Vai al contenuto
IGNORED

Prodotto x monete

Risposte migliori

Inviato
Va bene anche per le monete romane, o rischia di rovinarle?
[url="http://cgi.ebay.it/PRODOTTO-PER-LA-PROTEZIONE-DELLE-MONETE_W0QQitemZ8335682263QQcategoryZ4734QQcmdZViewItem"]Prodotto[/url]

Inviato
mhmm, un prodotto adatto per tutti i tipi di metallo, non viene descritto da cosa è strutturato, potrebbe essere semplice detersivo
una sorta di "elisir" in grado di pulire monete antiche, io non lo proverei sulle mie :P

Inviato
Anche io ci andrei piuttosto cauto... Magari nell'immediato funziona alla grande e dopo solo un paio d'ore è peggio di prima...

Inviato
In basso, rispondendo ad una domanda, viene spiegato che forma una patina protettiva sulle monete.

Inviato
Questa è una cera microcristallina migliore di una qualsiasi altra cera normale. E' utilizzata spesso dai professionisti e dalle specifiche allegate alla cera, pare sia stata studiata dai restauratori del Museo Britannico.
Personalmente la uso da tempo e non ho riscontrato controindicazioni.

Inviato
Quindi protegge bene dall'ossidazione?

Inviato
Diciamo che è un ottimo protettivo che, essendo microcristallino, si distribuisce meglio lasciando poco spazio all'umidità.
Comunque va ricordato che una moneta contenente sali di cloruro può corrodersi anche se sopra ha una cera protettiva; questo perchè il processo potrebbe essere già innescato senza che sia visibile.

Inviato
Altera l'aspetto della moneta (ad esempio la rende + luccicante o + opaca)?

• 2 mesi dopo...
Inviato
[quote name='Gianluca' date='30 settembre 2005, 10:26']Altera l'aspetto della moneta (ad esempio la rende + luccicante o + opaca)?
[right][snapback]54790[/snapback][/right]
[/quote]

Se passi la cera e basta la moneta resta opaca. Oppure dopo aver passato la cera la "lucidi" con un pannetto :)

Inviato
Ma come mai questo argomento è riemerso, e sopratutto come mai si trova in Agorà? comunque
[quote]mhmm, un prodotto adatto per tutti i tipi di metallo, non viene descritto da cosa è strutturato, potrebbe essere semplice detersivo
una sorta di "elisir" in grado di pulire monete antiche, io non lo proverei sulle mie  :P [/quote]
Beata ingenuità :lol:
Ora la utilizzo e ne sono soddisfatto, non è passato molto tempo da quando ricordo postato questo tema, e ora lo utilizzo consigliandolo, beh, che dire? mi avete insegnato molto da quando sono giunto qui, oppure io ho imparato molto, dipende dalla filosofia del pensiero, preferisco pensare che senza questo forum, non avrei nemmeno riacquisito la passione per la monetazione romana, ora invece passo il mio tempo a restaurare monete, ho iniziato a studiarle seriamente ed iniziano ad avere una certa familiarità, [b][color=red]GRAZIE[/color][/b] a tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.