Vai al contenuto
IGNORED

statere Corinto


claudiodruso

Risposte migliori

io mi interesso di romane, quindi, non ho nessun libro di greche e nemmeno esperienza...

ma ho due monete, una è questa, spero che si veda..

è uno statere di Corinto, peso: 8,60 gr. diametro 22 mm. è in argento, ha una bella patina bruna parziale, oltre non so.

comprata da un commerciante anni fa, presumo e spero sia buona.. vorrei completarne la classificazione, ma su internet ne ho trovate mille diverse... insomma, gradisco una mano, pareri.

grazie

C.

post-8536-1253042807_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle abbondantissime emissioni della seconda metà del IV sec. a.C. Si distingue per i simboli che si trovano dietro la testa di Atena. Purtroppo dalle immagini postate non si vede quale simbolo ci sia sul Tuo statere. Poi ci vorrebbe il Calciati per l'esatta classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti sto cercando di mettere immagine migliore ma... non so dove sbaglio... metto solo il particolare, a me sembra una corona di.. foglie? alloro?

post-8536-1253085811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto il pegaso c'è la lettera arcaica ''coppa'' che sta ad indicare l'iniziale della zecca Corinto. Anche a me sembra di vedere una corona dietro la testa di Atena, ma per la classificazione precisa ci vorrebbe il Calciati.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,

ho qualche dato in più, e restringo il cerchio..

sapevo che era una moneta "comune" già quando l'o presa; e anche vista l'enorme quantità di simili che ho trovato su internet!

ma nonostante questo non te le regala certo nessuno!..

ma trovo che sia un genere di moneta veramente affascinante.

con il simbolo simile ho trovato queste tipologie:

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_0300_2076

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_0300_2083

ma mi potrei sbagliare, proprio in quel punto c'è molta patina ma non ho la minima intenzione di rimuoverla.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, non vedo nessuna A sotto il collo, a meno che non sia poco centrato il conio e questa non è visibile, non c'è. la corona pare vuota, confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.