Vai al contenuto
IGNORED

IL METAL DETECTOR E'LEGALE?


sestio

Risposte migliori

Quali sono i metal detector migliori? Su che base si valuta un metal detector? Se andassi in giro per la spiaggia o in villa con un metal detector qualcuno mi potrebbe denunciare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono i metal detector migliori? Su che base si valuta un metal detector? Se andassi in giro per la spiaggia o in villa con un metal detector qualcuno mi potrebbe denunciare?

Ci sono lunghissime discussioni sull'argomento. Riassumendo: è legale possedere e usare un metal detector tranne che per fare ricerche di tipo archeologico - quindi no monete antiche et al. - o comunque in area considerate di interesse archeologico o dove i regolamenti comunali lo vietano. A rigor di termini anche cercare gli Euro persi dai bagnati sulla spiaggia potrebbe essere vietato perché tutto quello che è sotto la sabbia è di proprietà dello Stato, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Possedere un metal non è reato.....piuttosto lo è girare in zona archeologica! In spiaggia sei tranquillo in quanto i ritrovamenti sono buoni ma di materiale recente mentre girando per la campagna potresti avere la sfortuna di imbatterti in qualche cosa di antico e doverlo poi consegnare alle Autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che le attrezzature in spiaggia (ombrelloni, lettini e sdraio) vengono portati via si vedono con una certa frequenza "appassionati" con paletta e metal detector che setacciano la spiaggia in cerca di metalli.

Perfino in acqua (naturalmente fino a 50 -70 cm di altezza) li vedi con tanto di cuffia per captare qualcosa.

Non so se lo possono fare in quanto la spiaggia è territorio demaniale.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è capitato anche a me quest'anno di vedere una persona che la mattina presto girava per la spiaggia con cuffia e metal detector... sostanzialmente ignorato...

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti anche io la mattina presto ho trovato il tipo col metal detector, cuffie e rastrellino che raccoglie la sabbia e la setaccia, poi dopo circa un'ora che raccoglieva monetine tra la sabbia e se ne stava andando via, e allora con aria da surioso gli ho chiesto: per curiosita mi sa dire quanto si riesce a raccogliere? e lui mi rispose tirando fuori tutti i soldini dalle tasche : guarda saranno al massimo 15/20 euro ma la maggior parte in centesimini, spesso si trovano tappi ed altri piccoli metalli.

a mio parere andar a cercare col metal detector nei campi e terreni, potrebbe esser pericoloso anche perche non sai mai quel che si trova, è facile che si trovano vecchi ordigni bellici inesplosi, granate inesplose, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

con il metal sulle spiagge ti paghi l'attrezzo.....

e se ti accontenti è pure divertente.... un poco come andare a funghi.... qualcuno mi disse "almeno le pile me le pago, ma non devi calcolare le ore o il tempo..."

andare a cercare monete antiche in giro è tutt'altra cosa, molti cercano residuati bellici....

ma il forum ha una sezione dedicata al metal

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30771

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercare con il metal d. reperti antichi, in zone archeologiche è reato.

Però ho potuto osservare, alcuni anni or sono, in una zona del basso Piemonte, Pollenzo, anticamente Alba Pollentia, in tenpo di aratura dei campi, dietro ad un grosso trattore, due che, armati di metal d., scandagliavano le zolle, in pieno giorno e all'apparenza non si facevano molti problemi, ma forse era solo un mio "cattivo" pensiero, e quei due signori, cercavalo solo.... tartufi :D

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

riusumo una vecchia discussione, perché vorrei chiederVi una piccola cosa:

quest'estate vorrei tornare in Italia a farmi un paio di settimane di vacanza, e mi piacerebbe (visto che purtroppo sia io che la mia compagna abbiamo problemi ai polmoni...) svegliarmi presto la mattina, farmi una bella passeggiata in spiaggia e respirare lo IODIO del mar adriatico (la casa al mare é nell'alto adriatico)...

essendo un appassionato di METAL -DETECTING e facedolo LEGALMENTE (accordo da parte dei proprietari dei fondi, dichiarazione di eventuali ritrovamenti alle autorità competenti, ecc...) e NORMALMENTE in SVIZZERA e FRANCIA, e DETESTANDO il fatto di stare al mare "inerte" sotto l'ombrellone stile "simpsons", mi cheidevo se, negli ultimi anni, in ITALIA il Nostro Sovrano Parlamento, avesse legiferato sul METAL-DETECTING.

Ho letto che é di fatto legale, uscire a "spazzolare" sulle spiagge demaniali (salvo in zone archeologiche (daccordissimo!!!). ma...

qualcosa é cambiato? e soprattutto: eventualmente, come faccio ad informarmi sul fatto che sia o meno legale al 100 % e non solo "tollerato" (e quindi a discrezione delle forze dell'ordine)?

sperando in una Vostra risposta, ringrazio coloro che vorranno "erudirmi" su tale questione.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sincero,non mi dispiacerebbe usare il metal detector,ovviamente nel totale rispetto delle leggi.

Però,specie sulle spiagge,che scorno,mi sentirei puntato da tutti gli sguardi.Nelle campagne,sono sicuro che beccherei solo bombe inesplose della II Guerra Mondiale!

Modificato da all-odds
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il MD si usa in zone archeologiche è reato, mentre io personalmente non lo farei mai in spiaggia per gli stessi motivi descritti da all-odds, mi sentirei troppo osservato :lol:

Mentre forse in campagna qualche "gita" con il Metal Detector la farei, ovviamente nel massimo della legalità e ovviamente segnalando possibili ritrovamenti di ordigni bellici inesplosi risalenti alla WWII. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


segnalando possibili ritrovamenti di ordigni bellici inesplosi risalenti alla WWII. :D

Temo che in un'eventualità del genere,non ce ne sia bisogno,un boato segnalerà il tuo ritrovamento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate,

uscire con il Metal é qualcosa di MERAVIGLIOSO...(legalmente ovviamente!) non si diventa e non si diventerà MAI ricchi (infatti a chi lo fa con questo scopo, dico subito di LASCIAR PERDERE)....a volte, in 5 ore di uscita, si fanno solo un paio dio monetine (fuori corso) e senza alcun interesse, nemmeno collezionistico...(provate a pensare cosa avreste guadagnato in 5 ore di Lavoro, per fare un raffronto...)

ma le"scoperte" e l'ambiente che si RESPIRA intorno a sé, é qualcosa di MERAVIGLIOSO!

io ho scoperto il metal detecting solo da 6 mesi, ho investito 500 Franchi (350 € circa) per acquistare un BUON METAL DETECTOR, faccio delle uscite con gli amici, con la mia compagna, o da solo dopo il lavoro...e credetemi: E' STATO L'acquisto MEGLIO FATTO della ia vita!

ho perso e perdo delle ORE per niente a volte (questo sera mi sono fatto un'oretta in un campo alla frontiera tra francia e svizzera..e che ho trovato? 1 Franco Francese del 1977...ma credetemi: MERAVIGLISO! ho visto una lepre, un cerbiatto, diverso Falchetti, un paio di aironi...INSOMMA: il franco che ho trovato alla fine é stat un pretesto per una bellissima uscita!

- NELLA TOTALE LEGALITA'- (chiedendo i permessi ai proprietari dei fondi prima di tutto...e poi segeundo il codice del "buon detectorista").

ma in ITALIA? io me ne frego di quello che penserebbero nel vedermi i bagnanti di una spiaggia (ancor di più per il fatto che andrei la mattina presto, al sorgere del sole...per respirare un pà di IODIO (per i miei polmoni sarebbe un toccasana...) e per sgranchirmi un pò le gambe...

la mia domanda é: MA IN ITALIA, E' LEGALE andare su una spiaggia? e magari trovare non solo qualche Euro in monetine, ma anche qualcos'altro nel caso...

l'uscita sarebbe LEGALE? ho letto che la legge italiana ha da poco privatizzato le spiagge, corrisponde a Realtà? purtroppo non vivo nel Belpaese, e haimé non ne conosco appieno la legislazione...

non vorrei certo rientrare in Svizzera con una bella Multa o ancor peggio con un processo, per il semplice fatto di essere uscito sull'arenile di Lignano Sabbiadoro con un Metal deector...

spero davvero in una Vostra competente risposta.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metal detector e' a libera vendita, la spiaggia e' pubblica, la denuncia sarebbe per cosa esattamente ?

Al massimo uno potrebbe essere accusato di appropriazione indebita se trattiene per se quello che ha trovato, ma dopo averlo trovato ovviamente.

Chiaramente la ricerca in se non puo incorrere in alcuna sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metal detector e' a libera vendita, la spiaggia e' pubblica, la denuncia sarebbe per cosa esattamente ?

Al massimo uno potrebbe essere accusato di appropriazione indebita se trattiene per se quello che ha trovato, ma dopo averlo trovato ovviamente.

Chiaramente la ricerca in se non puo incorrere in alcuna sanzione.

Intanto GRAZIE per il Tuo intervent,

il mio problema é questo:

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2011/05/05/AOyIarR-decreto_sviluppo_spiagge.shtml

da ciò che ho capito, le spiagge in Italia sono ora in CONCESSIONE ai PRIVATI per 90 anni, quindi NON SONO PIU' Pubbliche...

quindi di fatto, significherebbe che tutto ciò che ricade sulla proprietà privata é del proprietario e/o del concessionario (diritto privato alla mano...) l'inventore ha diritto ad una parte, ma se l'invenzione é stata FORTUITA!

il dubbio quindi rimane, spero in qualche TECNICO della materia legale per fugarlo!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non possiedo Metal Detector ma la discussione interessa pure a me. Non nascondo che mi piacerebbe averne uno e fare molte ricerche! Legali, naturalmente! :)

Chissà se la zona dove si recherà l'amico superbubu è vicina alla mia... magari posso fargli da assistente nelle ricerche mattutine! :lol:

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Il metal detector e' a libera vendita, la spiaggia e' pubblica, la denuncia sarebbe per cosa esattamente ?

Al massimo uno potrebbe essere accusato di appropriazione indebita se trattiene per se quello che ha trovato, ma dopo averlo trovato ovviamente.

Chiaramente la ricerca in se non puo incorrere in alcuna sanzione.

Intanto GRAZIE per il Tuo intervent,

il mio problema é questo:

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2011/05/05/AOyIarR-decreto_sviluppo_spiagge.shtml

da ciò che ho capito, le spiagge in Italia sono ora in CONCESSIONE ai PRIVATI per 90 anni, quindi NON SONO PIU' Pubbliche...

quindi di fatto, significherebbe che tutto ciò che ricade sulla proprietà privata é del proprietario e/o del concessionario (diritto privato alla mano...) l'inventore ha diritto ad una parte, ma se l'invenzione é stata FORTUITA!

il dubbio quindi rimane, spero in qualche TECNICO della materia legale per fugarlo!

S.B.

Non tutte le spiagge sono in concessione a privati,altrimenti staremmo inguaiati sul serio.Non ci sono testi di legge che fanno specifiche menzioni al metal detector.Valgono le leggi vigenti in merito ai ritrovamenti indipendentemente dallo strumento che usi.

Per le spiagge in concessione ai privati,valgono gli stessi testi di legge.E' una concessione e non tiene conto di deroghe alle leggi in materia.Ma ritengo improbabilissimo che il gestore ti consenta di andare in giro col metal detector,avvalendosi della facoltà di disciplinare il comportamento (molesto) dei bagnanti (vedi palloni,radio a tutto volume ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i beni archeologici,sul forum avranno già pubblicato il testo.Questo riguarda i beni comuni

Art. 927 Cose ritrovate

Chi trova una cosa mobile (812) deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Art. 928 Pubblicazione del ritrovamento

Il sindaco rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.

Art. 929 Acquisto di proprietà della cosa ritrovata

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse.

Art. 930 Premio dovuto al ritrovatore

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo. Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio e fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.

Art. 931 Equiparazione del possessore o detentore al proprietario

Agli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 927 e seguenti al proprietario sono equiparati, secondo le circostanze, il possessore e il detentore (1140).

CODICE PENALE

647. Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito.

è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa da trenta euro a trecentonove euro:

1. chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprietà di cose trovate [c.c. 927-929] (2);

2. chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo [c.c. 932];

3. chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito [c. nav. 1147].

Il fatto che si citino ancora le lire,è indicativo dello scarso interesse del Legislatore (il primo a non crederci)

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo quesito perceval..........

Il proprietario come fa a provare che il bene sia di sua effettiva proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo quesito perceval..........

Il proprietario come fa a provare che il bene sia di sua effettiva proprietà.

Non è affatto un piccolo quesito,anzi,è il punto nodale che rende questa legge operante e da osservare,scarsamente operativa per cui......

Va da se che se poi c'è un chiaro riferimento al proprietario,tipo documento in un portafogli,il quesito non si pone nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metal Detector è Legale? Certo che è Legale purchè sotto terra non Trovi Nulla :lol: Quindi nell' indecisione di essere in regola o Non in regola è un Hobby che purtroppo deve essere praticato sempre con Molta Attenzione, Daccordo che se uno trova qualcosa di Importante lo va a Denunciare, però se Ti trovano in un campo con qualcosa di Importante adosso Ti Denunciano ( vagli a spiegare che saresti andato a denunciare il trovato).........Quindi Molta Prudenza. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, illuminandmi su alcune parti del codice civile, che NON CONOSCEVO...(haimé manco da troppo dall'Italia, anche se oggi ho ricevuto le schede per il Referendum di giugno! (ben 4 belle schede...=)

si evince da ciò che é stato detto che, sulle spiagge pubbliche, la ricerca può dirsi LIBERA, fermo restando il fatto di dichiarare le "invenzioni" in caso di proprietà rivendicabile. Per le spiagge private (in concessione) invece, é il concessionario che può benissimo vietarTi la ricerca (come può di fatto vietare qualsiasi cosa sulla sua spiaggia in concessione.

per ricapitolare dunque:

se io dovessi andare sulla spiaggia PUBBLICA di Lignano Sabbiadoro (andrò là al mare, essendo io Friulano d'Origine) non incorrerei in NESSUN "DELITTO" al codice civile, tranne nel caso in cui trovassi qualcosa (riconducibile ad un proprietario) e non la riconsegnassi al SINDACO della Città.

E' corretto ciò che dico?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non del tutto.

Qualsiasi cosa tu trovassi,dovresti o consegnarla al proprietario o al comune di appartenenza se non riconducibile.

Come ha scritto Diabolik e se il proprietario non può dimostrare?

Facciamo l'esempio dei soldi,monete da uno o due euro trovati qua e là,oppure un aureo di Nerone che un collezionista invasato ha portato in spiaggia per farlo ammirare,.non hanno indicazioni di proprietà.

Dovresti portare tutto al comune competente.

Con graaaaaaaaaande stupore da parte di chi è preposto (?????) a tale incombenza!!

;)

PS.l'aureo è provocatorio.In realtà mazzolerebbero te e chi ne rivendicasse la proprietà!

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.