Vai al contenuto
IGNORED

S.I.A. (?) Club di Trieste

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho da un po' di tempo questa medaglia, relativa ad un Convegno o incontro avvenuto a Trieste dal 2 al 4 giugno 1961....ma non so che cosa sia questa S.I.A., e quindi il senso dell'evento mi sfugge: Società Italiana Aeromobili? Aliscafisti? Anestesisti? Avieri? Automobilisti? e via di seguito.

Al D. la Basilica si S.Giusto e la scritta: SIA, Club di Trieste- Tergestum-S.Justus, 2-4 giugno 1961.

Al R. un sigillo medievale con al centro un faro od una torre; la scritta potrebbe essere: SISTILANU.PUBLICA.CASTILIA.MARE.CERTOS.DAT.MICHI.FINES, o qualcosa di simile: suppongo sia un sigillo medievale della città. Qualche triestino mi può illuminare?

post-4948-1252432718_thumb.jpg

Modificato da gpittini

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Rovescio.

Lìimmagine che compare nel rovescio della medaglia è la stessa di quella postata oggi da Fabrizio19....

• 4 settimane dopo...
Inviato

Il rovescio sembra riprodurre il sigillo trecentesco del comune di Trieste. La scritta istilanu/publica/castilir/mare/certos/dat/michi/fines sta a indicare i confini.

(fonte: http://www.storiadetrieste.it/triesteegliasburgo.pdf). Spiacente di non saper aiutare per l’iscrizione S.I.A. sul dritto.

Ciao

Andrea, Trieste

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie comunque, è già qualcosa, e direi che è la parte più interessante della medaglia. Quanto a S.I.A., ormai ho rinunciato!

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie comunque, è già qualcosa, e direi che è la parte più interessante della medaglia. Quanto a S.I.A., ormai ho rinunciato!

Ciao Gianfranco. Hai visto quante Società con questa sigla ci sono a Trieste ?

Molte ! Bisognerebbe sentirle tutte, per arrivare ad una identificazione della medaglia. Alcune sono davvero....singolari ! smile.gif

Inviato

Ciao gpittini :)

ho provato a lanciare una ricerca digitando

"sia club trieste" e "sia trieste giugno 1961"

ma non ho avuto esiti

ho anche provato a vedere se "il piccolo di Trieste"

avesse una emeroteca on line - niente

Avendone voglia potresti sottoporre la domanda al

giornale e se trovi una persona gentile :rolleyes:

avere una risposta.

Diversamente l'unica speranza è un utente del forum residente

in zona che si presti a verificare in un'emeroteca locale

Sono spiacente di non poterti aiutare

in bocca al lupo per la tua interessante ricerca

P.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ringrazio te ed anche gli altri per la costanza della ricerca (devo dire che io con le ricerche in rete faccio pena...) In luglio sono stato a Trieste per 2 gg., è proprio una splendida città, ma non ho pensato alla SIA! Tornando al problema, escluderei gli alanofili, che sicuramente avrebbero piazzato un cane sulla medaglia. Gli Autotrasportatori o sim. mi sembra già più probabile. Il fatto però che sulla medaglia non ci sia un riferimento per esteso fa pensare che la "A" di SIA si riferisca a qualcosa di estremamente comune. E perchè non gli Albergatori? Però si parla di Club, che fa pensare più a un hobby che ad una professione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.