbia pagati troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne so io sono pezzi privi di plusvalore numismatico (oltre ovviamente alla moneta di per sè)... sono oggetti magari adatti per un regalo o cose così, ma non hanno un mercato particolare... spero tu non li abbia pagati troppo...

Concordo, considero anch'io queste monete oggettistica da regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne so io sono pezzi privi di plusvalore numismatico (oltre ovviamente alla moneta di per sè)... sono oggetti magari adatti per un regalo o cose così, ma non hanno un mercato particolare... spero tu non li abbia pagati troppo...

Concordo, considero anch'io queste monete oggettistica da regalo.

Mi associo, non hanno alcun valore numismatico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

l'anno scorso, cercando su ebay delle euro-monete, mi sono accorto che esistono EURO PLACATI IN ORO 24 CARATI... la mia curiosità mi ha spinto ad acquistarne alcune e devo dire che sono molto carine; ma secondo voi sono euro per una buona collezione oppure no??

Sono normalissimi Euro a cui è stata aggiunta una sottile doratura. Un'operazione artigianale che con un pò di pratica si può fare pure in casa. Nella placcatura ci saranno a dir tanto 10-20 centesimi di metallo pregiato, di valore numismatico e collezionistico nemmeno a parlarne, visti i presupposti. Francamente ritengo sia pure non legale produrre questo genere di materiale, perchè così come non è legale modificare una Euromoneta, non credo sia legale nemmeno il placcarla di un qualsivoglia metallo. Non per niente la famosa ditta torinese che inizia con B e finisce con olaffi crea obbrobri di vario tipo usando delle 500 lire caravelle ma credo non si sia mai azzardata a fare la stessa operazione con degli Euro circolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

l'anno scorso, cercando su ebay delle euro-monete, mi sono accorto che esistono EURO PLACATI IN ORO 24 CARATI... la mia curiosità mi ha spinto ad acquistarne alcune e devo dire che sono molto carine; ma secondo voi sono euro per una buona collezione oppure no??

Sono normalissimi Euro a cui è stata aggiunta una sottile doratura. Un'operazione artigianale che con un pò di pratica si può fare pure in casa. Nella placcatura ci saranno a dir tanto 10-20 centesimi di metallo pregiato, di valore numismatico e collezionistico nemmeno a parlarne, visti i presupposti. Francamente ritengo sia pure non legale produrre questo genere di materiale, perchè così come non è legale modificare una Euromoneta, non credo sia legale nemmeno il placcarla di un qualsivoglia metallo. Non per niente la famosa ditta torinese che inizia con B e finisce con olaffi crea obbrobri di vario tipo usando delle 500 lire caravelle ma credo non si sia mai azzardata a fare la stessa operazione con degli Euro circolanti.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

l'anno scorso, cercando su ebay delle euro-monete, mi sono accorto che esistono EURO PLACATI IN ORO 24 CARATI... la mia curiosità mi ha spinto ad acquistarne alcune e devo dire che sono molto carine; ma secondo voi sono euro per una buona collezione oppure no??

Sono normalissimi Euro a cui è stata aggiunta una sottile doratura. Un'operazione artigianale che con un pò di pratica si può fare pure in casa. Nella placcatura ci saranno a dir tanto 10-20 centesimi di metallo pregiato, di valore numismatico e collezionistico nemmeno a parlarne, visti i presupposti. Francamente ritengo sia pure non legale produrre questo genere di materiale, perchè così come non è legale modificare una Euromoneta, non credo sia legale nemmeno il placcarla di un qualsivoglia metallo. Non per niente la famosa ditta torinese che inizia con B e finisce con olaffi crea obbrobri di vario tipo usando delle 500 lire caravelle ma credo non si sia mai azzardata a fare la stessa operazione con degli Euro circolanti.

Vero; se tecnicamente è reato alterare le monete non si può dire che dorandole non le si alteri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...Non per niente la famosa ditta torinese che inizia con B e finisce con olaffi crea obbrobri di vario tipo usando delle 500 lire caravelle...

tipo questa:

post-13301-1252348764_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 L sono le più usate per questo tipo di operazione... Se notate bene sono iper circolate e in cattive condizioni: ne avranno prese una montagna pagandole poche lire al quintale..., e per smaltirle, con ricadute economiche non indifferenti ( mi sembra che venga venduta a 19,90 € ), si sono inventati queste fanta-commemorative..., che con la numismatica non hanno nulla a che fare, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ne so io sono pezzi privi di plusvalore numismatico (oltre ovviamente alla moneta di per sè)... sono oggetti magari adatti per un regalo o cose così, ma non hanno un mercato particolare... spero tu non li abbia pagati troppo...

A dire il vero le avevo pagate una cavalota, per questo mi è sorto il dubbio (dopo un anno, le ho prese in mano solo oggi)... :D

Comunque vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che mi avete dato... compreso richterian per aver notato il mio "plaCati" invece di "plaCCati"... i professori sono ovunque, dentro e fuori dalla scuola :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io vi assicuro che queste monete qui in germania vengono cedute al valore facciale

e quindi sono commerciabili. anche su qualche discussione in forum ,qualcuno a fatto ritrovamenti di queste monetine tedesche dorate ...non ricordo la discussione...

post-13286-1252357712_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io vi assicuro che queste monete qui in germania vengono cedute al valore facciale

e quindi sono commerciabili. anche su qualche discussione in forum ,qualcuno a fatto ritrovamenti di queste monetine tedesche dorate ...non ricordo la discussione...

Concordo in pieno... io le ho pagate poco più del loro valore facciale

Link al commento
Condividi su altri siti


io vi assicuro che queste monete qui in germania vengono cedute al valore facciale

e quindi sono commerciabili. anche su qualche discussione in forum ,qualcuno a fatto ritrovamenti di queste monetine tedesche dorate ...non ricordo la discussione...

Si, mi ricordo anche io un cent tedesco dorato, forse era tra gli orrori di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


io vi assicuro che queste monete qui in germania vengono cedute al valore facciale

e quindi sono commerciabili. anche su qualche discussione in forum ,qualcuno a fatto ritrovamenti di queste monetine tedesche dorate ...non ricordo la discussione...

Il fatto siano state ritrovate in circolazione non significa sia legale produrle. Se sono finite in circolazione è perchè qualcuno dopo averle fatte ha deciso per qualche motivo di sbarazzarsene (o non riusciva a venderle oppure, più probabilmente, erano esemplari venuti male). Io ho reperito in circolazione esemplari da 5 centesimi dove era evidente un tentativo malriuscito di trattamento tipo zincatura, evidentemente per produrre qualcuno dei famigerati 5 cent gialli da spacciare per grandi rarità. Certo questo ritrovamento non significa che sia cosa normale e legale effettuare esperimenti del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino67

io non mi intendo di leggi, ti sto solo dicendo che qui in germania trovi sulla publicita nella buca della posta tutte queste proposte...paghi solo il facciale delle monete,e poi le puoi pure spendere...che sia legale farle o no non l ho so e non so se e sbagliato spenderle.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pareva inoltre di avere visto, sempre su Ebay, gli State Quarters e i dollari presidenziali USA placcati in oro.... quindi persino quelli subiscono la stessa tecnica da parte di "persone non autorizzate" ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente all'estero le leggi in merito sono diverse.

Cmq, al di là dell'aspetto legale della cosa, rimane la questione che si tratta di operazioni commerciali di dubbissimo gusto. Francamente non vedo il senso di acquistare queste schifezze che sono cose che nulla hanno a che vedere con la numismatica. Un Euro (o qualsiasi altra moneta) placcato in questa maniera a mio avviso non è nemmeno più una moneta ma diventa una medaglietta, anzi un artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente all'estero le leggi in merito sono diverse.

Cmq, al di là dell'aspetto legale della cosa, rimane la questione che si tratta di operazioni commerciali di dubbissimo gusto. Francamente non vedo il senso di acquistare queste schifezze che sono cose che nulla hanno a che vedere con la numismatica. Un Euro (o qualsiasi altra moneta) placcato in questa maniera a mio avviso non è nemmeno più una moneta ma diventa una medaglietta, anzi un artefatto.

Perfettamente d'accordo con Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente all'estero le leggi in merito sono diverse.

Cmq, al di là dell'aspetto legale della cosa, rimane la questione che si tratta di operazioni commerciali di dubbissimo gusto. Francamente non vedo il senso di acquistare queste schifezze che sono cose che nulla hanno a che vedere con la numismatica. Un Euro (o qualsiasi altra moneta) placcato in questa maniera a mio avviso non è nemmeno più una moneta ma diventa una medaglietta, anzi un artefatto.

Perfettamente d'accordo con Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le 500 L sono le più usate per questo tipo di operazione... Se notate bene sono iper circolate e in cattive condizioni: ne avranno prese una montagna pagandole poche lire al quintale..., e per smaltirle, con ricadute economiche non indifferenti ( mi sembra che venga venduta a 19,90 € ), si sono inventati queste fanta-commemorative..., che con la numismatica non hanno nulla a che fare, anzi...

Tuttavia le lire italiane sono vendute in oro 24 carati anche direttamente dalla zecca dello stato ora che non sono più in circolo. Ovviamente il valore numismatico rimane nullo a mio parere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.