Vai al contenuto
IGNORED

Spagna


Pgl

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho diverse monete (per lo più da 1 Peseta) della Spagna. Ho anche un vecchio catalogo (1981), che è ora che aggiorni. In questo catalogo le monete spagnole vengono classificate con l'anno più le ultime due cifre di un altro anno, Esempio per il 1975 ho circa (se ricordo bene) 7 o 8 monete con 1975(68), 1975(69), 1975(70) e così via.

Ora io ho 5 monete da un peseta del 1975, come faccio a sapere di quale moneta si tratta?

Sulla moneta stesso ho controllato ma mi sembra che ci sia solo un anno (1975).

Grazie in anticipo per le risposte.

Pgl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per le monete spagnole del periodo, la data che trovi al diritto è quella di prima emissione, la data che il tuo catalogo mette tra parentesi è quella di effettiva coniazione della moneta che ti trovi in mano, e sarà pari o posteriore alla data del diritto.

Per riconoscere l'anno di coniazione basta guardare la cifra racchiusa in una stella a sei punte al rovescio delle monete, vedi foto allegata, per la peseta di Franco (1966) ci sono 2 stelle con 19 - 69, per le 5 pesetas di Juan Carlos una sola stella con le ultime due cifre della data di coniazione (78)

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1093429582_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Hai ragione Mirko.

Ieri sera ho ripreso le monete ed in effetti altro che Lente di Ingrandimento.

Devo portare le monete da una dottoressa di un laboratorio di analisi e vedere se con il loro microscopio riesco a leggere le date. :)

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.