Vai al contenuto
IGNORED

EURO MONACO 2005


Risposte migliori

Ciao a tutti: qualcuno, sa se il Grande Reggente di Monaco, ha deciso (tra una festa e l'altra.....) di perdere 2 secondi della Sua sicuramente, troppo preziosa vita a firmare un decreto per l'emissione di una Benedetta divisionale?
Oppure Visto che è troppo impeganto (tra feste/party/viaggi/partite di golf ecc.ecc...) dobbiamo per i prossimi 100 anni (lunga vita al Regnante) cioè fino a che non ci sarà un nuovo Reggente metterci il cuore in pace?

Domanda meno sarcastica : Ma l'Unione Euoropea - che legifera quotidianamente perfino sul raggio delle tazze da caffè,- Non INTERVIENE???????

No perchè nessuno obbligo Monaco a chiedere di emettere L'euro...... ??? Loro lo chesero.....

Forse era meglio ammettere:

ANDORRA
LICHESTEIN..
GIBILTERRA


cosa ne pensate??

Dai che poi il forum lo giriamo direttamente al ministero delle finanze (sicuramente impegnatissimo) Monegasco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 646
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    66

  • Myst

    55

  • drughi

    48

  • Riki2006

    45

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Scusa, e perchè mai dovrebbero obbligare uno stato a battere moneta se non ce n'è alcun bisogno? Semmai è strano che i monegaschi (conoscendoli...) non sfruttino la speculazione sulle loro divisionali emettendone una tutti gli anni. Ma a Monaco sono strani, già ai tempi del franco francese le divisionali monegasche erano merce rara (mi pare 3 negli ultimi 20 anni), e per quest'anno mi sa che Monaco non emetterà nulla. Se ne riparlerà nel 2006...
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: a Monaco non mi risulta attualmente nessun Reggente... semmai un Principe (Altezza Serenissima)
:D

Il Reggente si ebbe alla morte di Ranieri III, quando ancora suo figlio non era ancora salito al trono.
Link al commento
Condividi su altri siti


Andorra ha fatto richiesta e verrà presto ammessa.
Liechtenstein e Gibilterra (che non è nemmeno un stato) non hanno assolutamente nulla a che vedere con l'euro, non vedo perchè dovrebbero coniarne.
Tu fai dell'ironia sulla futilità di certe cose, ma è così importante per l'umanità la divisionale monegasca? Capisco se fosssero monete effettivamente circolanti, ma essendo pura speculazione non c'è il bisogno che l'UE metta il becco nelle faccende di uno stato che non è nemmeno membro (né credo che la Francia senta la mancanza di di quella quota di monete coniabili annualmente ceduta a Monaco).
Link al commento
Condividi su altri siti


Già dall'anno scorso si parlava del fatto che a Monaco avevano deciso di non coniare monete con millesimo 2005...
Speriamo nel 2006, ma non è detto, né obbligatorio farlo...
Link al commento
Condividi su altri siti


.....

9 Maggio 1949
Sua Altezza Serenissima Il Principe Ranieri III succede a suo nonno, il Principe Luigi II.

6 aprile 2005
Morte del Principe Ranieri III.

2005
Succede a Ranieri III il figlio Principe Alberto II


Un pò di rispetto per chi non c'è più (anche se miliardari).

E se non le fanno forse è meglio... basta con queste speculazioni sugli euri.

:mellow:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='f250770' date='30 settembre 2005, 00:03'].....

  9 Maggio 1949
Sua Altezza Serenissima Il Principe Ranieri III succede a suo nonno, il Principe Luigi II.

6 aprile 2005
Morte del Principe Ranieri III.

  2005
Succede a Ranieri III il figlio Principe Alberto II


Un pò di rispetto per chi non c'è più (anche se miliardari).

E se non le fanno forse è meglio... basta con queste speculazioni sugli euri.

:mellow:
[right][snapback]54706[/snapback][/right]
[/quote]

eurO .... si dice eurO .....
E' l'abbreviazione di Europa e il plurale non c'e'!
Come moto e bici, che sono l'abbreviazione di motocicletta e bicicletta e che non hanno il plurale ;)

Comunque vedrete che nel 2006 faranno le nuove monete col faccione del nuovo principe....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Myst' date='30 settembre 2005, 02:41']
eurO .... si dice eurO .....
E' l'abbreviazione di Europa e il plurale non c'e'!
Come moto e bici, che sono l'abbreviazione di motocicletta e bicicletta e che non hanno il plurale ;)

[/quote]

si vede che non concordi con gli Accademici della Crusca :D

[url="http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=104&ctg_id=44"]http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...d=104&ctg_id=44[/url]

[url="http://www.repubblica.it/online/economia/contiventitre/euro/euro.html"]http://www.repubblica.it/online/economia/c.../euro/euro.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='30 settembre 2005, 11:19'][quote name='Myst' date='30 settembre 2005, 02:41']
eurO .... si dice eurO .....
E' l'abbreviazione di Europa e il plurale non c'e'!
Come moto e bici, che sono l'abbreviazione di motocicletta e bicicletta e che non hanno il plurale ;)

[/quote]

si vede che non concordi con gli Accademici della Crusca :D

[url="http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=104&ctg_id=44"]http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...d=104&ctg_id=44[/url]

[url="http://www.repubblica.it/online/economia/contiventitre/euro/euro.html"]http://www.repubblica.it/online/economia/c.../euro/euro.html[/url]
[right][snapback]54749[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao a tutti,

a parte gli Accademici della Crusca, noto che deputati e senatori hanno nell'ordine del giorno sempre cose molto importanti da fare: "Il Senato ha respinto l'emendamento di Renzo Gubert (Udc) che chiedeva di inserire il plurale della moneta europea Finanziaria: euro non diventerà "euri". :angry:

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Correggo o meglio specifico che per Principe Reggente....Intendevo con una terminologia errata Il Re regnante "il Serenissimo per intenderci)

E NON HO MANCATO DI RISPETTO AD ALCUNO (anche perchè sono del parere che i morti è meglio lasciarli riposare in pace).

Cms. liechestein: è UNO STATO SOVRANO!!!!!!!! Perchè non dovrebbe centrale nulla con l'euro????? e perchè non conia???

per gibilterra avete ragione (non è uno stato sovrano) (non è una colonia) (non è un nulla...) cioè neanche alle nazioni unite sanno cosa è gibilterra (voi lo sapete??)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='30 settembre 2005, 13:38']Cms. liechestein: è UNO STATO SOVRANO!!!!!!!! Perchè non dovrebbe centrale nulla con l'euro????? e perchè non conia???
[/quote]

Perchè Liechtenstein usa i franchi svizzeri, avendo una convenzione monetaria con la Svizzera stessa. La Svizzera non è nemmeno nella UE, e quindi il Liechtenstein non adotterà mai l'€uro, salvo cambiamenti di politica.

[quote name='malena' date='30 settembre 2005, 13:38']per gibilterra avete ragione (non è uno stato sovrano) (non è una colonia) (non è un nulla...) cioè neanche alle nazioni unite sanno cosa è gibilterra (voi lo sapete??)
[/quote]

Un protettorato britannico, mi pare...
Link al commento
Condividi su altri siti


Per f250770: va bene il rispetto, ma Sua Altezza Serenissima (o come accidente si chiama) ha fatto la sua fortuna riciclando tonnellate di denaro sporco proveniente dagli affari più pestilenziali della terra e devastando un territorio bellisimo peggio di attila re degli unni... Per cui passi per il rispetto ma simpatia proprio nessuna...

Per la questione di euro o euri, suggerirei di seguire l'esempio della Sora Rosa de Morlupo che pe' levasse da l'imbarazzo dice: "A signò, so' dieci EUR" :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la netta impressione che per i prossimi due anni non usciranno più le monete in euro del Principano in quanto penso che non abbiano ancora rinnovavo il contratto di emissione stipulato con la zecca Francese in quanto sono sorte diverse discussioni negli anni passati riguardo la commercializzazione di tali monete
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gianeuro' date='02 ottobre 2005, 15:10']Ho la netta impressione che per i prossimi due anni non usciranno più le monete in euro del Principano in quanto penso che non abbiano ancora rinnovavo il contratto di emissione stipulato con la zecca Francese in quanto sono sorte diverse discussioni negli anni passati riguardo la commercializzazione di tali monete
[right][snapback]55273[/snapback][/right]
[/quote]

Mah,
dal punto di vista speculativo forse è meglio così... le serie di Montecarlo in Euro sono le uniche che "tengono" il prezzo a quanto pare

Per completare la raccolta tipologica prima o poi ci si deve imbattere nell'acquisto di una delle 3 serie complete uscite

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='02 ottobre 2005, 15:50'][quote name='gianeuro' date='02 ottobre 2005, 15:10']Ho la netta impressione che per i prossimi due anni non usciranno più le monete in euro del Principano in quanto penso che non abbiano ancora rinnovavo il contratto di emissione stipulato con la zecca Francese in quanto sono sorte diverse discussioni negli anni passati riguardo la commercializzazione di tali monete
[right][snapback]55273[/snapback][/right]
[/quote]

Mah,
dal punto di vista speculativo forse è meglio così... le serie di Montecarlo in Euro sono le uniche che "tengono" il prezzo a quanto pare

Per completare la raccolta tipologica prima o poi ci si deve imbattere nell'acquisto di una delle 3 serie complete uscite

Ciao
R
[right][snapback]55288[/snapback][/right]
[/quote]

Non hanno fatto solamente 2001 e 2002 ?
O non parli delle divisionali.... Modificato da Myst
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono 3 serie compltete in confezione ufficiale:

- 2001 (8 monete, 1c - 2E, FDC)
- 2002 (8 monete, 1c - 2E, FDC)
- 2004 (9 monete, 1c - 5E, Proof)

Poi ci sono le monete sciolte, per la circolazione:

- 2001 (tutte, da 1c a 2 Euro)
- 2002 (solo 5: 10c, 20c, 50c, 1E, 2E)
- 2003 (solo 5: 10c, 20c, 50c, 1E, 2E)


Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


Su un forum francese ho letto se ho ben capito che verrra' emesso un set Euro Monaco BE 2005 costituito da solo i seguenti pezzi 1,2,5 centesi il cui costo della serie e' di Euro 35,00 (tiratura 30.000 esemplari) e che le assegnazioni da parte Musee des timbres et des Monnaies verranno effettuate come per la serie BE 2004 tramite estrazione.
Qualcuno sa qualcosa di questa emissione?

Ciao
dario 77
Link al commento
Condividi su altri siti


il solito mio contributo...

[url="http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/pict/monaco_alberto_II.gif"]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio..._alberto_II.gif[/url]

[img]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/pict/monaco_alberto_II.gif[/img]

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='dario77' date='02 ottobre 2005, 21:58']Su un forum francese ho letto se ho ben capito che verrra' emesso un set Euro Monaco BE 2005 costituito da solo i seguenti pezzi 1,2,5 centesi il cui costo della serie e' di  Euro 35,00 (tiratura 30.000 esemplari) e che le assegnazioni da parte Musee des timbres et des Monnaies verranno effettuate come per la serie BE 2004 tramite estrazione.
Qualcuno sa  qualcosa di questa emissione?
[/quote]

Boh, mi sa tanto di cavolata... come si fa ad emettere una serie fondo specchio (BE equivale a proof) per sole 3 monete?!
Cmq se è vero arriverà il solito modulo per posta, quindi tanto vale aspettare...
Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so x monaco, bisognerebbe contattare un monegasco????
chissà che combina il Principe, magari ha davvero perso i 2 secondi della sua preziosissima vita a firmare un Benedetto decreto x l'emissione 2005, però dipende se in questo periodo ha troppe feste a cui presenziare oppure no.... chissà
comunque io rimango dell'idea di stampare la discussione e spedirla a Monaco alla segreteria di Stato ed al Monistero delle finanze (sicuramente troppo indaffarato ed impegnato)

saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Come hanno più volte detto per il 2005 il principato non prevede nessuna emissione! Si parlava di una possibile commemorativa, ma anche questa idea è andata a farsi benedire! Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.