Vai al contenuto
IGNORED

MONETE E ZECCHE DEL PIEMONTE


STEVE - O

Risposte migliori

Ciao vorrei acquistare un po' di libri e cataloghi che mi parlino della numismatica Piemontese in particolare delle zecche di Asti e Casale Monferrato.......chiedo il Vostro aiuto per dei titoli che siano esaustitvi sull'argomento.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica. Varesi Editore, Pavia.

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.II - Piemonte, Sardegna, Zecche d’oltremonti di Casa Savoia. Roma 1911.

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978.

BOBBA Cesare, VERGNANO Ludovico, ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI. Bobba Editore, 1971.

PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA D'ASTI. Torino 1853. Ristampa Forni, Bologna.

BIGNOTTI Lorenzo, LA ZECCA DI MANTOVA E CASALE (GONZAGA). Numismatica Grigoli, Suzzara 1984.

ed infine l' opera piu' recente ed aggiornata su tutta la monetazione piemontese (il terzo volume e' appena uscito) :

BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Tre Volumi Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004-2009

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona parte li avevo sentiti nominare....però non sono mai riuscito a metterci le mani sopra per avere un'idea di come siano. Io vorrei comprare delle opere con una buona raccolta fotografica quale dei tanti mi consigliate? Per facilità nel reperirlo tenderei ad acquistare l'ultimo consigliato.....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Tre Volumi Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004-2009

E' sicuramente una opera aggiornata e valida tratta non solo delle monete e zecche piemontesi lungo i secoli ma anche della storia , economia , arte di questa area geografica

Presenta foto a colori in maggior parte nel II e III volume dove sono trattate in ordine alfabetico le monetazioni di ogni singola zecca , naturalmente la monetazione savoia e' solo accennata in quanto sviluppata nella trilogia precedente dello stesso autore

E' inoltre quella copre il maggior arco di tempo come si intuisce dal sottotitolo

Unico ostacolo il costo .

Se invece sei interessato solo alle monete e zecche e ti accontenti di disegni delle monete ti consiglio

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978.

Opera esaurita ma che a volte compare in asta e nei negozi

Risparmi molti soldi rispetto alla precedente soluzione

Infine per chi ricerca solo i prezzi e immagini in b/n c' e' , ma non mi pare il tuo caso , il MIR Piemonte testo succinto ma completo per quanto riguarda il periodo storico trattato

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne vuoi sapere di più, aggiungerei altre tre opere di D. Promis:

Monete ossidionali del Piemonte edite ed inedite. Torino 1834

Monete del Piemonte inedite o rare. Torino 1852 - Supplemento, Torino 1866.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente del Promis esistono molte opere che trattano la monetazione piemontese illustrate da ottime incisioni ovviamente visto l' epoca , qui trovi tutti i suoi scritti

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=510837

Sono testi , secondo me , ancora in gran parte validi nonostante il tempo passato ma consiglierei il loro acquisto in un secondo tempo a chi vuole approfondire questa monetazione dopo una una iniziale infarinatura

Stesso discorso per il Corpus Vol. II

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I volumi del Promis indicati sono peraltro disponibili online qui:

http://incuso.altervista.org/promis.php

il testo è in ragionevole qualità, le stampe molto meno ;(

Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo piuttosto alto per la trilogia del Biaggi, meglio suddividere l' acquisto nei singoli tomi

Io sto ancora aspettando la consegna del terzo volume

Benissimo proprio quello che serve a me!!!!! Mi faresti due fotocopie!!!!!!! :P

Naturalemente scherzo.....certi pezzi, per l'alto valore culturale, è indispensabile averli originali e completi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Benissimo proprio quello che serve a me!!!!! Mi faresti due fotocopie!!!!!!! :P

Naturalemente scherzo.....certi pezzi, per l'alto valore culturale, è indispensabile averli originali e completi!

Arrivato finalmente il terzo tomo del Biaggi , prezzo di copertina ben 240 euro

Fortunatamente ho ottennuto uno sconto e mi sono usciti quasi in regalo un paio di altri testi

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato finalmente il terzo tomo del Biaggi , prezzo di copertina ben 240 euro

Fortunatamente ho ottennuto uno sconto e mi sono usciti quasi in regalo un paio di altri testi

Mi passi, per piacere, il link o l'indirizzo del posto dove lo hai comprato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.