Vai al contenuto
IGNORED

valore collezione monete repubblica italiana


redhot76

Risposte migliori

salve a tutti so che non è la sezione giusta del forum, ma volevo chiedervi un'informazione, quanto vale una collezione completa delle lire della repubblica italiana in FDC dal 1946 ad oggi? è vero che le lire emesse per la "normale" circolazione terminano nel 1999 e quelle coniate dopo non hanno circolato?

grazie a tutti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sul valore non ti so dire nulla.

ma per quello che riguarda la circolazione

la lira e stata prodotta sino al 99 x la circolazione. mentre x il 2000-2001 solo in serie divisionale x collezionisti.

per quanto riguarda la 500 lire arg dal 1968 solo in divisionale x collezionisti

1-2 lire anchesse dal 68 non sono state fatte + x la circolazione ma solo in divisionale x collezionisti

poi x le monete commemorative in arg -au anchesse dal 1970 non sono state piu fatte x la circolazione ma solo in cofanetti-blister x i collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda le divisonali dal 68 al 2001 li ho visti in vendita in blocco per poco più di 500€

ma quando parliamo delle serie A.F.I.S. che sono quelle dal 46 al 50 parliamo sopratutto per il 1946 e 47 di migliaia di euro a moneta

a catalogo in fdc le cose stanno così:

1 lira 46 47 48 49 50

300 1400 50 50 55 €

2 lire

300 1600 60 200 50 €

5 lire

1600 1700 60 50 50 €

10 lire

700 5000 180 60 60 €

In più vanno considerate tutte le commemorative in argento e oro emesse e li sono altri migliaia di euro se la serie è completa !!!

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A spanne le monete dal '46 al 67' in FDC valgono sui 23.000,00 euro, tieni presente che la sola '47 è sugli 8.000,00

il resto come hanno già citato dipende se lo vuoi comprese le commemorative o meno, ma puoi stimare altri 2.000,00 euro circa tra giro di divisionali e un po' di argenti.

Secondo me sui 25.000,00 euro non dovresti essere lontano dal valore

Link al commento
Condividi su altri siti


si più o emno quello è il valore che potresti avere li . . . non male complimenti anche se le serie 46 e 47 sono tra le piu falsificate in assoluto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quando parliamo delle serie A.F.I.S. che sono quelle dal 46 al 50

La serie A.F.I.S. (Amministrazione Fiduciaria Somalia Italiana) è tutta un'altra cosa, che non ha nulla a che vedere con le serie dal 1946 al 1950 coniate per la circolazione in Italia. La serietta delle 4 monete emesse in quagli anni in Italia è comunemente chiamata "vecchia monetazione", la serie AFIS (che spesso viene fatta ricadere nella collezione della Repubblica Italiana, essendo monete coniate a Roma) è la serie emessa (col solo millesimo 1950) per la circolazione nella ex Somalia Italiana, la cui amministrazione dopo la fine della guerra venne assegnata all'Italia in attesa che maturassero i tempi per l'indipendenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma quando parliamo delle serie A.F.I.S. che sono quelle dal 46 al 50

La serie A.F.I.S. (Amministrazione Fiduciaria Somalia Italiana) è tutta un'altra cosa, che non ha nulla a che vedere con le serie dal 1946 al 1950 coniate per la circolazione in Italia. La serietta delle 4 monete emesse in quagli anni in Italia è comunemente chiamata "vecchia monetazione", la serie AFIS (che spesso viene fatta ricadere nella collezione della Repubblica Italiana, essendo monete coniate a Roma) è la serie emessa (col solo millesimo 1950) per la circolazione nella ex Somalia Italiana, la cui amministrazione dopo la fine della guerra venne assegnata all'Italia in attesa che maturassero i tempi per l'indipendenza.

Si scusa Paolino, però di solito chi parla di repubblica possiede anche quella, in + dovevo specificare la vecchia monetazione . . . Scusate.

comunque valore alto per tutta la collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, ma comunque non ho tutta la collezione in FDC... magari... sto cercando prima di tutto di teminarla... poi piano piano rimpiazzerò le più rovinate con quelle FDC per non dissanguarmi!!! che dite faccio bene o devo cercare di prenderle subito in FDC??? un saluto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa vuoi e quanto sei disposto a spendere. :D

Il 46 ed il 47 li lascerei da parte,mentre dal 48 ci sono monete che non costano eccessivamente e si possono acquistare direttamente in Fdc assoluto,discorso a parte per l'Acmonital fino al 62,che farei con conservazioni tra lo Spl/Fdc ed il qFdc/Fdc,mentre starei sullo Spl+ per le 50 lire del 58/60,per le 5 lire 1956 lo Spl è dignitoso,e per 2 lire 1958 starei tra lo Spl/Fdc ed il qFdc,(scendendo un po con la conservazione per questi anni si risparmia anche più del 50%,e si possono trovare anche delle ottime occasioni online). B)

Mentre dal 63 non esiterei ad farla rigorosamente in Fdc,ecco che dal 63 potresti dare sfogo a tutta la tua fretta,ma per i primi anni ti conviene avere pazienza e puntare ad avere una conservazione medio/alta ad un prezzo conveniente,se hai delle monete da ritrovamenti puoi inserirle provvisoriamente in collezione,ma quando acquisti non avere fretta. :)

Le divisionali dal 80 in poi e la maggior parte degli argenti li lascerei perdere,mi limiterei a fare solo le monete da circolazione,i soldi che risparmieresti potresti impiegarli per iniziare la scalata al 46 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

salve a tutti so che non è la sezione giusta del forum, ma volevo chiedervi un'informazione, quanto vale una collezione completa delle lire della repubblica italiana in FDC dal 1946 ad oggi? è vero che le lire emesse per la "normale" circolazione terminano nel 1999 e quelle coniate dopo non hanno circolato?

grazie a tutti!!! biggrin.gif

A occhio e croce verrà sui 20-25mila euro, che diventano 35mila se consideri anche le 500 lire del 1957.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una serie commemorativa di monete Repubblica 1946/2001. La serie racchiusa in 4 raccoglitori è Fior di Conio consta di 127 monete di cui 87 in Argento. Sapete dirmi il valore attualizzato. Grazie

Il valore considerando l'andamento delle compravendite recenti è di circa 3800 € per il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Supporter

tutta la serie ( senza gli argenti e le prove ) dal 1946 - 1999 in buone condizioni spl-fdc dovrebbe valere tra i 18000-22000 ....

@@pinky

Mi sembra una quotazione ottimistica.

In particolare l'acmonital se non è FDC o qFDC perde moltissimo il suo valore.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 6 anni dopo...

Una domanda quanto vale la collezione completa di tutte le monete cioè le lire della repubblica italiana 

Modificato da Gabriele Mignani
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Gabriele Mignani dice:

quanto vale la collezione completa di tutte le monete cioè le lire della repubblica italiana 

Vale tanto quanto uno è disposto a spenderci :rolleyes:

Cosa si intende poi per "collezione completa"? Anche le commemorative? Comprese quelle in oro? E le monete di prova, come le 500 lire del 1957, vanno incluse o no? E le serie divisionali? Spesso comprendono monete che si trovano solo lì, perché in quell'anno non sono state prodotte per la circolazione. E, più importante di tutte, in che conservazione le vuoi?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2021 alle 18:57, Gabriele Mignani dice:

Una domanda quanto vale la collezione completa di tutte le monete cioè le lire della repubblica italiana 

Ti posso dire quanto ho valutato la mia : moltissime FDC compreso 46 e 47, conservazione generale spl/fdc, alcune monete delle annate tra il 50 e il 60 sono bb, senza l'oro e con tutte le commemorative d'argento, alcune prove: le due 20 lire e il Marconi in Acmonital. La mia stima è sui 24.000,00 €. Non ho ancora conteggiato tutte le decisionali, lo farò con calma. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Cari tutti,

ho letto con molto interesse i vostri scambi ed ammiro la passione e la competenza che traspare dai vostri messaggi. 

Personalmente, sono un neofita che vorrebbe avviare una collezione di monete della Repubblica Italiana, per passione e non a scopo di investimento o rivendita.

Credo che le monete circolate abbiano un grandissimo fascino (mi piace immaginare quanti e quali acquisti e transazioni possano aver realizzato negli anni) ma apprezzo il valore "estetico" delle monete in ottimo stato di conservazione. Sono dunque molto indeciso se collezionare monete circolate o privilegiare lo stato di conservazione. Per me, il valore di una potenziale rivendita della mia collezione non ha alcun peso.

Mi pare di capire che le monete emesse a partire dal 1967 siano acquistabili in qualità fdc a prezzi contenuti. Potreste cortesemente indicarmi a chi potrei rivolgermi per acquistarle in sicurezza?

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve 

Ho terminato la mia collezione di monete della lira Italiana dal 1948 al 2001 compresi gli argenti in condizione spl fdc se qualcuno fosse interessato mi contatti. 

EDITATO DA CdC

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.