Vai al contenuto
IGNORED

un gallienus conteso


AlfaOmega

Risposte migliori

questo gallienusavg aeternitasavg non riesco a classificarlo con sicurezza per il fatto che non è presente in campo a sx nessuna lettera ( almeno ci sarà stata ma è sparita).

Se c'era una G è la 160 roma come quella già in mio possesso, se c'era una T è la 466 milan.

Stilisticamente non ho trovato differenze tali da farmi propendere per una delle due.

Magari qualcuno ha una intuizione? Ringrazio Roberto

post-4498-1252944702_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sei sicuro sia Gallieno?

Il ritratto mi ricorda Quintillius ad esempio (mento aguzzo, capello ricciolino corto...) non so, qualcosa tipo

http://wildwinds.com/coins/ric/quintillus/RIC_0007.jpg

La legenda del dritto mi pare più piena di lettere di quella di Gallieno...

Ciao

Illyricum

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


...tra l'altro sopra la testa mi pare di vedere un QVI ovvero potrebbe starci con

IMP C M AVR C L QVINTILLVS AVG

anche come distribuzione spaziale ...

O vedo male?

Ciao

Illyricum

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta tra i due non è facile... sono abbastanza sovrapponibili... in più ti ho trovato un 160 Roma AETERNITASAVG senza lettera in campo sn:

http://www.rome101.com/Portraiture/Gallienus/

Ciao

Illyricum

PS: non ho capito, ho trovato un Quintillius travestito da Gallieno nei tuoi raccoglitori?

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai Andrea che faccio metto le due opzioni. Ho scambiato chissà quando un quintillio come gallieno e lo classificato e messo insieme ai gallieni, che come vedi sto ripassando il tutto per metterle in classificazione con il programma gentilmente offerto da Enrico, essendo ormai orientato ai " ravati provinciali", queste monete frutto di lavaggi in demineralizzata, chissà quando le avevo classificate, non che adesso ne capisca di più, ma ho gli strumenti per avvicinarmici meglio, anche grazie al vostro aiuto.

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.