Vai al contenuto
IGNORED

1 Centesimo 1900 Umberto I ferro? curiosità


Risposte migliori

Mi è capitata tra le mani questa strana moneta, ma di cosa si tratta? la mia prima impressione è stata, ignobile replica in nickel o ferro, anche perchè il conio sembra pessimo, ma a che scopo? è una moneta comune.

c'è una S. sotto l'effige del Re, cosa vorrà dire?

Io non avevo mai visto nulla del genere.

1centdr.th.jpg

1centrov.th.jpg

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me un normalissimo centesimo del 1900.... cerca di fare foto migliori così non vedo niente di particolare.

c'è una S. sotto l'effige del Re, cosa vorrà dire?

è l'iniziale di Speranza incisore della zecca di Roma ,si trova in tutte le monete di Umberto I

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me un normalissimo centesimo del 1900.... cerca di fare foto migliori così non vedo niente di particolare.
c'è una S. sotto l'effige del Re, cosa vorrà dire?

è l'iniziale di Speranza incisore della zecca di Roma ,si trova in tutte le monete di Umberto I

Uh signur, mi cospargo il capo di cenere riguardo a Speranza.

Hai ragione riguardo alla scansione, non è venuta un granchè.

Ma la moneta è lucida e mica tanto normale, è di ferro-nickel o similari e non in rame, tanto che al dritto puoi intravedere anche le tracce di una ossidazione/ruggine.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che lo strano colore siano gli ultimi residui di una vecchia argentatura. un tempo capitava che si dorassero o argentassero le monete per poi usarle a fini decorativi (o anche solo per cazzeggiare un pò :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse di ferro, dovrebbe essere magnetico. fai anche la prova del 9 con una calamita ;)

se si attacca allora lì inizierei a sorridere... sarebbe -anche se si rivelasse non originale e solo un falso d'epoca- un'interessante inedito..

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che lo strano colore siano gli ultimi residui di una vecchia argentatura. un tempo capitava che si dorassero o argentassero le monete per poi usarle a fini decorativi (o anche solo per cazzeggiare un pò :P )

Questa mi sembra una buona ipotesi potrebbe essere argentata, non viene attratta dal magnete, ho provato a rifarla allo scanner ma viene tale e quale anche smanettando un po con i settaggi, domani gli faccio una foto.

Come conio a voi sembra originale? A me quella R qualche dubbio lo lascia, anche se pensando ad un'argentatura ci potrebbe stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.