Vai al contenuto
IGNORED

20 Cents 1894 Roma Umberto I (nichelino)


Conservazione?  

15 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao a tutti!

di seguito vi riporto un altra monetina di Umberto I che ho preso sempre questa mattina:

20 centesimi 1894 (nichelino)

zecca:Roma

secondo voi com'è?

questi nichelini proprio non ho ancora capito come classificarli! forse lo avrete capito dal vasto range di scelte nel sondaggio! :D

post-12811-1252864512_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio!!! a me pare propio un falso d'epoca...!

pesala, misurane lo spessore e dacci riscontro ;)

;) mi pare... i fondi sono porosi e poi guarda la E di "Regno D' Italia" come è strana.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

la porosità che si vede in foto dal vivo non è così accentuata, i fondi si presentano più lisci.

è la prima volta che scatto foto a monete in formato RAW con la foto e forse ho esagerato a impostare con photoshop i valori di dettaglio e contrasto!! più cerco di ottenere una foto vicino all'originale e più sbaglio!!

per quanto rigurda peso, diametro e spessore è in tutto identica ad altri pezzi che ho in collezione.... a meno che non sia un falso perfetto o io abbia solo falsi, dovrebbe essere autentica e vissuta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

In teoria la porosità potrebbe essere dovuta allora ad una pulizia poco ortodossa però ti posto una foto per il confronto di quei punti che non mi convincono e che in teoria dovrebbero essere consumati e basta e non DIFFERENTI.

per quanto rigurda peso, diametro e spessore è in tutto identica ad altri pezzi che ho in collezione....

Ad occhio o pesata con bilancino al centesimo di grammo e misurata con calibro?

Saluti

Simone

post-1512-1252933772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione, le differenze ci sono! però non capisco come le dimensioni e il peso possano essere così perfetti! non è possibile che mi sia capita una moneta con un conio rovinato?

anche all'epoca era considerata una moneta di brutta fattura, magari la mia è particolarmente brutta... confrontandola con la tua si nota molto come sia usurata!

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontandola con la tua

No magari fosse mia... è un esemplare che tengo in archivio come prototipo di FDC. :rolleyes:

Riguardo il resto non so che dirti... vista così è strana. Forse però un occhio più esperto dal vivo ti potrebbe dare certezze che qui con una foto non si possono dare.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontandola con la tua

No magari fosse mia... è un esemplare che tengo in archivio come prototipo di FDC. :rolleyes:

Riguardo il resto non so che dirti... vista così è strana. Forse però un occhio più esperto dal vivo ti potrebbe dare certezze che qui con una foto non si possono dare.

Saluti

Simone

eh si.. hai ragione... adesso quando ho tempo faccio un salto dal mio perito di fiducia e vediamo un po' di fare chiarezza! in effetti hai messo in risalto molte stranezze! quando saprò qualcosa aggiornerò la discussione! per ora grazie mille dell'aiuto!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un perito ma... se lo fossi, personalmente... metterei "dubbia".

Anzi, non la chiuderei proprio.

poi, per il resto... che conservazione dare? c'è una discrasia enorme tra rilievi e campi (troppo porosi)....

mmmm

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah. Sembra buono e non ha i segni di fusione come i falsi postati sul nostro catalogo.

Però non è troppo ben conservato rispetto ai lati della moneta?

Dubbio continua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando le foto anche a me è venuto qualche dubbio. Considerando però che la moneta è comune e non è particolarmente costosa nelle conservazioni medio-basse, non so quanto possa essere conveniente falsificarla. Il discorso cambierebbe nel caso l'esemplare fosse in fdc.

Magari è stata sottoposta solo ad un lavaggio con qualche liquido per la pulizia dei metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti


grande mistero!!! bello bello! per quello che l'ho pagata mi piace molto stare qui a scervellarmi con voi per capire se si tratta di un falso o no!!

ho passato diverse ore a confrontarla con esemplari presi dalla rete(falsi e non) e presenta dettagli che la mettono in dubbio per entrambi i casi!!

.....mistero!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.