Vai al contenuto
IGNORED

Monete magnetiche e non.


  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Chi colleziona monete del Regno sà perfettamente che per le monete da 20,50 centesimi e 1,2 lire coniate dal 36 sono state inizialmente coniate in nichelio (magnetico ) e man mano sostituiti in acmonital(non calamitabile).Allora mi chiedo chi colleziona entrambi i tipi o chi non ci ha fatto caso.

Grazie mille per la partecipazione,

Piacentine

P.S Sarebbe gradito anche un piccolo commento che spieghi la vostra scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio la raccolta di entrambi i tipi, magnetici e non , sia per il Regno d'Italia che per l'Albania.

Dato che non costano molto, perchè non farlo?

La collezione è più completa e la ricerca diventa più divertente (giro con la calamita in tasca...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che qualche anno fa mi portavo sempre dietro una calamita quando andavo per negozi e per mercatini :D

Come scrive Saturno sono monete dai costi avvicinabili e quindi perche' no

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi colleziona monete del Regno sà perfettamente che per le monete da 20,50 centesimi e 1,2 lire coniate dal 36 sono state inizialmente coniate in nichelio (magnetico ) e man mano sostituiti in acmonital(non calamitabile).Allora mi chiedo chi colleziona entrambi i tipi o chi non ci ha fatto caso.

...

A me però sembra che la cosa sia un po' più complicata di come l'hai esposta, a causa del fatto che il nichel aveva via via un crescente valore strategico... Per questo, negli anni prossimi e successivi all'inizio del secondo conflitto mondiale, il contenuto in Ni diminuì anche nella lega dell'acmonital non calamitabile (acmonital+Ni secondo alcuni cataloghi) e questo ruppe l'"incantesimo" della composizione dell'acciaio paramagnetico e rese nuovamente calamitabili le monete anche emesse negli anni successivi al 1938.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che qualche anno fa mi portavo sempre dietro una calamita quando andavo per negozi e per mercatini :D

Come scrive Saturno sono monete dai costi avvicinabili e quindi perche' no

anch'io faccio così :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi colleziona monete del Regno sà perfettamente che per le monete da 20,50 centesimi e 1,2 lire coniate dal 36 sono state inizialmente coniate in nichelio (magnetico ) e man mano sostituiti in acmonital(non calamitabile).Allora mi chiedo chi colleziona entrambi i tipi o chi non ci ha fatto caso.

...

A me però sembra che la cosa sia un po' più complicata di come l'hai esposta, a causa del fatto che il nichel aveva via via un crescente valore strategico... Per questo, negli anni prossimi e successivi all'inizio del secondo conflitto mondiale, il contenuto in Ni diminuì anche nella lega dell'acmonital non calamitabile (acmonital+Ni secondo alcuni cataloghi) e questo ruppe l'"incantesimo" della composizione dell'acciaio paramagnetico e rese nuovamente calamitabili le monete anche emesse negli anni successivi al 1938.

Un salutone,

Si è vero toto io l'ho fatta breve per non girovagare troppo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sono di materiali diversi per composizione quindi sono da considerarsi come varianti per conto mio e allora le cerco tutte

e due :P :P :P :P :P B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora mi sono limitato a collezionare per anno senza badare se fossero magnetiche o meno.

In futuro penso di cercare entrambi i tipi.

Il problema di queste monete però è che si possono presentare più o meno magnetiche, tanto che in alcuni esemplari risulta difficile capire l'effettivo magnetismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


..un po' come tutti io colleziono entrambi i tipi soprattutto perchè non costano molto. Non credo però che sia indispensabile farlo per ritenere la collezione completa.

Il problema di queste monete però è che si possono presentare più o meno magnetiche, tanto che in alcuni esemplari risulta difficile capire l'effettivo magnetismo.

..quì sta il problema: ci sono pezzi solo debolmente magnetici come considerarli? Mi affido all'insindacabile giudizio della mia calamita personale :P ritengo magnetici solo i pezzi che vengono sollevati interamente dalla mia calamita e antimagnetici anche quelli che si spostano debolmente (anche se magari una calamita più potente riuscirebbe a sollevare anche gli altri).

insomma la collezione è mia i soldi li caccio io e le regole le stabilisco io :lol: :P :lol: :P :lol:

sarò troppo egocentrico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di queste monete però è che si possono presentare più o meno magnetiche, tanto che in alcuni esemplari risulta difficile capire l'effettivo magnetismo.

io infatti prendo solo esemplari estremamente magnetici o,nel caso contrario,quelli che non sono attratti per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cercho entrambi i tipi in quanto le ritengo diverse, come i 5 e 10 centesimi dell'impero del resto, cerco sia quelle in rame che quelle in bronzital

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di queste monete però è che si possono presentare più o meno magnetiche, tanto che in alcuni esemplari risulta difficile capire l'effettivo magnetismo.

io infatti prendo solo esemplari estremamente magnetici o,nel caso contrario,quelli che non sono attratti per niente

anch'io B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di queste monete però è che si possono presentare più o meno magnetiche, tanto che in alcuni esemplari risulta difficile capire l'effettivo magnetismo.

io infatti prendo solo esemplari estremamente magnetici o,nel caso contrario,quelli che non sono attratti per niente

In questo caso il problema non si pone. :D

Voi gli esemplari con scarso magnetismo li classificate come magnetici, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i Lek albanesi dal 1939 al 1943 esistono in entrambi le versioni, io ne possiedo qualcuno.

si però gli unici che presentano entrambe le tipologie sono quelli del 1939

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i Lek albanesi dal 1939 al 1943 esistono in entrambi le versioni, io ne possiedo qualcuno.

si però gli unici che presentano entrambe le tipologie sono quelli del 1939

Si è vero L'antimagnetica è solo quella del 1939 Verissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Faccio la raccolta di entrambi i tipi, magnetici e non , sia per il Regno d'Italia che per l'Albania.

Dato che non costano molto, perchè non farlo?

La collezione è più completa e la ricerca diventa più divertente (giro con la calamita in tasca...)

non capisco perche girare con la calamita in tasca, dal mio catalogo risulta che tutti questi tipi "impero" furono coniati in nichelio solo nel primo anno cioè 1936 (e forse non sono proprio a buon mercato vista la bassa tiratura), poi iniziarono a coniarli in acmonital a partire dal 1939, nel 37 e 38 non furono coniate, quindi ci fu un arresto alla coniazione (probabilmente) per scegliere il materiale giusto che fosse antimagnetico e di buona resistenza all'usura. allora quali sarebbero le annate di transizione tra un materiale e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco perche girare con la calamita in tasca, dal mio catalogo risulta che tutti questi tipi "impero" furono coniati in nichelio solo nel primo anno cioè 1936 (e forse non sono proprio a buon mercato vista la bassa tiratura), poi iniziarono a coniarli in acmonital a partire dal 1939, nel 37 e 38 non furono coniate, quindi ci fu un arresto alla coniazione (probabilmente) per scegliere il materiale giusto che fosse antimagnetico e di buona resistenza all'usura. allora quali sarebbero le annate di transizione tra un materiale e l'altro?

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Serie_impero

Vedi che dal 1939 in poi sono state prodotte in acmonital o in una lega di acmonital e nichelio.

Quindi la calamita serve! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:o non lo sapevo! quante cose si imparano qui con voi! mi armo di calamita e corro subito a controllare le mie 6 monete da 20 cent! ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.