Vai al contenuto
IGNORED

MS-63: ci sta?


Fratelupo

Risposte migliori

dipende se "l'usura" dell'elmo centrale e di sinistra (araldica) dipende da una debolezza di conio o da circolazione.

Lo stesso dicasi della legenda, che però imputo più facilmente a una debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente credo che nessuno di noi sia in grado di dirtelo; per poterlo fare dovremmo saper applicare la scala americana, composta da ben 70 "gradini"......

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è stata certificata MS-63 da NGC; tuttavia ho letto qua e là nel forum che qualcuno considera questa ditta un pò larga di manica e perciò ho chiesto a voi... non ho detto subito chi l'aveva chiusa per non influenzare il giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che la NGC sia la più "larga di maniche" tra le 3 ditte americane che certificano.

Per capire il loro grading bisognerebbe però sapere cosa prendono in esame quando esaminano una moneta; che peso hanno certi difetti o certe caratteristiche nel loro giudizio. Per questo ritengo che nessuno sappia dare una risposta attendibile alla tua domanda.

O almeno: io no.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo; davvero un bel pezzo, con patina..... Generalmente trovo le monete del Sacro Romano Impero poco affascinanti, ma questo pezzo.....me gusta!

E' in vendita ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire il loro grading bisognerebbe però sapere cosa prendono in esame quando esaminano una moneta; che peso hanno certi difetti o certe caratteristiche nel loro giudizio. Per questo ritengo che nessuno sappia dare una risposta attendibile alla tua domanda.

Saluti

Sai meglio di me che hanno parametri di giudizio differenti dai nostri, i graffi incidono meno nel loro di giudizio e le patine (buone) di più. C'è un manuale che spiega abbastanza dettagliatamente il grading, ma sulla monetazione americana, poi applicato a quella internazionale con evidenti ... pecche di giudizio.

Ho comprato un tallero di Venezia di Ludovico Manin con un graffio sulla guancia MS-62 pensavo fosse un difetto della plastica di contenimento, da noi sarebbe stato penalizzato molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.