Vai al contenuto
IGNORED

Dal catalogo bolaffi


Paolino87

Risposte migliori

Mio fratello colleziona francobolli, sul suo catalogo Bolaffi trovo pure delle monete, vi dico quali e a quale prezzo così mi direte se pensate che sia giusto o meno:

20£ oro 900 Vitt Em II re di sardegna del 1853 + 20£ oro Vitt Em II re d'Italia del 1862 - 575€

10£ oro 900 Vitt Em 1863 - 275€

1£ argento 835 vaticano 1867 Pio IX - 69€

serie da 8 pezzi euro dei 16 stati UE (anno non specificato) - fra 26,5€ e 29€ l'una

1000£ vaticano Giovanni Paolo II 2001 FDC - 19,5€

divisionale vaticano 2009 - 95€

divisionale san marino 2009 - 85€

Ce ne sono altre, prossimamente vi chiederò informazioni anche su quelle

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A Pioraco, di questa stagione, incomincia a fare fresco :rolleyes:

Usa quel catalogo per accendere un bel falò, almeno sarà servito a scaldarti :D

ciao.

petronius :)

P.S.: il consiglio vale anche per tuo fratello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, ma que dichi? Mio padre è di Fabriano e mi ha lasciato in eredità un bel cognome: Zuccatosta. Devi conoscerlo per forza!

Grazie per il consiglio, ho sentito molte aspre critiche sui cataloghi Bolaffi e cercavo conferme. Lo dirò a mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino,le monete in vendita da bolaffi quando la conservazione non è specificata è in genere sul BB,questi sono i valori del catalogo GIGANTE 2008:

20 lire oro 1853 MB 90 BB 120 SPL 220 qFDC 450 moneta comune

20 lire oro 1862 MB peso d'oro BB 100 SPL 130 qFDC 150 FDC 160 moneta comune

10 lire oro 1863 diametro 18,5 e 19 mm MB 50 BB 100 SPL 170 qFDC 200 FDC 220 moneta comune

diametro 19,5 MB 300 BB 700 SPL 2000 qFDC 3000 moneta rarissima R3

contorno liscio MB- BB- SPL- qFDC- FDC-moneta estremamente rara non quotata R5

1 lira argento 1867 MB 10 BB 20 SPL 50 qFDC 70 FDC 130 moneta comune

per le altre non saprei,comunque se veramente vuoi acquistare delle monete ti consiglierei di rivolgerti altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti


A Pioraco, di questa stagione, incomincia a fare fresco :rolleyes:

Usa quel catalogo per accendere un bel falò, almeno sarà servito a scaldarti :D

ciao.

petronius :)

P.S.: il consiglio vale anche per tuo fratello ;)

Segui il consiglio del buon petronius! :happyspoonboy: e risparmia la legna :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao paolino,le monete in vendita da bolaffi quando la conservazione non è specificata è in genere sul BB

MAGARI... forse il mio peggior acquisto di sempre. Soldi buttati.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, ma que dichi? Mio padre è di Fabriano e mi ha lasciato in eredità un bel cognome: Zuccatosta. Devi conoscerlo per forza!

Purtroppo non credo di avere il piacere di conoscerlo :)

Se ti ho consigliato di usare quel catalogo per accendere il fuoco, è perchè mi hanno detto che a Pioraco ci sono 9 mesi di freddo e 3 di fresco...confermi? :lol:

Venendo alle cose serie, come avrai capito quei prezzi sono esagerati (per usare un eufemismo).

Piuttosto, se capiti a Fabriano, perchè non fai un salto al Circolo fil-num? è aperto il mercoledì e il sabato pomeriggio, più o meno dalle 15 alle 18, all'interno della stazione ferroviaria.

Se ti iscrivi puoi avere divisionali e commemorative di Italia e San Marino al prezzo di emissione (Vaticano no, per quelle bisognava iscriversi alle liste nel 2002) e i 2 euro commemorativi, sfusi da rotolino, a poco più del facciale (esclusi i mini-stati); altro che i prezzi del catalogo.

E altro ancora, ad esempio i bullion in argento di USA, Canada e Australia al peso del metallo: prova a vedere quanto costa in catalogo il dollaro American Eagle, con quei soldi al Circolo ne prendi tre ;)

Quanto a tuo fratello filatelico (anch'io ne ho uno, purtroppo son disgrazie che capitano :P) non so cosa gli interessa, ma se vuole può iscriversi al Servizio Novità e ricevere, al facciale, le nuove emissioni di Italia, Vaticano e San Marino (anche solo una delle tre) con la certezza di non perdere nemmeno un francobollo.

Se pensi di venire, fammi un fischio, magari ci si incontra lì ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Petronius, mi sono permesso di aggiungerti come amico. A Fabriano ci devo passare per altri motivi perciò farò in modo di esserci mercoledì o sabato. Spero di trovare agevolmente il circolo, la stazione ce l'ho ben presente. Ci si vede presto, ti manderò un messaggio personale magari

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, anch'io ti ho inserito tra gli amici :)

Il Circolo è all'interno della stazione, primo binario lato Roma.

Superato il fabbricato principale trovi un giardinetto con fontana, poi un altro fabbricato che su un angolo ha il bar del DLF, e sull'altro lato, fronte binari, la sede del Circolo.

Comunque, se mi avvisi il giorno prima, cercherò di esserci.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Il Circolo è all'interno della stazione, primo binario lato Roma.

Superato il fabbricato principale trovi un giardinetto con fontana, poi un altro fabbricato che su un angolo ha il bar del DLF, e sull'altro lato, fronte binari, la sede del Circolo.

.....

Veramente curiosa questa sede del Circolo all'interno di una stazione ferroviaria :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto cio' che e' stato scritto riguardo le offerte della nota casa di filatelia e numismatica, premesso che lo reputo un comportamento che alla lunga porta piu' danni che benefici e che allontana possibili interessati a questi interessantissimi hobbies, detto cio', mi sorge spontanea una domanda.... visto che si tratta di un professionista quindi conoscitore della materia, non ci sono gli estremi per la truffa?

Un saluti a tutti

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Estremi per una truffa non direi...

Poi loro per giustificare la spesa, ovviamente spropositata, ti condiscono un po' con cose del tipo:

- il cofanetto è personalizzato e tirato in 100 copie,

- la bustina è brevettata e ce l'abbiamo solo noi

- la garanzia è ufficiale con documentazione fotografica, controfirmata dal sciur bolaffi in persona...

Vatti a vedere quanto fanno pagare 2 denari di Traiano ed Adriano in un "cofanetto personalizzato"...

Capirai che ti viene offerto un "surplus" di dotazioni che fanno pagare ed anche profumatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sorge spontanea una domanda.... visto che si tratta di un professionista quindi conoscitore della materia, non ci sono gli estremi per la truffa?

Come ti hanno già spiegato nessuna truffa....e ATTENZIONE a usare certi termini <_<

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente curiosa questa sede del Circolo all'interno di una stazione ferroviaria :) .

E' perchè il Circolo è un'iniziativa del DLF (Dopolavoro Ferroviario), ma aperta a tutti: mai stato ferroviere, nè io, nè alcuno in famiglia. :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest TRINACRIA 10

salve a tutti sono un nuovo iscritto al sito la moneta,che reputo veramente ottimo su tutti i punti di vista.

mi permetto di dare un giudizio sul bolaffi(purtroppo ho comprato da loro...anni fa' degli euro):oltre ai prezzi altini...anche la conservazione delle monete non e' come la descrivevano.essendo allora un neofita della numismatica(adesso un po' meno..)non ho fatto tanto caso,ma con il tempo mi sono accorto che mi hanno in un certo senso fregato. <_<

scusatemi se mi sono inserito nella vostra discussione,spero di fare nuove amicizie nel forum e scambiare qualche consiglio.

grazie saluti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trinacria 10,

benvenuto nel forum!

Anch'io stavo per fare degli acquisti da ... (meglio non fare pubblicità, sia positiva che negativa),

ma fortunatamente ho trovato questo forum dove ho avuto modo di conoscere maggiormente la materia,

e dove mi è stato consigliato come e dove acquistare, evitando certe cantonate.

Se ti chiedi come hanno fatto a consigliarmi, visto che sarebbe preferibile non pubblicizzare, beh, ci sono i messaggi privati fra utenti (riconoscibili con la sigla MP)...

Ciao! :D

Mika

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest TRINACRIA 10

hai fatto bene!non comprare da.... (bip-bip-bip)io qualcosa.

mi interesserebbe sapere dove fare acquisti,io ultimamente compro da ebay(se posso dirlo),mi sono trovato abbastanza bene.

spero puoi darmi qualche dritta...

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che 29 € per una moneta da 2 euro mi sembrano una FOLLIA (ma è ovviamente una valutazione personale.... io non spenderei mai trenta euro per un 2 euro, ancorché commemorativo e in FDC).....

Premesso che in effetti l'impressione è che nel prezzo inseriscano anche il "costo" della presentazione, comprese le parole che scrivono per presentarla nel catalogo....

.... da piccolino (una quindicina di anni fa, diciamo), fu da Bolaffi che comprai le prime monete d'argento.... 50 franchi francesi del 1977, conservazione approssimativamente BB, e il bullion canadese con la foglia d'acero, a occhio e croce FDC, al prezzo totale, se non ricordo male, di 79.000 lire....

Si potevano trovare ad un prezzo inferiore? Non lo so.... oggi ho visto il 50 franchi francese stessa conservazione intorno ai 20 euro....

Però magari è un caso....

O magari mi ricordo male i prezzi di quindici anni fa...

Comunque quell'acquisto mi ha fatto nascere la passione per le monete.....

(Vi confermo, a tutti i sensi di legge, e sotto la mia personale responsabilità, me potessero cecà, che non sono il figlio di Bolaffi.... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest TRINACRIA 10

si in effettti alcune monete li vendono a prezzi accettabili,io da loro ho comprato alcune serie degli € (21€ ciascuna)ma erano uscite da poco.adesso ovviamente si trovano + facilmente,e 1 moneta 5 lire 1927 vittorio emanuele III° 15 €(subito dopo un'amico me ne ha regalata 1 del 1929)pi non ho comprato + nulla.

ho comprato di mia iniziativa,non mi hanno preso per il petto.....

ciao rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.