Vai al contenuto
IGNORED

Guadagnare con la catalogazione di monete


cliff

Risposte migliori

Molti di noi lo farebbero gratis, me compreso...

Eppure c'è qualcuno che riesce a divertirsi guadagnando anche dei bei soldini...

Guardate qui tra le consulenze sotto i 5000 euro pagate dalla soprintendenza di Roma al N.165 e al N.186 ...

ConsulenzeSBARoma

Beati loro! Certo sono archeologi, ma da una veloce ricerca con google sui loro nomi sembra che siano molto giovani e quindi laureati da poco....

Se penso che a me dicevano che dovevo studiare ingegneria per trovare lavoro... continuo a rimpiangere di non aver fatto archeologia.... :unsure: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei scatenare un vespaio, ma ho sempre pensato che il denaro pubblico ha un peso diverso del denaro privato, la tua giusta osservazione ha mosso la mia curiosita', e subito mi sono sorte due domande.... come saranno riusciti a prendere quell'incarico (uno dei due non dovrebbe neanche essere laureato...)? Cosa avranno scritto nella catalogazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Niente di nuovo sul fatto che Enti pubblici si rivolgano a collaboratori occasionali piuttosto che dipendenti!

Li utilizzi quando ti servono e li retribuisci ad incarico: molti enti formano delle vere e proprie liste di collaboratori esterni, i quali sono reclutati a seguito di bando annuale e di domande presentate nei termini richiesti e con le competenze previste!

per es. io sono avvocato e l'INPS come la Provincia hanno stilato a seguito di un bando, una lista di avvocati collaboratori, esterni (non dipendenti) dei quali avvalersi in caso di necessità. Fin qui nulla di male! piuttosto occorrerà vedere quali saranno i criteri per la scelta dei professionisti e se ci sarà una rotazione nell'attribuzione degli incarichi!

Penso che nel nostro caso, le persone utilizzate siano state reclutate a seguito di un bando e regolare domanda presentata nei termini... voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di noi lo farebbero gratis, me compreso...

Eppure c'è qualcuno che riesce a divertirsi guadagnando anche dei bei soldini...

Guardate qui tra le consulenze sotto i 5000 euro pagate dalla soprintendenza di Roma al N.165 e al N.186 ...

ConsulenzeSBARoma

Beati loro! Certo sono archeologi, ma da una veloce ricerca con google sui loro nomi sembra che siano molto giovani e quindi laureati da poco....

Se penso che a me dicevano che dovevo studiare ingegneria per trovare lavoro... continuo a rimpiangere di non aver fatto archeologia.... :unsure: ...

Io di ingenieri viaggiare su macchine di lusso li ho già visti......tu hai mai visto un archeologo viaggiare in Audi o BMW? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito chi riceve questi incarichi sono studenti/assistenti/dottorandi di professori di numismatica/archeologia o che sono direttamente in contatto con funzioanri dlle Belle Arti o

funzionari museali che hanno bisogno di tali schedature.

Ove questo sia il caso direi che la precedenza nei lavori di schedatura andrebbe sicuramente data a chi ha scelto tali materie come professione, piuttosto che a chi, anche appassionatissimo, la numismatica l'abbia scelta come passione piuttosto che come professione.

Diverso il caso di possibili collaborazioni pubblico/privato, senz'altro possibile e ance auspicabili ma con soggetti che possano garantire :

A) una competenza provata in materia (la passione per quanto ardente da sola non basta)

B) persone conosciute da almeno un referente (professore/direttore museo/ numismatico professionista) che possa farsi da garante vista la delicatezza della materia

C) che il privato possa garantire il compimento dell'impegno preso, senza stufarsi o lasciarlo a meta' strada perche' nel frattempo sono venute proposte piu' allettanti

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto probabile che questo lavoro di schedatura non sia una catalogazione originale ma semplicemente un trasferimento su supporto informatico di schede cartacee preesistenti. E' possibile che questi ragazzi non le abbiano neanche viste, le monete che hanno schedato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione Numa Numa.

Ne ho toccati con mano, di casi analoghi: ci sono degli archeologi ammanicati con i funzionari della Soprintendenza; la Soprintendenza fa in modo che siano sempre quei 2-3 a lavorare... sono i suoi scagnozzi, e dal lavoro che fanno loro, il funzionario della Soprintendnza ci ricava il materiale x le pubblicazioni. E' una mafia, ma funziona cosi'. Io do una cosa a te e tu dai una cosa a me.

:aug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.