Vai al contenuto
IGNORED

euro dopo qualche anno in un portamonete


Risposte migliori

semplicemente sono rimasti in un portamonete per qualche anno, non saprei dire quanti, e si sono patinati... in particolare uno dei 20 cent che si è patinato in un modo che mi piace... dalla data delle monete non possono essere rimasti lì per moltissimi anni...

20cent.jpg

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente sono rimasti in un portamonete per qualche anno, non saprei dire quanti, e si sono patinati... in particolare uno dei 20 cent che si è patinato in un modo che mi piace... dalla data delle monete non possono essere rimasti lì per moltissimi anni...

20cent.jpg

azzardo l'ipotesi che si tratti di una reazione con il materiale con cui è realizzato il portamonete, altrimenti è impensabile una cosa del genere, soprattutto considerando la scarsa esposizione ad agenti esterni come aria e luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente sono rimasti in un portamonete per qualche anno, non saprei dire quanti, e si sono patinati... in particolare uno dei 20 cent che si è patinato in un modo che mi piace... dalla data delle monete non possono essere rimasti lì per moltissimi anni...

azzardo l'ipotesi che si tratti di una reazione con il materiale con cui è realizzato il portamonete, altrimenti è impensabile una cosa del genere, soprattutto considerando la scarsa esposizione ad agenti esterni come aria e luce.

secondo me no perchè erano tutti nello stesso portamonete e solo quella è diventata cosi, l'altro 20 cent se fai caso s'è patinato di colore chiaro, tende al bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina diversa di quelle due monete, seppur custodite entrambe nello stesso contenitore, potrebbe dipendere dal modo in cui si è ottenuto la lega del metallo con cui sono state realizzate: un lotto di tondelli difficilmente potrà essere uguale a un altro perchè al raggiungimento del punto di fusione , il momento più importante è quello di mantenere stabile la temperatura..., ma non sempre viene appaltata una sola ditta...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la patina sembra circa uguale su tutti gli esemplari. Se per il 20 cent che hai messo da solo intendevi quella sorta di righette che vanno dal bordo verso il centro, quella non è patina, ma sono segni lasciati dal conio tipici di certe monete FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la patina sembra circa uguale su tutti gli esemplari. Se per il 20 cent che hai messo da solo intendevi quella sorta di righette che vanno dal bordo verso il centro, quella non è patina, ma sono segni lasciati dal conio tipici di certe monete FDC.

Che con la patinatura sono diventate probabilmente più visibili... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma mettici dentro un bel dollaro Morgan e poi tiralo fuori tra 4 anni. Il mercato americano apprezza sempre molto le patine particolari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


domani o dopodomani metto le foto singole di alcune di queste ma fatte bene...

Sarebbe il caso, perchè io ne vedo una completamente diversa delle altre ( più bianca )...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile sapere se il portamonete era di cuoio, e di che colore? e soprattutto dove era riposto il portamonete in questi anni? possibilmente anche la località. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile sapere se il portamonete era di cuoio, e di che colore? e soprattutto dove era riposto il portamonete in questi anni? possibilmente anche la località. Grazie

Perchè la località?

Non mi dire che hai una cartina col tasso di umidità media del territorio italiano? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile sapere se il portamonete era di cuoio, e di che colore? e soprattutto dove era riposto il portamonete in questi anni? possibilmente anche la località. Grazie

Perchè la località?

Non mi dire che hai una cartina col tasso di umidità media del territorio italiano? :D

In tal caso sono curioso pure io! :D vorrei sapere il posto più adatto in Italia dove poter conservare le mie monete! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile sapere se il portamonete era di cuoio, e di che colore? e soprattutto dove era riposto il portamonete in questi anni? possibilmente anche la località. Grazie

Perchè la località?

Non mi dire che hai una cartina col tasso di umidità media del territorio italiano? :D

In tal caso sono curioso pure io! :D vorrei sapere il posto più adatto in Italia dove poter conservare le mie monete! :D

No ..è semplice una località marittima è sicuramente è uno dei luoghi meno adatti alla conservazione delle monete, se queste lasciate in un luogo molto arieggiato e soprattutto in un contenitore di cuoio, che ha tra le sue doti principali quella traspirante e quindi un materiale che assorbe molto l'umidità, specialmente se poco trattato, potrebbe essere semplicemente il trasferimento di colore del portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile sapere se il portamonete era di cuoio, e di che colore? e soprattutto dove era riposto il portamonete in questi anni? possibilmente anche la località. Grazie

Perchè la località?

Non mi dire che hai una cartina col tasso di umidità media del territorio italiano? :D

In tal caso sono curioso pure io! :D vorrei sapere il posto più adatto in Italia dove poter conservare le mie monete! :D

No ..è semplice una località marittima è sicuramente è uno dei luoghi meno adatti alla conservazione delle monete, se queste lasciate in un luogo molto arieggiato e soprattutto in un contenitore di cuoio, che ha tra le sue doti principali quella traspirante e quindi un materiale che assorbe molto l'umidità, specialmente se poco trattato, potrebbe essere semplicemente il trasferimento di colore del portamonete.

il portafoglio è di ecopelle nera per esterno ma rivestito tutto in tessuto, tela direi, all'interno. il luogo non è di mare ma è sicuramente molto umido, padova.

qualcuno in un'altro post in un'altra sezione diceva che conservare le monete in plastica, le danneggia, vi dico che io in plastica ne ho da anni, e sono perfette, queste all'aperto per 3-4 anni, sono diventate cosi... patina bella o brutta non la scegli, non puoi sapere come si svilupperà, è un terno al lotto, potrebbe migliorare di molto o peggiorare di molto, chissà, questione di fortuna secondo me! Tant'è vero che come s'è visto dalle foto, stesso luogo, stesse condizioni ma monete diverse che si sviluppano in maniera diversa...

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


Tant'è vero che come s'è visto dalle foto, stesso luogo, stesse condizioni ma monete diverse che si sviluppano in maniera diversa...

La patina è diversa e si sviluppa in maniera diversa in base alla storia antecedente delle monete., le quali prima di entrare nel tuo borsello hanno circolato in luoghi diversi, sono state toccata da diverse mani e ivi sono entrate in contatto con diversi agenti chimici... etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque io noto spesso, su molte mie monete da 20 Cent quel tipo di patina che il nostro amico soprannomina "futurista" :P

dai metti le foto cosi vediamo anche le tue con la patina futurista... mi piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente sono rimasti in un portamonete per qualche anno, non saprei dire quanti, e si sono patinati... in particolare uno dei 20 cent che si è patinato in un modo che mi piace... dalla data delle monete non possono essere rimasti lì per moltissimi anni...

20cent.jpg

Questo tipo di patina l'ho notata spessissimo su monete da 20 cent tedesche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vorrei sapere se le hai tenute in un borsellino di cuoio perchè ho sentito che il cuoio rovina le monete moderne in metalli non preziosi, come in questo caso quindi. Potrebbe dipendere dai prodotti usati per lavorare le pelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io vorrei sapere se le hai tenute in un borsellino di cuoio perchè ho sentito che il cuoio rovina le monete moderne in metalli non preziosi, come in questo caso quindi. Potrebbe dipendere dai prodotti usati per lavorare le pelli

il cuoio colore classico cognac lucido da nuovo perde colore anche solo strofinandoci uno straccio bianco sopra ma solo da nuovo, poi perde lucentezza invecchiando ma non perde più colore, a meno che non si vada a lucidarlo con patina neutra

il borsellino è in ecopelle (sintetico, nulla a che fare con la pelle o il cuoio) di colore nero per fuori, con cerniera, rivestito in tela nera l'interno

DSCF2509.JPG

DSCF2510.JPG

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come pensavo! Non è una patina naturale, è un trasferimento di colore, dovuto al contatto in un luogo umido con un agente chimico.

scusa eh ma avrebbe dovuto trasferirsi anche sulle altre o almeno su un'altra come minimo visto che erano tutte nel portamonete e a contatto con il tessuto nero, forse la moneta è stata in qualche modo intaccata da agenti chimici che hanno interagito con il tessuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.